Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa Precisa Agosto 2020 Catanzaro

Alimentazione gravidanza e feste natalizie

Lory, il 16 Dicembre 2020 alle 18:01 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao mamme, c'è molta confusione sui cibi da poter mangiare in gravidanza, x queste feste natalizie, insalata di mare, pasta con le vongole , cotechino, secondo voi sono banditi?

9 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 21 Dicembre 2020 alle 21:41
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lory, ma il cotechino è cotto quindi direi che si può mangiare; io mi regolo un po’ su quello, cotto si crudo no; l’unica cosa che a volte mi crea dubbi sono i formaggi; ma diciamo che il gorgonzola non lo sto mangiando
    Le vongole io le ho mangiate, stesso discorso, se sono ben cotte non credo ci siano problemi
    Affettati non ne ho mangiati tranne cotto e mortadella anche se appunto i stagionati si potrebbe e anche conosco ragazze che lo congelano e se li mangiano
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, ti dirò la verità io ho mangiato tutto finora, salame salame escluso, e sto benissimo (27+3 oggi)... Ho anche mangiato il crudo di pesce nel primo trimestre.. Si può mangiare praticamente tutto, ormai sono stati riabilitati quasi tutti i cibi per le donne in gravidanza.. Pesce crudo ad esempio prima si pensava che fosse assolutamente controindicato e invece si può mangiare purché abbattuto, prosciutto crudo e speck anche purché stagionati almeno 12 mesi, molluschi e crostacei, purché cotti e senza esagerare nelle quantità (io non mangio le cozze perché ho fatto indigestione anni fa, altrimenti le avrei mangiate), formaggi con le muffe anche, purché cotti anche questi.. Maiale e uova ben cotti, ma quello si dovrebbe sempre per evitare salmonellosi... Le verdure le ho lavate col bicarbonato solo i primi 2 mesi ma quello è perché sono pigra io😅Insomma, con qualche accortezza si può mangiare praticamente tutto! Prendere la toxoplasmosi dal cibo è veramente difficile al giorno d'oggi...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia ginecologa mi ha detto che posso mangiare quasi tutto.

    Ovviamente devo fare attenzione alla toxo quindi no alla carne e salumi crudi, nè alla frutta e verdura cruda se non ben lavata.

    Per tutto il resto è anche una questione di "misura": una pasta con le vongole e cozze va bene (alla fine non ce ne sono tante), un'impepata di cozze da 2kg magari meglio evitare! Smiley laugh

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate concordo con Carmen, nel dubbio chiedi al medico, magari fatti un elenco di cose che vorresti mangiare e senti

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, l'importante è che sia tutto cotto, so che i molluschi non vanno bene perchè sono praticamente il filtro del mare per cui possono incamerare anche sostanze tossiche; io non mangiavo neanche l'insalata di mare e l'affettato di pesce affumicato perchè è crudo.

    Per il cibo cotto l'importante è non eccedere perchè in gravidanza si può essere soggette a gastrite o cattiva digestione...però per il resto segui i tuoi gusti!

    Mi viene da dire occhio a certi dolci che hanno l'uovo crudo o il mascarpone e gli alcolici, io evitavo i dolci perchè una volta ho mangiato il gelato ed il bimbo è tipo impazzito, scalciava come una mitragliatrice mannaggia agli zuccheri...che ridere però

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per sicurezza chiederei solo al ginecologo
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catanzaro
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualcuno dice che vongole e cozze sono controindicate, non si capisce nulla
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crostacei e molluschi sarebbero controindicato, così come ad esempio le tartine al salmone perché crudo... Il cotechino non lo so, in fondo è cotto
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che sia tutto cotto, poi puoi mangiare tutto ciò che vuoi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione