Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Luglio 2020 Lecce

Allattamento al seno e dolore

Chiara, il 2 Febbraio 2024 alle 17:52 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, buonasera. Ho partorito il mio bimbo l’8 gennaio e a parte 1 giorno in cui lui è stato in incubatrice, l ho sempre attaccato al seno. Ho bisogno di un consiglio o un parere, Il bimbo cresce e sta bene, il latte cè ma io soffro tantissimo nell’allattarlo. Per me è un grandissimo sforzo che faccio e non smetterò di farlo perché amo allattare il mio bimbo, ma dal primo giorno l’attacco del bimbo mi provoca dolore allucinante che per fortuna passa dopo qualche secondo. I primi giorni pensavo fosse normale, ma ora lui ha quasi un mese e il dolore rimane forte uguale e inoltre da qualche giorno quando lui mi svuota il seno, sento un forte bruciore/dolore proprio dentro al seno e questo dura qualche minuto e poi passa. Qualcuno mi puó aiutare a capire che ho che non va?

6 Risposte

Ultime attività da Erica, il 3 Febbraio 2024 alle 15:12
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto molto dolore all’attacco.. va un po’ a sensibilità, ma comunque ci sono dei controlli da fare! Hai parlato con una consulente dell’allattamento e con una osteopata pediatrica? Io ho scoperto per caso che mio figlio aveva una contrattura alla mascella che mi aveva provocato ragadi nelle prime due settimane dopo il parto. Fatta una manipolazione dall’osteopata e in due giorni mi è sparito tutto! Poi io soffrivo molto di più quando avevo freddo, e infatti o mi facevo una doccia prima di allattarlo, o mi mettevo un impacco caldo sul seno 2/3 minuti prima, ed era decisamente un’altra vita!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L' allattamento è senza dubbio faticoso per mille motivi 😅, se ti può consolare i vari problemini che ho avuto sono sempre stati temporanei, perché man mano che il bimbo cresceva cambiava un po' il modo di attaccarsi e quindi è andata migliorando, spero che la consulenza ti sia di aiuto 🙂 ti dò un consiglio, se la persona con cui parli non ti convince o non ti aiuta a risolvere non ti scoraggiare, cerca qualcun altro, a volte è solo questione di trovarsi bene. Prova anche a guardare sul sito della leche league, loro organizzano incontri sia dal vivo che online un po' in tutta Italia, io avevo trovato conforto partecipando, soprattutto all' inizio. Ci sono anche dei materiali da scaricare e dei video in cui spiegano bene qual è l' attacco corretto e come aiutare il bimbo ad attaccarsi bene, sono molto chiari.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2020 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questa cosa del capezzolo bianco quando finisco di allattare ce l’ho. E anche io con una doccia calda mi sento meglio ora che ci penso. Anche solo toccando il seno con le mani calde mi da sollievo. Grazie dei consigli, proverò ad andare al consultorio. Pensavo che la parte piu difficile fosse il parto, ma l allattamento non scherza per niente 😵‍💫
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io ti consiglio una consulenza con un ostetrica che valuti il tuo attacco..però ti posso dire che ho allattato per 3 anni e in vari modi il dolore un pò si è sentito per tutto il tempo specialmente per i primi due mesi.. la bimba si attaccava e i primi minuti erano sempre dolorosi..verso l'interno Come dici tu.. poi quando la tensione del seno è calata non sentivo più quel dolore così forte! Comunque continua così sei fortissima! Vedrai che presto andrà meglio!💪🏻
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, mi viene da pensare che sia un problema di attacco del bimbo al seno, problema nel senso che si attacca in un modo non perfetto e ti fa male, ti consiglio anche io di sentire una consulente, in consultorio o contattando la leche league per esempio. Anche a me capitava a periodi di sentire male al momento dell' attacco e poi passava, dipendeva dalla posizione del bimbo perché a me capitava solo da un lato, a te capita da entrambi i lati? Mi avevano spiegato che capita spesso che i bambini abbiano un lato preferito in cui stanno più comodi e si attaccano meglio e un lato in cui si attaccano un po' peggio . Io me ne accorgevo anche perché quando si staccava da un lato il capezzolo era a posto mentre dall' altro si vedeva che era un po' malconcio 😅.
    Potresti provare eventualmente con i paracapezzoli, non tutte si trovano bene e non tutti i bambini li accettano, però forse un tentativo si può fare, in molti casi vengono usati per un periodo e poi non servono più.
    Un' altra cosa che mi è capitata per un periodo era il vaso spasmo, un dolore piuttosto acuto durante la poppata con una sensazione quasi di freddo...lo riconosci perché il capezzolo dopo la poppata è quasi bianco, come i ghiaccioli quando si succhia via lo sciroppo, in questo caso ci metti sopra una pezza bagnata di acqua calda e passa, o comunque tenendo la parte al caldo va via.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di sentire una consulente ibclc… al consultorio a volte fanno consulenze gratuite altrimenti puoi cercarne una vicino a te sul sito della Leche League. L’attacco non deve fare male, se lo fa vuol dire che il bimbo non si attacca correttamente… e il dolore al seno interno potrebbe essere un piccolo ingorgo (cosa che succede se l’attacco non è buono). Prova a sentire se con la mano massaggiando senti tipo bozzolino duro perché se è un ingorgo e non lo sciogli può peggiorare… però appunto ti ci vuole qualcuno che ti veda di persona mentre allatti… forza vedrai che piano piano la risolvi💪💪💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione