Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2017 Salerno

Aiuto spose che vivono in uk.matrimonio in italia

Martina, il 31 Ottobre 2016 alle 11:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Salve, ragazze cercavo aiuto da chi si e sposata o si sposera in italia,residente legalmente in uk quindi iscritta aire.

siamo entrambi italiani e iscritti aire.ho provato a contattare l'ufficio al consolato che si occupa delle pubblicazioni non rispondono ad email o tel.

con i passaporti di entrambi e con 2 testimoni dobbiamo andare al consolato per la pubblicazione e abbiamo prenotato gia una data per questo.

ci serve anche il documento su carta intestata della chiesa (con nostri dati,giorno e luogo di quando si celebrera il matrimonio) firmata dal prete che in italia ci sposera.

la mia domanda e'

serve una prova cartacea che siamo iscritti AIRE?

il documento firmato del prete ha una scadenza?

grazie a chi potra aiutarci

11 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 9 Novembre 2016 alle 17:41
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Puski, Smiley smile

ti passo il link con i topic delle spose che sono residenti in Inghilterra:

Topic di spose in Inghilterra

Paola e Laura sono due sposine residente in Uk ma con matrimonio in Italia.

Avete già bloccato la location?

Un abbraccio! Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

4 mesi

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, fammi pensare.. il sacerdote in uk ci ha chiesto certificati di battesimo e cresima e ci ha fatto compilare un modulo con tutti i nostri dati e indirizzi di curia e parrocchia in italia. Poi, la tua chiesa cattolica locale (quella dell'area in cui hai vissuto negli ultimi 2-3 anni) deve rilasciarti il certificato di non impedimento (quello religioso, non e' lo stesso di quello civile) e anche quello deve averlo il sacerdote in uk. Poi ti serve il certificato rilasciato da quelli del corso prematrimoniale. Poi lui mandera' tutto al vescovo locale che deve rilasciare l'approvazione, e tutto il plico deve andare alla curia in italia che deve registrare e approvare tutto. In curia li puo' spedire lui o portare tu (io ho portato i miei personalmente e c'erano 50€ da pagare per avere il timbro). Quello del processetto in effetti per noi e' stato un problema perche' il prete qui in uk non ce ne ha fatto uno vero e proprio (non so se si faccia qui di solito..) quindi il sacerdote della nostra parrocchia (che non e' quella in cui ci siamo sposati) ad una settimana dal matrimonio si e' risentito e voleva negarci il consenso, non ti dico che stess.. quindi cerca di informarti.. e' una storia infinita guarda, animati di pazienza perche' ti servira', ma ce la farai
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò nel 2019, quindi di tempo ( fortunatamente e non) ne ho...il problema è che devo iscrivermi ancora all'Aire! Smiley ups Quanto tempo avete impiegato voi?

• Rispondi
  • Maggie
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Prato
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Puski, allora senti, per quanto riguarda tutta la parte prettamente ecclesiastica a me l'hanno messa giù semplicissima. Facciamo il corso prematrimoniale qui, il prete di qui poi pensa a tutti i documenti, che devono passare dal vescovo qui , al vescovo di Firenze ,da lì al prete che ci sposa e alla Chiesa. Però mi ha detto di non preoccuparmi e che pensa a tutto lui, ci ha solo chiesto certificati di battesimo e cresima, che mi faccio spedire fra poco. Sostanzialmente tutto qui.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

c'e' anche il processetto matrimoniale da fare in uk anche se ti sposi in italia

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sante parole e hai fatto benissimo

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

paola grazie mille per il tuo aiuto.siamo iscritti da un anno all'Aire e tempo fa abbiamo ricevuto conferma tramite posta certificata del comune.un'ultima cosa volevo sapere.il mio prete italiano dice che essendo residenti in uk nella chiesa di appartenenza della nostra citta dobbiamo fare il processetto matrimoniale (le domande che si fanno per dare libero consenso al matrimonio insomma).

ho beccato un prete polacco e mi ha detto di andare a gennaio (il matrimonio e a maggio) con i nostri certificati di battesimo e inviera tutto alla diocesi dove ci sposiamo.

anche tu hai fatto la stessa cosa?perche pare troppo semplice,se non erro in italia ti chiedono piu documenti anche per questo.

grazie mille

• Rispondi
  • Maggie
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Prato
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito il preziosissimo consiglio della console di Manchester e farò il matrimonio civile qui (praticamente solo la firme ) e quello religioso in Italia , perché altrimenti appunto avrei dovuto fare le pubblicazioni al consolato di Londra e tanti auguri, spesso sono chiusi a caso e non rispondono mai a telefono. Bypassamento assoluto della burocrazia Italiana che tanto è sempre la solita anche in terra angla.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Trapani
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a Leicester e siamo entrambi siciliani. ..non sapevo dovevamo fare tutte queste cose..mi avete illuminato!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata il 2 ottobre, sono iscritta Aire residente a Cambridge e mio marito e' inglese. Prima di tuuto non serve andare con due testimoni, servite solo voi. Poi, non serve prova di iscrizione Aire ma devi essere certa che la vostra iscrizione e' gia' effettiva. Da quanto siete iscritti? Dipo l'iscrizione avete ricevuto conferma dal vostro comune del cambio di residenza? Te lo chiedo perche' proprio facendo i documenti per il matrimonio ho scoperto che in realta' la mia iscrizione non era mai stata formalizzata al comune, quindi per l'aire ero residente in UK ma per il comune italiano no ed e' stato un guaio. Quindi io chiamerei prima il mio comune in Italia e poi l'ufficio aire al consolato (devi aspettare un sacco per essere messa in comunicazione con qualcuno ma sono d'aiuto) per verificare che sia tutto ok, se lo e' l'ufficio matrimoni non avra' bisogno di nulla. Quanto alla lettera del prete, credo che come il resto valga 6 mesi.. in bocca al lupo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione