Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna

Aiuto per pubblicazioni

Benedetta, il 22 Aprile 2020 alle 22:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutte carissime! Io vi chiedo chiarimento sulla questione pubblicazioni. Io e il mio compagno di sposiamo in chiesa il 19 settembre di quest’anno. Qualcuna mi può spiegare le procedure da fare da qui in avanti? Cosa mi serve per procedere? Io non ci capisco niente e a maggior ragione è difficile da casa poter contattare le persone! In piu prete e comune mi hanno detto due cose diverse 😫😫..Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto! ❤️🥰

10 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 23 Aprile 2020 alle 13:55
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetta!! Impeccabile!!! Grazie mille!!! 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto allora provo a chiedere🤞🏼
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora Benedetta, provo a spiegarti la procedura. Però considera che io e il mio fm conviviamo e quindi la residenza è la stessa (Milano) e che ci sposiamo al Sud (Puglia), quindi a noi i passaggi sono stati questi:

1. Sia io che fm ci siamo procurati il certificato di battesimo, certificato di cresima e certificato di stato libero ecclesiastico (alle rispettive chiese dove è stata celebrata la funzione).

2. Sia io che fm abbiamo richiesto all'anagrafe il certificato contestuale (il parroco di Milano voleva che fosse originale con marca da bollo, quindi € 16 x 2)

3. Abbiamo partecipato al corso prematrimoniale e ci è stato rilasciato il certificato di partecipazione al corso.

4. Tutti questi documenti, una volta raccolti, li abbiamo consegnati in segreteria che una volta controllato il tutto ci ha prenotato l'incontro con il parroco per poter fare il CONSENSO (''Pubblicazioni religiose'') che durano 8 giorni e due domeniche.

5. Allo scadere delle pubblicazioni religiose, il parroco rilascia il Modello X ( Richiesta pubblicazioni da farsi alla casa comunale). Con quel documento potrai prenotare l'appuntamento al comune per le pubblicazioni.

6. Svolte e terminate le pubblicazioni al comune andrai a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni, che porterai al parroco.

7. Il parroco, in possesso di tutti questi documenti, compila un foglio composto da 4 facciate che insieme all'originale del certificato delle pubblicazioni dovrai portare alla Curia della città di residenza, per il timbro.

8. Una volta timbrato dalla Curia di residenza, porterai il tutto al parroco che ti sposerà. Se è tutto ok, ti chiederà di portarlo alla Curia della città in cui ti sposerai per l'ultimissimo timbro.

9. I documenti sono pronti e dovrai consegnarli al parroco che ti sposerà.

Fine.Smiley love

Spero di esserti stata utileSmiley kiss

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho chiesto prima che finisse il corso l’attestato 😁😁 provaci magari te lo fa..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se lui ha fatto tutto in quella chiesa
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che il mio compagno è residente nella chiesa in cui ci sposiamo, solo io devo recuperare i documenti nella mia chiesa di origine vero?
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi avevamo il corso tra marzo e aprile e abbiamo fatto solo tre incontri su otto ma con il gruppo ci sentiamo... secondo te è brutto se gli richiedo comunque l’attestato? Io vorrei far le pubblicazioni a giugno
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa che devi fare è andare dal prete che deve darti il modello X compilato e cn il suo timbro, dopodiché vai al comune prendi un appuntamento e fai le pubblicazioni!! 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Segui quello che ti dice il prete! Il prete ti da dei doc da presentare in comune... e poi vai al comune almeno 2 mesetto prima e fai le pubblicazioni.. ovviamente devi ritirare atto di nascita ecc i documenti che ti chiede il prete
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovete procurare il certificato di battesimo e cresima di entrambi, poi il certificato di partecipazione al corso prematrimoniale e il certificato contestuale al comune per entrambi (si può richiedere anche online). Dopodiché dovete portare tutto al prete che preparerà i documenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione