Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Allattamento al seno fino a che mese?

Sara, il 10 Dicembre 2019 alle 14:38 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao mamme, finalmente dopo due mesi di inferno ho ingranato con l'allattamento al seno e do solo un aggiunta se vedo che il mio piccolo è agitato, ma nemmeno tutti i giorni. L'ultima crescita con solo un aggiunta al giorno ( prende circa 100 ma non sempre) è stata di 240grammi per questo mi sono sentita fiduciosa di togliere anche l'ultima a meno che non lo vedo affamato, soprattutto verso sera se ho i seni svuotati. Ma voi fino a che mese allatterete o avete allattato? la mia pediatra già dal quarto mese fa introdurre la frutta.. ma io adesso che c'è vorrei sempre continuare ad allattare il mio Alessio, almeno fino all'anno di età se non oltre. ovviamente poi sarebbe solo la sera o quando ha il bisogno..non so come funziona. con lo svezzamento rischio di perdere il latte? come faccio a tenerlo? devo ritardare lo svezzamento?

9 Risposte

Ultime attività da Iside, il 11 Dicembre 2019 alle 09:39
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha quasi 14 mesi e lo allatto ancora e lo svezzamento non è stato "brutale" da farmi perdere latte, io non ho mai sostituito una poppata con il pasto, l'ho sempre assecondato. Una precisazione però : i tuoi seni alla sera non sono sgonfi perché c'è meno latte ma perché il latte è più concentrato. La mattina invece il latte ha una componente di acqua maggiore ed è questo il motivo per cui invece sono così gonfi la mattina. Il latte della sera è invece più concentrato e più grasso. 🌷
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io allatto da 5 mesi, probabilmente a breve inizierò lo svezzamento, fino all’anno vorrei allattare, poi si vedrà. Intanto è già un traguardo aver allattato esclusivamente al seno fino ad adesso: il percorso non è stato facile, ci vuole una grande forza di volontà.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha esattamente 31 mesi e ancora si attacca, soprattutto quando vuole dormire
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi allattando meno non c'è il rischio che si creino ingorghi?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 20 mesi e la allatto ancora! Ho fatto allattamento esclusivo fino a sei mesi poi ho iniziato con lo svezzamento! Lei ora mangia di tutto però chiede ancora spesso il latte. A me non pesa e glielo do volentieri.
    Per quello che so io non rischi assolutamente di perdere il latte però se vuoi qualche consiglio perché non provi a chiedere in consultorio? Di solito c è un infermiera che si occupa di allattamento e può sicuramente darti qualche informazione in più.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato mo svezzamento a 5 mesi, mia figlia nonostante lo svezzamento poi inoltrato ha continuato a ciucciare come sempre, cambiando solo gli orari. Ha 14 mesi ha detto basta al seno da sola, dalla sera alla mattina.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che con lo svezzamento il tuo latte non sparirà se continuerai ad offrirgli il seno ogni volta che vorrà. Io ho allattato la mia prima figlia fino ai suoi due anni e mezzo ma poi ho dovuto staccarla perché ho scoperto di aspettare un altro bimbo. Ho cominciato a svezzarla intorno ai sei mesi, sono rientrata al lavoro ai suoi otto mesi e i primi tempi in pausa pranzo in 10 minuti mi tiravo il latte per farglielo dare il giorno dopo dalla baby-sitter. Dopo circa due mesi però non ha più voluto il biberon per cui si attaccava la notte, la mattina, nel pome e la sera. Insomma era sempre attaccata a me quindi avevo latte in abbondanza. Mi sto comportando allo stesso modo con il fratellino, vediamo con lui come andrà.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho allattato fino a 16 mesi, poi si è staccato lui da solo..lo svezzamento non ha influito sulla produzione di latte, ovviamente si assesta sulla richiesta del bambino, ma non mi è andato via anzi.
    Io ho iniziato con la frutta a quasi 6 mesi..se non.vuoi ritarda lo svezzamento fino ai 6 mesi come dicono le linee guida oms..la tua pediatra consiglia, ma sei tu che decidi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia fa 6 mesi giovedì, le ho sempre dato il mio latte, da 20 giorni abbiamo iniziato lo svezzamento e ora le do la frutta a metà mattina e metà pomeriggio e la pappa a pranzo mentre appena sveglia, a cena e prima di andare a nanna l’attacco al seno, tra una settimana le introdurrò anche la pappa a cena in modo da allattarla solo appena sveglia e prima di andare a nanna anche perché a gennaio rientro a lavoro quindi per forza di cose! La allatterò fino a quando avrò latte, spero fino all’anno come limite massimo ma se non ne avessi più prima le darò l'artificiale senza problemi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione