Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fril
Super Sposa Agosto 2021 Napoli

Aiuto lavoro.

Fril, il 2 Novembre 2022 alle 18:32 Pubblicato in Future mamme 0 34
Buonasera a tutti, vorrei avere un parere da parte vostra. Sono a 7+5 e oggi ho comunicato al lavoro che sono in attesa. Lavoro come commessa e so che viene considerato lavoro a rischio quindi è un mio diritto chiedere la maternità anticipata.
Premetto che sono seguita da una ragazza che mi dice come fare però vorrei un parere da parte vostra e da parte di chi si è trovato nella stessa situazione. Insomma per non farla lunga non mi sembrano molto ben disposti alla cosa... mi hanno tenuto parecchio al telefono elencandomi in quali casi si va in anticipata e dicendomi che poi si andrebbe a fare dichiarazioni mendaci in quanto io non rientro in nessuna categoria... ma se c'è scritto a caratteri cubitali che chi svolge il lavoro in piedi è considerato a rischio.😒😒 Non ho parole... sono veramente schifata.
A qualcuna di voi è capitato? Avete poi risolto? La ragazza che mi segue dice che devono per forza farmela quindi è una questione di tempo...

34 Risposte

Ultime attività da Fril, il 8 Novembre 2022 alle 18:59
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccolo aggiornamento. Mi hanno chiamato qualche ora fa dall'ufficio dicendomi di procedere con i moduli per l'interdizione da lavoro a rischio. Enniente sono moooolto soddisfatta ora🤪🤪
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Infatti ho sbagliato perché avrei dovuto presentare la domanda e stop ma mi sembrava più corretto avvertire prima... evidentemente quello che mi sembrava corretto non lo è, mi faccio troppi problemi. Dovrei pensare a me e basta.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma senza arrabbiarti,fai come tutte noi povere sfigate...scarica il modulo e invialo,poi pensano a tutto loro,io ho usufruito solo di una settimana di ferie per le carte e poi sono andata in anticipata,che in caso non si muovano é retroattiva😊
    Devi essere peró davvero certa che non possano spostarti di mansione.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So anche questo.🙄
    Perciò sono arrabbiata
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma senon é una gravidanza a rischio per davvero,chi lo emette rischia grosso😅

• Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà è più semplice 😛 basta il certificato
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che ti spetta di diritto. Secondo me puoi chiedere se ti fanno le pratiche loro, se ti dicono no gli dici chiaramente che le farai tu. Non penso che possano opporsi. Oppure puoi provare se riesci ad andare con la maternità a rischio e non lavoro a rischio, ma purtroppo su questo non so aiutarti. Credo però che la trafila sia più lunga
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2028 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me senti la tua ginecologa se ti fa la carta per la maternità anticipata e poi magari tramite il patronato riesci a fare tutte le carte 💪 non ti angosciare una soluzione la troverai🙏
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E mi sa di si. Solo che non so come comportarmi. Se lasciarli perdere e presentare io domanda o aspettare loro. Non vorrei irritarli ulteriormente. 😑
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dissero che loro non si occupavano di fare queste cose 😅
    :scrissi all ispettorato e mi dissero esattamente quale modulo scaricare dal loro sito e in qualche settimana ero in maternità anticipata!
    Comunque esiste un modulo apposito per le dipendenti, ciò significa che sono in parecchi che fanno i furbi 😅
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Ho sentito anche l'Ispettorato del lavoro che mi ha confermato che posso andare in anticipata. Se però continuano a fare storie parlo con la dottoressa perché lei mi ha detto che sarebbe meglio stare a riposo. Boh. Vediamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi valutare bene magari prova a sentire un patronato, sicuramente loro sapranno consigliarti al meglio. Esistono vari modi per andare in anticipata qualora il tuo medico non ti facesse la carta per l'anticipata.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che il "tuo capo" se lo merita. Non è il mio caso purtroppo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si 😁
    Io stavo bene e me la sono sentita di non lasciare a piedi il mio capo. Soprattutto perché avevo saputo di essere incinta poco prima della stagione. Ovviamente non ho più svolto mansioni pesanti quasi allestimento, pulizie profonde, magazzino.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché hai lavorato fino all ottavo mese? Per tua scelta?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio la commessa e sono andata in maternità all'8 mese. Il mio consiglio spassionato prova a vedere se ti mettono nelle condizioni, di poter continuare a lavorare.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti. Non riesco a capire perché fanno così. Domani mando certificato. Basta

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda puoi farla da sola al l'ispettorato del lavoro . Scarichi il modulo dal sito e lo compili.
    Loro penseranno a fare gli accertamenti e al resto.
    Io nel frattempo avevo preso mutua
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un lavoro a rischio certo! Solitamente tutte le commesse vanno in maternità anticipata perché è impossible spostare di mansione, perché in negozio c'è sempre da alzare carichi, stare in piedi ecc.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono due tipi di maternità anticipata...la prima x gravidanza a rischio, ed è il medico a fare il certificato, la seconda x lavoro a rischio e la domanda va fatta all ispettorato del lavoro, puoi farla anche direttamente tu, e sono loro a chiedere al tuo datore di lavoro se può metterti a fare altro o no.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto è che proprio loro mi hanno "fatto storie" ma l'Ispettorato del lavoro mi ha confermato che è lavoro a rischio
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia la commessa non è un lavoro a rischio, e l’azienda può comunque appostarti di mansione! Sentirei comunque le risorse umane della tua azienda, sicuro ne sanno di più
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa funziona così: tu dichiari la gravidanza a rischio lavoro all ispettorato, loro stessi chiameranno il tuo posto di lavoro per sapere se puoi ricoprire altre mansioni, ( in conformità allo stato di gravidanza) quali nessuno sforzo, lo stare in piedi bla bla! Qualora il datore non sia in grado di darti altre mansioni,l ispettorato di metterà in maternità anticipata all istante! Inoltre informati ma io ad esempio che lavoro in magazzino posso stare a casa fino ai 7 mesi del piccolo/a! Funziona così, arrivata all 8 mese con il patronato o da sola ti metti in maternità obbligatoria che sono 2 mesi prima del parto e 3 dopo parto! Passati i tre mesi dopo il parto, sempre con la solita pratica ma col certificato di nascita puoi richiedere la maternità a rischio lavoro sempre all ispettorato che sono altri 4 mesi aggiuntivi! Dal 7 mese del bimbo puoi rientrare..dove sono io prima di rientrare ci fanno smaltire ferie e permessi vecchi! Quindi si va anche a 8 mesi del figlio!
    Spero di essere stata chiara!!😄😄
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a sentire le risorse umane della tua azienda? Solitamente si occupano loro di queste cose ❤️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è il datore di lavoro che dichiara che non può darti un ruolo sicuro per la salute quindi l'ispettorato del lavoro ti mette in maternità anticipata, se l'azienda è seria fa tutto lei, se no devi essere tu a chiedere all'Ispettorato. Almeno così ho capito io.
    Io non ho avuto problemi per esempio perché la mia azienda mi ha dato la possibilità di andare in anticipata senza batter ciglio soprattutto visto che eravamo ancora in periodo covid con forti restrizioni (commessa) ed essendo spesso da soli in turno non avrei potuto sollevare pesi e fare grandi cose, l'hr dell'azienda mi ha solo chiesto se volevo continuare ancora un po' ovviamente svolgendo mansioni di cassa con sgabello fatto arrivare a posta oppure smettere ed andare subito in anticipata.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo. Non si meritano nulla, sono tutti uguali.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora scarica il modulo 11 e fai tutto tu,io ho fatto cosí per la seconda gravidanza.Nella prima ho scelto di lavorare comunque fino alla fine per stare di piú a casa dopo,adesso sono in anticipata perché nonostante tutto ho visto che alla fine non sono stata apprezzata,quindi si arrangiassero.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so. Ma nel mio caso non mi possono cambiare di ruolo nel senso che... sempre in piedi sono.
    • Rispondi
  • Fril
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe maternità a rischio non maternità per lavoro a rischio. È diverso
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é proprio cosí...nel senso che loro devono dichiarare che non possono cambiarti di mansione e quindi tu vai in anticipata,ma se possono non é giusto che dichiarino il falso.
    Tipo nella gdo se sei addetta vendite ti possono spostare in cassa per dire...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq io sapevo che lavoro a rischio sono da mettere in anticipata, quindi commesse infermiere maestre d asilo ecc
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è la ginecologa che ti mette in anticipata? Cioè se la ginecologa ti fa la carta noj è un problema loro che io sappia, anche perché la maternità è pagata dall inps
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa