Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Saggia Settembre 2017 Torino

Allattamento al seno dopo lo svezzamento: come continuarlo?

Elisa, il 13 Aprile 2019 alle 09:54 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao mamme, mia figlia ha 4 mesi e pensavo di svezzarla verso i sei mesi, come consiglia l'OMS. Mi chiedevo però come fare con le poppate perché io vorrei allattarla il più a lungo possibile. Voi come vi siete regolare con le poppate? Una volta iniziato lo svezzamento quante poppate facevano i vostri piccoli? Avete quale consiglio? Grazie mille a chi mi risponderà.

9 Risposte

Ultime attività da Lusy, il 16 Aprile 2019 alle 12:21
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato sempre a richiesta anche durante lo svezzamento fatto anche io a 6 mesi...considera che il latte materno preso dopo il pasto aiuta la digestione dei piccoli che hanno ancora un apoarato digerente in formazione diciamo grazie al tipo di enzimi contenuti nel latte materno. In più allattare prima e/o dopo il pasto soprattutto a inizio svezzamento, mi diceva la pediatra, aiuta il bimbo a non sentirsi molto perso con questo nuovo cambiamento ma così sa che la mamma e il latte cmq è un elemento che resta invariato e lo aiuta in questa nuova avventura
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda la mia cucciola ha un anno e mezzo e ancora allatto a richiesta lei va al nido fa i suoi pasti ma non ha mai lasciato la tetta che poi da dopo lo svezzamento ne vuole solo una dull altra oramai non esce nulla non la vuole proprio solo loro che decidono lei la vuole sopratutto qnd e nervosa qnd non mi vede per tutto il gg e naturalmente per addormentarsi se sono a casa io altrimenti si addormenta tranquilla anche sensa tetta ma se ci sono io vuole quella è basta qnd tranquilla sarà lui o lei a decidere può anche. Farti il suo pasto e subito volere il seno ci sono anche quelli che dopo aver provato altro cibo non la cercano più
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto a richiesta sua e a volte comodità nostra..Io non lho trovato pesante xe allattavo 10 min xe era abbondante...quindi anche ogni 2 ore io lo attaccavo se ne aveva bisogno....E spesso se saltava la poppata avevo il seno gonfio allora lo attaccavo un po oppure una doccia calda sul seno x svuotarlo. ..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi scritto della tua esperienza, spero tanto di riuscire anche io ad allattarla per molto tempo ci terrei davvero molto. Cercherò di assecondare i suoi bisogni.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato a richiesta e ho continuato l’allattamento fino a oltre l’anno di età.
    Man mano che inserivamo un pasto lo sostituivamo alla poppata, se capitava però che mangiasse poco una ciucciatina la davamo lo stesso.
    E così via gradualmente.
    Quando ha cominciato ad andare al nido e io ero tornata a lavoro ciucciava la mattina appena sveglio, poi quando lo andavo a prendere verso le 17, poi prima di addormentarsi e la notte. Ad un certo punto ho smesso di attaccarlo la notte anche perché il mio bimbo ha continuato e continua tuttora (a 16 mesi) a svegliarsi spesso la notte, non ce la facevo più e ho tolto il seno la notte. Questo ovviamente ha fatto diminuire il latte ma abbiamo continuato.
    Al compiere dell’anno di età ho finito le ore di allattamento al lavoro e arrivavo a casa all’ora di cena quindi anche la merenda delle 17 saltava.
    Siamo andati avanti ancora per qualche mese e poi nel giro di pochi giorni abbiamo smesso, lui si attaccava e si staccava innervosito, non si addormentava più e si arrabbiava. Quindi abbiamo chiuso molto tranquillamente.

    Io ho amiche che hanno continuato molto più a lungo si me anche con bambini ormai totalmente svezzati ma loro non hanno tolto la notte, se i bambini si svegliano li attaccano.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato esclusivo fino a 15 mesi..ma xe delle pappe non ne voleva sapere..riusciVo con un po di frutta ad alternare.in realtà a un anno che ho cominciato a lavorare al mattino e sera gli davo il mio latte ..Con tutti e 3 ho continuato ad allattare Dopo lo svezzamento. ..semplicemente se ero fuori casa lo attaccavo se erano in voglia di coccole me li mettevo vicino e allattavo..Ho seguito il mio istinto..E a voltè la facilità di reperirlo in qualsiasi posto fossi...Non ho seguito regole.sta di fatto che il mio ragazzo di 20 anni non sa cosa sia un antibiotico. .Mai preso ...Sarà Grazie a qs. ..boh non lo so..Sono stati tt e 3 bimbi tranquilli sereni...ripeto non so se è dovuto al fatto che non mi sono stressata ma mi adeguavo al momento è soprattutto al mio istinto. .Il consiglio è di all'attacco almeno a colazione e prima della nanna in mezzo fai lo svezzamento. ..Se poi ti trovi fuori a cena...amen lo attacchi x cena ..Io facevo così. ..x tt e 3...un bacio spero di essere stata utile..poi non tutti i bimbi reagiscono così. .Mi è capitato di vedere bimbi che dopo lo svezzamento la tetta non la volevano più. ..xe era una fatica ciucciare ahhh
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cominciato a svezzare mia figlia a sei mesi ma ha continuato a prendere il mio latte fino ai suoi due anni e mezzo. Semplicemente la assecondavo quando lo chiedeva, anche perché non prendeva il ciuccio. E non pensare che il latte dopo la pappa possa crearle acidità perché quello materno è molto digeribile per cui non ha effetti negativi sul suo pancino.
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierò al 4 con la frutta. Puoi continuare tranquillamente con l allattamento al seno😊 la prima cosa che viene introdotta e la frutta il pomeriggio a quel punto dai prima la frutta e dopo la poppata. Man mano che introduci la prima pappa, la seconda pappa il cambio merenda ecc sostituisci la poppata di riferimento ma le altre le mantieni😊 non so se si capisce 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba fra pochi giorni fa 7 mesi.. abbiamo iniziato a 6 mesi circa con la frutta ma ovviamente non è facile all'inizio perché ne mangiava pochissima ..
    Poi ho iniziato con le pappe e ora va a giorni.. certi giorni ne mangia di più altri meno e prende il seno a richiesta.. sto allattando quando vuole lei anche perché la tetta non è solo nutrimento! Poi lei non prende ciuccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione