Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Aiuto: la Curia di Milano non risponde!

Gloria, il 12 Maggio 2021 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno sposine,
Devo recarmi in curia per cambiare diocesi, il mio matrimonio è il 21 giugno 2021. Ieri il mio parroco mi ha consegnato una busta sigillata da consegnare in curia previo appuntamento con l’ufficio servizio disciplina sacramenti. Sto chiamando da ieri il numero diretto che mi ha fornito il mio parroco, ma non risponde nessuno, nemmeno stamattina! Ho trovato un altro numero diretto di questo ufficio sul loro sito ma non ripongono nemmeno a questo. Ho provato anche a mandare una email ieri, ma ancora nessuna risposta.
Potere aiutarmi? Avete dei contatti o altri modi per riuscire a prendere un appuntamento con loro? Manca poco più di mese al mio matrimonio e sono in ansia!

19 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 24 Agosto 2022 alle 12:02
  • Ilaria
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao ragazze!

Una volta che siete state in Curia e una volta consegnati i documenti al prete che celebrerà il matrimonio, avete fatto altro? Per esempio, siete dovute andare anche alla Curia del comune in cui si celebreranno le nozze? Grazie ☺️

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!! Anche io ho lo stesso problema. Qualcuna di voi sa se la curia di milano è aperta per tutto agosto? Sono disperata!!! Grazie a chi risponderà.
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Precisa Maggio 2021 Palermo
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,anch'io mi sposo A Palermo,i documenti alla chiesa di Palermo,abbiamo mandato una raccomandata a mio cognato,quindi abbiamo delegato lui e ha fissato un appuntamento alla curia d Palermo dove poi portò tutti i documenti
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche senza che entri hai la possibilità di parlare con qualcuno o chiedere delucidazioni sul perché non rispondono al telefono,e come devi fare per prendere appuntamento
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Alessia!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2021 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti confermo che non devi recarti alla curia di Bergamo, ma solo consegnare tutti i documenti al prete della chiesa in cui ti sposi😊 sto facendo la stessa cosa anche io per Agosto.
    Auguri per tutto 😘
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, il mio prete mi ha spiegato bene la passi ieri.
    Dopo le avvenute pubblicazioni dovrai recarti dal parroco. Lui preparerà una busta sigillata con tutta la documentazione e la richiesta di cambio diocesi.La busta andrà consegnata alla curia e se siete stati entrambi battezzati e cresimati e la documentazione è tutta corretta rilasciano immediatamente il nulla osta.
    Ti ridaranno il tutto in una busta nuovamente sigillata da loro (manco fosse un segreto di stato! 😅).Dopodiché dovrai ritornare di nuovo dal parroco consegnare la busta della Curia e lui preparerà due buste, una delle quali dovrà essere consegnata da noi sposi al parroco della chiesa in cui ci sposeremo. L’altra busta non ho capito se rimarrà a noi. Alla fine sono riuscita a parlare con la curia, mi ha richiamato una ragazza dopo le mie ventimila chiamate tra ieri pomeriggio e oggi. La persona con cui ha parlato mi ha avvisato, dato i tempi stretti, di verificare se la diocesi della chiesa in cui mi sposerò vuole verificare i documenti e di chiedere al parroco della chiesa in cui mi sposerò. Ho appena chiesto e la risposta è stata: “ Mah... Se non si parlano tra Curie!!! Per me era un pivello quello che ti ha telefonato. Lo stato dei documenti lo portate a me e non alla Curia. E io non ho bisogno dell'intera pratica. Stato dei documenti e pubblicazioni civili.”Deduco quindi che non dovrò recarmi in curia a Bergamo 😅 O almeno spero!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ne approfitto per chiederti un chiarimento.

Il 20 dovrei andare a ritirare in chiesa il mio fascicolo con certificato di avvenute pubblicazioni presso i due comuni di diverse residenze e delle due parrocchie di appartenenza.

Una volta che ho portato tutto alla Curia di Milano, chi si occupa di mandare i documenti alla chiesa di Palermo in cui mi sposero?

Grazie mille in antcipo!!

• Rispondi
  • Wendy
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero bisogno fissare un'appuntamento,non ti fanno entrare😢
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2021 Crotone
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate l ignoranza, anche a me il parroco ha consegnato tutta la cartellina e mi ha detto di andare in curia a portare il tutto e dopo tornare da lui.
    Adesso mi viene un dubbio ma se io vado in curia e poi nelle peggiori delle ipotesi dovrò cambiare data del mio matrimonio si può fare o ci saranno problemi? Io mi sposo il 19 giugno al momento.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco ma se non rispondono come si fa? Magari andandoci di persona puoi esporre loro la situazione 🥰
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrei, ma il mio parrocco mi ha riferito che hanno norme molte rigide ora in periodo covid e non ti fanno nemmeno entrare senza appuntamento. Ora ho provato a sentire il mio parroco via email chiedendogli se ci sono altri modi per mettermi in contatto con loro dato che non rispondono.

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta, il mio parroco mi ha detto che senza appuntamento per le nuove normative covid non ti fanno nemmeno entrare. Bisogna necessariamente prendere appuntamento, ma non so come se via email o al telefono non rispondono!

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono esattamente gli stessi numeri che sto chiamando da ieri, ma nessuna risposta :-(

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di andarci di persona 🥰
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In caso non ti risponda nessuno ti consiglio di fare un salto di persona per prendere appuntamento
    • Rispondi
  • Wendy
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Telefono:02/**** Prova questo numero,l'ho trovato sul sito fammi sapere!in questo momento sono a lavoro non ho il foglio con me😢
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che numero hai chiamato? Io ho provato questo che mi ha fornito il mio parroco: **** 30 e questo che ho trovato sul loro sito: **** 35 (sempre ufficio disciplina sacramenti). Nessuna risposta 😰
    • Rispondi
  • Wendy
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono di Milano,comunque è strano che non ti rispondono,mesi fa mi avevano risposto subito e fissato un appuntamento dopo 2 giorni,tutto questo in zona Rossa😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione