Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Agosto 2022 Milano

Album con foto scattate dagli invitati

Chiara, il 27 Ottobre 2022 alle 22:02 Pubblicato in Just Married 0 26
Ciao a tutte,
Scrivo per chiedere se qualcuna si è trovata o si trova nella mia situazione. Il nostro fotografo ci ha mandato belle foto, ma purtroppo il servizio in complesso è stato molto lacunoso. Ad esempio ho una sola foto con mia madre, due o tre bruttissime foto con la mia migliore amica, neanche una foto a figura intera del mio ingresso in chiesa, tantissimi invitati completamente assenti... per cercare di colmare stiamo pensando di inserire qualche foto scattata dagli invitati dentro l'album del matrimonio.
Qualcuna si è ritrovata a fare lo stesso? Com'è venuta la risoluzione? Si nota tanto la differenza di qualità delle foto? Siamo davvero incacchiati col fotografo e abbiamo bisogno di rimediare...ogni consiglio è ben accetto!

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 1 Novembre 2022 alle 21:39
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, gliel'ho chiesto e lei dice che non nota differenze, quindi incrociamo le dita ^^

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi spiace per lei e anche per te! Temo che a volte sia anche questione di fortuna.
    Se riesci a vedere l'album della tua amica o a chiederle qualche dettaglio sulla resa te ne sarei grata :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la mia testimone si è trovata nella tua stessa situazione, o forse peggio, dato che metà dell'album è poi stato composto da foto di amici e parenti... io ho visto il pdf del progetto sembrava tutto ok, l'album stampato le è arrivato un anno e mezzo dopo e poi col trasloco e casa nuova non l'ho più visto, ma almeno di quello non si è lamentata... povera!

Io ho fatto inserire una foto di un mio amico nell'abum, foto of the day proprio, e speriamo bene per la resa! Smiley love Io, scioccata dalla esperienza della mia mica, ho cercato un fotografo caro e blasonato, ma - pur non essendo stato pessimo come il suo- si è rivelato molto sotto le nostre aspettative.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma.
    Cara non commento che è meglio, imbarazzante sarebbe poco. La professionalità non sta solo negli anni di esperienza o lo studio fisico,ma soprattutto nel sapersi comportare durante il lavoro, ascoltare gli sposi e capire cosa vogliono nonostante neanche loro lo sanno. Ho lavorato u po di anni in uno studio prima di mettermi in proprio da poco in effetti,i miei sposi mi bacchettano perché sto poco seduta a mangiare o senza la macchina fotografica,lo faccio si ma nei momenti e tempi opportuni perché in un matrimonio è tutto una questione di tempo giusti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non potevi esprimerlo meglio.
    Anche sul video abbiamo risparmiato (per fortuna abbiamo deciso di farlo perché all'inizio non volevamo!). Erano due ragazzi alle prime armi, ma giuro che non sono stati un secondo fermi e ci hanno seguiti dappertutto, seppur hanno mangiato e sicuramente ad un certo punto in bagno saranno pure andati.
    Abbiamo condiviso con tutti i fornitori la timeline molto dettagliata e fatto una videochiamata per definire tutti i dettagli....e niente, è come se non fosse mai esistita.Se poi hai voglia di leggerti un altro paio di chicche la mattina si è presentato a casa di mio marito talmente sudato che mio suocero ha dovuto regalargli una polo (sapendo di essere ad un matrimonio in agosto portarsi dietro una camicia di ricambio era così complicato???).Per concludere ha voluto "regalarci" (palesemente per autopromuoversi) una cornice luminosa per fare foto agli ospiti. Peccato che 1- l'ha tirata fuori a fine serata quando se n'erano quasi tutti andati 2- ha deciso di montarla durante il buffet dei dolci con tutti davanti, giustamente andando a prendere l'attrezzatura in macchina durante il lancio del bouquet 3- voleva costringerci a stare lì fermi tutto il tempo quando invece ciò che volevamo fare dopo il buffet, come scritto nella timeline, era scatenarsi a ballare in pista. Ovviamente la conseguenza è che le foto mentre balliamo sono tipo 4.Che dire???
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto un po di messaggi qui prima di rispondere. Facendolo di mestiere non è ammissibile che sia una persona con una macchina fotografica in mano tipo robot che solo quando lo azioni scatta, ho letto la storia del lancio del buquet, io prima di un matrimonio e durante rompo agli sposi perchè mi debbano dire tutto ciò che fanno o stanno per fare (sorprese, balli particolari, cambi d'abito ecc) perchè indubbiamente non so tutta la loro organizzazione al millesimo, e ci sta, ma mi assicuro di essere sempre presente, tipo il taglio della torta lo dirigo io con lo staff del ristorante su dove e quando farlo. Per il buquet, ma in generale, avrebbe dovuto lasciare un secondo sempre in sala da bloccarvi per aspettare lui qualche minutoo scattare al suo posto, avvisare il video, che immagino sia esterno, che si stava allontanando (io solitamente se sono sola mi allontano per causa bagno solo nel momento dell'aperitivo quando gli sposi si sono un attimo seduti a mangiare o durante una portata, mal che vada perdo un brindisi o un selfie ma nulla di importante). Io sono la prima a dire che è corretto far mangiare lo staff, ma così anche no, stiamo sempre lavorando (ci sta un bicchiere di vino ma stop).

Essendo un professionista quando gli mandi le foto deve essere lui capace di sistemarle per non far vedere la risoluzione più bassa, magari un cellulare più recente produce una foto che può andare da sola su una pagina e un altro no, ma appunto non deve essere un robot che se non gli dici tu le cose lui non le sa fare, per quanto hai risparmiato comunque l'hai pagato, anche poco ma sempre è stato pagato

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i telefoni che ci sono adesso non ci sono problemi di risoluzione, se ti fai mandare le foto via mail o te le metto o in chiavetta la risoluzione è più che buona, ovvio che vanno bene per stampe in formato normale tipo 10*15 o 12*18
    La differenza con le foto del fotografo si vedrà sicuramente ma comunque vengono delle buone stampe, fa tanto anche la qualità della carta e della stampante che si usa.
    Non usare quelle mandate con whatsapp perché in quel caso la risoluzione è davvero bassa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi le foto che ha mandato sono anche belle, ma è il servizio in complesso ad essere pessimo. Sicuramente visto che ha poche recensioni se ne metto una negativa gli peserà parecchio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva tutte recensioni positive ma poche. Ammetto che io e mio marito abbiamo voluto risparmiare un po'sul fotografo perché abbiamo concentrato il nostro budget su altro, però davvero non ci aspettavamo un lavoro del genere...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come diceva l’altra ragazza la risoluzione sarebbe più bassa. Al max puoi creare un album a parte con le sole foto degli invitati…mi dispiace tantissimo, questo non è un fotografo professionista…ma hai controllato le recensioni prima di sceglierlo? Io se non avevano molte recensioni positive li scartavo, oltre a valutare la qualità delle foto
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma firmando e accettando il contratto lui si è impegnato con te nel realizzare un lavoro e non essendo voi soddisfatti di come è stato fatto potreste rivendicarne qualcosa... Detto ciò io farei post e recensioni ovunque una volta ritirato tutto il lavoro spiegando quello che ti è capitato.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, ma il contratto non dice specificatamente in che modo devono essere fatte le foto....per la storia del bouquet in realtà lui c'era al primo lancio ma non lo ha "beccato", così ho deciso di farne un secondo (anche perché non so per quale motivo molte delle mie invitate non volevano partecipare e quindi ho scelto di rifarlo chiamandole tutte per avere un po'più di folla) e lì già se n'era andato alla macchina a prendere non so che attrezzatura. Morale comunque: niente foto del lancio. Non mi sto a dilungare su una serie di altre cose successe, fatto sta che purtroppo sia per cola sua sia per colpa di un problema del catering che ha tardato a servire il secondo abbiamo dovuto tagliare dalla scaletta una cosa che ci tenevo tantissimo a fare sia per noi sia per gli invitati, cioè suonare insieme a mio marito (siamo entrambi musicisti professionisti).

Ho ricontrollato ed è segnato tra i fornitori; cerca bene perché preferisco non fare nomi nel forum. Ha poche recensioni ma solo 5 stelle; mi chiedo come sia possibile....
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh onestamente io lo pretenderei alla fine hai pagato profumatamente un servizio per poi averlo incompleto, ricorda che hai un contratto che ti tutela per cui lo farei valere! Ma chi è sto soggetto? Ho sbirciato nella tua pagina e non ho visto il fotografo nei fornitori.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti era una mia idea che in parte appianerebbe un po'il danno (le mie testimoni sarebbero felici di farlo) ma che sicuramente non farebbe. Vediamo se riusciamo a chiedergli qualcosa di sconto...
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulle tempistiche è fisiologico sforare, per le foto con persone innparticolare o le fai "in posa" o non puoi avere certezza del risultato. Come ti dicevo hai la fortuna che gli invitati hanno fatto belle foto, aggiungile all'album 😊
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedergli uno sconto sarebbe il minimo un ulteriore servizio non so quanto ti convenga visto come ha portato a termine il primo lavoro…

Comunque data la qualità delle foto fatte dagli invitati io farei un fotoalbum a parte oppure come ti ha suggerito un'altra ragazza prova a fartele aggiungere ma prima di mandarle a definitivo fatti far vedere il risultato in anticipo così da vedere se ti piace Smiley smile .

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte forse hai ragione e dovevamo essere più chiari su certe cose, ma in altra parte lui alcune delle nostre richieste non le ha proprio prese in considerazione. Non parlo solo di foto ma anche di gestione del tempo: per dirne una mi ero raccomandata più e più volte di finire il servizio molto puntuali invece ci ha messo 30 minuti in più ritardando tutta la scaletta. Oppure mi ero raccomandata di fare tante foto con genitori e testimoni, invece ce ne sono davvero poche.
    C'è anche il fatto che sinceramente se mi affido ad un professionista voglio anche, al contrario,
    ,che sia capace lui a gestire la situazione e a consigliare, non che mi costringa a seguirlo passo passo (cosa che nessuno riuscirebbe a fare al proprio matrimonio).
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta, ti ringrazio tanto per questo messaggio chiaro. Esatto per me è stato proprio così, avevo sempre la sensazione che dovessimo essere noi tutto il tempo a dirgli cosa fare anziché lui aiutare noi. In più non era mai al posto giusto nel momento giusto e la mia testimone mi ha detto che ha passato gran parte della cena al tavolo staff a mangiare e bere (mentre ad esempio i videomaker erano sempre attivi).
    Grazie per il suggerimento di mettere foto piccole nella stessa pagina; glielo chiederò e mi farò mandare la prova.
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da sposa e da fotografa mi spiace per la situazione, purtroppo ci sono cialtroni in giro, arronzatori , gente che non sa fare il proprio lavoro e pensa gli si debba dire tutto quando in realtà siamo noi a dover informare gli sposi di fare l'una o l'altra cosa (ti parlo di sposi che si scordavano le foto coi parenti stretti anche), che poi al lancio del buquet già non c'era più ma il video maker si.. O.o

Riguardo la stampa nell'album purtroppo la qualità è diversa, sono foto fatte dal cellulare e immagino mandate da whatsapp quindi con pochissima risoluzione oppure con una risoluzione decente, senza vederle non è possibile dire veranno bene o no, come non è possibile che le tue verranno bene rispetto a un'altra che già l'ha fatto in precedenza e viceversa. Una soluzione potrebbe essere inserire nell'album più foto in una sola pagina, rendendole più piccoline. Se è il fotografo a realizzarto puoi tranquillamente dirgli di inserire quelle foto e farti mandare la prova in pdf così puoi già dare un'occhiata del risultato, però è una cosa da dire perchè molti fotografi ultimamente hanno preso l'abitudine di mandare in stampa subito l'album senza far vedere nulla agli sposi. Premetto sempre che come detto prima il risultato totale potrebbe non essere belllissimo , l'accoppiata foto del cellulare e foto professionali

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo coi fotografi bisogna essere molto chiari, sopratutto se i servizi sono di tipo teportage. Se ci dono foto scattate dagli invitati che ti piacciono falle inserire.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei a parte ..ti fai fare un fotolibro con le foto che scegli degli invitati...
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando capitano ste cose è proprio brutto.😔
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo purtroppo :-( . A lavoro finito gli darò le mie rimostranze e gli lascerò una recensione negativa. Purtroppo però quel giorno non tornerà mai... :-(
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per te ma hai preso proprio un fotografo cialtrone.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lui mi ha detto che non ha più foto :-( secondo te potrebbe fare problemi? Aggiungo che mi è persino balenare l'idea di chiedergli un mini servizio post nuziale gratuito...conta che le foto del lancio del bouquet sono frame presi da un video perché lui in quel momento se ne era andato...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Chiara. Il fotografo ti ha dato tutto lo scattato? E poi io chiederei al fotografo se puoi fare inserire nell'album anche quelle degli invitati. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione