Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Settembre 2025 Ragusa

Aiuto! Questioni di casa!

Giulia, il 14 Settembre 2024 alle 02:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 3
Ciaooo 😘 allora volevo raccontarvi il mio problema e vorrei sapere sono nella ragione o nel torto! Grazie in anticipo.
Allora io ed il mio attuale compagno siamo in confusione! Conviviamo da 3 anni in case in affitto pur avendo lui una casa di proprietà. All’inizio della nostra relazione siamo andati a vivere in questa sua casa ma l’unica nota negativa è che in questa casa(ereditata) ancora è divisa con i suoi fratelli però gli hanno detto che se la può prendere il mio compagno perché loro hanno già casa. L’unica cosa è che io ci vorrei andare a vivere però ci sono due fattori che mi frenano ovvero che tutti hanno le chiavi ed entrano quando vogliono e la seconda cosa è che ci sono vestiti ecc non miei che volendo si possono buttare come hanno detto loro. Quindi secondo me il primo passo sarebbe quello di cambiare la serratura e di vendere, buttare, tenere le cose più importanti o regalare le cose inutili e fare spazio a quelle nuove. La mia idea era quella di sistemare prima le due cose che ho citato prima e poi arredarla e sistemarla come vogliamo noi. Il problema è che io ed il mio compagno vogliamo viverci e sistemarla piano piano. È giusto il mio parere? Quello che prima di andarci a vivere bisogna togliere cose e cambiare la serratura? Datemi dei consigli su cosa fare perché sono veramente confusa ed anche lui.

3 Risposte

Ultime attività da Lio, il 16 Settembre 2024 alle 19:10
  • L
    Reggio Emilia
    Lio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finchè tutti i comproprietari conservano il diritto all'uso, non potete cambiare la serratura o comunque limitare il loro diritto di accedere all'appartamento. Per poter cambiare la serratura ed impedire l'accesso agli altri in modo legittimo, il tuo FM deve prima acquisire il diritto all'uso esclusivo, questo non implica avere la proprietà esclusiva ma è sufficiente un contratto di comodato d'uso gratuito, con questo tipo di contratto gli altri eredi restano comproprietari e non ottengono un guadagno diretto ma possono comunque ottenere benefici indiretti evitando di partecipare alle spese di manutenzione ordinaria e al pagamento di utenze e imposte varie (IMU, TASI ecc).

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2025 Ragusa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento la casa è intestata a lui ed ai suoi fratelli. Però già loro si sono messi d’accordo che la casa andrà al mio compagno. Ancora devono definire il tutto al livello burocratico. Grazie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la casa a chi è intestata? Il punto sta tutto li, io personalmente non mi sentirei molto a mio agio ad andare a vivere in via definitiva in una casa che non è solo "mia e di mio marito" nel senso che se ho ben capito è un' eredità di tutti i fratelli quindi è una cosa dovrebbero chiarire loro in primis.. mia sorella prese la casa di mia nonna e mio papà ha ricomprato la parte ai suoi fratelli perché a loro non serviva ma era eredità di tutti. Potrebbe anche essere che i tuoi cognati non vogliano nulla ma chiarirei tutto dal punto di vista legale e burocratico prima di cambiare serratura mobili e tutto quanto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione