Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Giugno 2019 Treviso

Aiuto!! Indennità di maternità e disoccupazione come fare?

Marta, il 7 Maggio 2020 alle 09:15 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte!! Apro questo topic perché ho disperato bisogno di una mano e magari qualcuna di voi ci è già passata o ne sa qualcosa..🤷🏻‍♀️

Il mio contratto è scaduto il 30 Aprile, dal 26 di Aprile al 30 Aprile ho fatto richiesta dal sito Inps di maternità obbligatoria (avendo dpp 26 Giugno).
Mi è stato poi detto che dal 1 Maggio (primo giorno disoccupazione) avrei dovuto fare richiesta di Naspi e di nuovo la richiesta di maternità (dal 1 Maggio fino alla data prevista del parto). Ma la mia domanda è come faccio a fare la richiesta della Naspi se bisogna presentare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro essendo in maternità? E poi come si fa dal sito Inps a richiedere l'indennità di maternità? Ho trovato solo la richiesta per i lavoratori ma non per i disoccupati.Confido nella vostra esperienza 💪🏻
Grazie mille 😘

7 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 3 Settembre 2020 alle 08:58
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, allora per avere la maternità devi ancora essere in Naspi due mesi prima della data del parto.. Se ad esempio la tua dpp è il 16 novembre, devi ancora essere in disoccupazione il 16 settembre, altrimenti non ne hai diritto! Io ho fatto domanda qualche giorno prima questa data.. In questo caso entro il 16 settembre. Non so dirti se fai domanda dopo se ti viene accettata lo stesso.. Forse ti conviene chiamare il call center inps così ti fai spiegare tutto!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami, entro quando hai fatto la domanda??perché a me avevano detto che non mi spettava la maternità ma al 7mese di gravidanza percepivo la naspi e probabilmente mi arriverà anche questo mese che sono entrata da poco nell’ottavo! Adesso mi sta venendo il dubbio che sono in ritardo per poter presentare domanda perché ho letto ke si dovrebbe fare entro il settimo mese!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo fatto tutto dopo le dimissioni per giusta causa al patronato e loro nelle note avevano scritto di far partire la disoccupazione dal 19 settembre (il 18 settembre finiva la mia maternità obbligatoria!)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, quindi nel mio caso dovrei fare dal 1 Maggio (primo giorno di disoccupazione) al 26 giugno (data prevista del parto) maternità obbligatoria a carico dell'Inps. Poi dalla data effettiva del parto devo fare un altra richiesta per gli altri 3 mesi di obbligatoria sempre a carico Inps?
    E la disoccupazione in quale momento devo richiederla? Perché so che va richiesta entro 60 giorni dall'ultimo giorno lavorativo altrimenti non te la danno più.. 😱
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella la maternità obbligatoria ti viene pagata direttamente dall’inps, se ora hai come pagamento l’opzione a conguaglio dal datore di lavoro devi fare una nuova richiesta specificando da che data devi essere pagata direttamente dall’inps. Poi fai anche la domanda di naspi e la fai partire dal giorno dopo la fine del periodo di maternità obbligatoria! Io avevo fatto così perché mentre ero in obbligatoria l’azienda dove lavoravo è fallita! Comunque se non sei pratica con il sito Inps rivolgiti a un patronato e faranno tutto loro!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cmq per il tuo aiuto per la parte riguardante la maternità, dopo provo allora. 😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti posso aiutare solo in parte perchè io quando ho fatto richiesta di maternità ero già in Naspi. La richiesta è la solita dei lavoratori dipendenti, nei dati in automatico ti viene la scadenza dell'ultimo contratto di lavoro e poi specificano che il pagamento sarà diretto da parte dell' Inps. Io poi il giorno che sarebbe dovuta iniziare la maternità ho fatto, sempre sul sito, la comunicazione Naspi.com dove dichiaravo la sospensione della Naspi per la maternità.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione