Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Aiuto matrimonio civile?? scambio promesse e fedi e dove trovare le partecipazioni?

Ambra (Irina), il 21 Settembre 2015 alle 09:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte, il 10 ottobre ci sposeremo in comune ma pochi giorni fa mi è stato detto, anche sul sito che nei matrimoni civili non avviene lo scambio delle fedi e delle promesse perchè solitamente si fa solo per il rito religioso e per il comune bisogna richiederlo..

Questa mattina chiamo subito il comune per richiederlo ma... "No no signora, chi le ha detto questa cavolata????"

Quel giorno il sindaco (o chi per lui) ve lo chiederà e poi starà a voi decidere se scambiarvi le fedi e le promesse oppure no, solitamente si fa ma se non volete affari vostri (si una signora gentilissima!!!)

Ma quindi io non ho ancora capito, è di prassi lo scambio delle fedi e delle promesse in comune oppure no?

E poi.. Volevo stampare il foglio delle partecipazionie per tenerlo per ricordo, però mi era scaduto internet, ed oggi che mi si è rinnovato hanno già tolto le pubblicazioni, c'è un registro in cui posso trovarle?

9 Risposte

Ultime attività da Curiosissima, il 16 Novembre 2015 alle 17:01
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Palermo
    Curiosissima ·
    • Segnala

Il matrimonio civile è un vero è proprio matrimonio ansi è il "vero matrimonio" .

E c'è lo scambio delle fedi e tutto quello che vuoi, puoi personalizzarlo come piu vi piace.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao Irina io farò il rito civile ed ho previsto di personalizzare la cerimonia inserendo varie frasi che per me sono molto significative sul senso del matrimonio. Ho previsto anche lo scambio delle fedi e le promesse. Su queste due cose nn mi hanno fatto alcuna obiezione. Credo lo diano per scontato anche se la legge nn lo prevede
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala

Ciao Irina, nel mio caso il comune mi ha dato un foglio da compilare dove c'erano da inserire i dati dei testimoni, la scelta del regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni), se prevedevamo addobbi floreali e se volevamo o meno lo scambio delle fedi. Io ti consiglio di andare all'anagrafe del comune e parlare di persona con l'addetto. Purtroppo non credo ci sia una prassi standard per tutti i comuni

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    Si fa a richiesta, nn tutti i comuni lo fanno.
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala

Di fatti è quello che credevo anche io, ma la signora del comune mi ha detto che anche al matrimonio civile si fa lo scambio delle fedi e delle promesse.. mha

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    Lo scambio delle fedi è una cosa religiosa e quindi non lo fa lo Stato ma essendo una consuetudine, il comune chiede se farlo o no. Ad esempio non lo faremo noi perché il giorno dopo faremo il rito simbolico in location e ci scambieremo le fedi lì.
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    Si scusami Daniela, intendevo le pubblicazioni, ho sbagliato a scrivere.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    Credo di riferisca alle pubblicazioni.....penso che se chiedi in comune magari una coppia te la danno...Io mi sono sposata in comune e oltre ali scambio delle fedi ho ho fatto anche un paio di letture....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

Ovviamente le cose variano sensibilmente da comune a comune, ma in generale lo scambio delle fedi è di consuetudine ormai, le promesse dipende, di solito non c'è una "frase standard" come può essere in chiesa, ma sicuramente se volete scambiarvi dei voti personalizzati nessuno ve lo impedisce!

Sul problema delle partecipazioni, scusami ma non ho capito!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti