Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia

Allattamento e aggiunta

B.z.., il 24 Luglio 2022 alle 04:16

Pubblicato in Future mamme 34

Buongiorno ragazze, la mia bimba ha 20 giorni, l’allattamento al seno era iniziato bene, ma ora inizia ad essere stressante, mangia se va bene ogni 2 ore e alla sera rimane attaccata dalle 20 a mezzanotte, ci mette un ora per mangiare e mi sembra che non mangia più molto bene, infatti ha preso solo...
Buongiorno ragazze, la mia bimba ha 20 giorni, l’allattamento al seno era iniziato bene, ma ora inizia ad essere stressante, mangia se va bene ogni 2 ore e alla sera rimane attaccata dalle 20 a mezzanotte, ci mette un ora per mangiare e mi sembra che non mangia più molto bene, infatti ha preso solo 100 grammi in una settimana. La cosa mi stressa veramente tanto, anche perché dopo mangiato soffre di coliche, piange e poco dopo ricomincia ad attaccarsi al seno.
C’è molto “terrorismo psicologico” sul dare il latte artificiale, ma forse l’aggiunta (da sentire prima il pediatra) è l’unico modo per farmi stare più tranquilla, dare dei ritmi e riposare almeno qualche ora la notte.. voi come avete fatto?
Mentre per il discorso ciuccio volevo iniziare a darglielo per farla stare tranquilla quando ha il mal di pancia, ma anche qui dicono di aspettare un mese e non so cosa cambia darlo 10 giorni prima.. questa cosa di non seguire le linee guida che ci hanno spiegato al corso preparto mi fa sentire sconfitta..

34 Risposte

• C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto come è andata a noi...
    L'aggiunta me l'hanno data in ospedale, mia figlia è nata in anticipo e aveva la glicemia un pochino bassa quindi il pediatra ha suggerito l'aggiunta.
    Al controllo 3 giorni dopo le dimissioni il peso preso era soddisfacente e abbiamo fatto una doppia pesata e verificato che la bambina prendesse a sufficienza dal seno, per cui la pediatra mi ha detto di dimezzare le aggiunte. Successivamente le abbiamo diminuite ancora e ci siamo stabilizzate su una la sera (quando serve), ancora adesso che ha 3 mesi e mezzo.Il ciuccio l'ho inserito a 21 giorni circa, ma l'allattamento era ormai avviato e lei prendeva peso bene.
    Nel tuo caso 100 g sono pochini è meglio se senti il pediatra e in parallelo un'ostetrica o consulente per l'allattamento per verificare che l'attacco sia corretto. Personalmente sono convinta che una piccola aggiunta non sia deleteria, anzi se rende il tutto meno stressante potrebbe anche favorire l'allattamento, però è meglio se ti affidi ai professionisti. Per il ciuccio, aspetterei che prenda peso stabilmente, rischi che si soddisfi con quello e mangi meno, mentre è importante che prenda peso...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio consiglio è di trovare una persona (consulente dell'allattamento possibilmente ibclc) che possa aiutarti a capire quale può essere la causa di questa difficoltà, più che altro per l'aumento di peso. Che mangi ogni 2 ore è normale, ha solo 20 giorni e oltre alla fame può anche volere un po' di contatto... Quella delle 3 ore è una storia senza fondamento. È faticoso, soprattutto all'inizio!
    Il ciuccio se l'allattamento non è ben avviato può fare interferenza, per quello è meglio evitare e si consiglia di aspettare 40 giorni per dare tempo al bambino di adattarsi, è appena nato e 10 giorni per lui sono tantissimi. E non è detto che lo prenda...
    Comunque anche se servirà un'aggiunta l'ultima cosa che devi fare è sentirti in colpa o sbagliata! ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione