Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida83
Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli

Allergia ai profumi mix

Ida83, il 27 Febbraio 2016 alle 14:18 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 20

C'è qualche sposina che come me è allergica ai profumi mix? Io ho scoperto da poco quest'allergia e non so proprio come regolarmi....

20 Risposte

Ultime attività da Ida83, il 1 Marzo 2016 alle 15:59
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie... non sapevo che allergie da contatto potessero portare anche a conseguenze piu' gravi !...credevo che i medicinali, il lattice appunto e alcuni alimenti ma non profumi ecc....

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo una allergia da contatto può provocare shock ( mi sembra che quella da lattice sia la più comune) ed è un evenienza imprevedibile. Comunque fai bene a scriverti tutte le domande che ti vengono in mente perché è meglio fare una domanda in più anche se ti sembra sciocca che rimanere con certi dubbi. Buona fortuna

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci devo ritornare il 22 aprile con una serie di domande. Ma vorrei togliermi un dubbio...un'allergia da contatto potrebbe portare uno shock anafilattico o è un'evenienza molto rara se non inesistente?

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto che una gomma alla cannella ti ha provocato una irritazione del cavo orale è un campanello d'allarme. Probabilmente hai una allergia più forte di qualche pensi. Sicuramente anche La cannella vera, e non solo l'aroma, ti dà allergia, quindi stai lontana dai cibi che la contengono. Il limonene è contenuto nella buccia degli agrumi, ecco perché parlavo di frutta fresca. Perciò potresti avere fastidio a sbucciare un mandarino, per esempio. L'allergia è una cosa imprevedibile, in genere le alimentari non sono da contatto e viceversa. Tuttavia da quello che ho letto queste molecole si trovano nei cosmetici e spesso l'origine del l'allergia è proprio questa ma poi si trovano anche nei cibi e come hai notato, dentifrici, caramelle, cibi... Possono dare fastidio. Non so se ti hanno spiegato come funziona una allergia: il sistema immunitario che ti protegge dalle infezioni, crede che quelle molecole siano dannose per te e reagisce, a volte poco con delle chiazze che prudono sulla pelle, o gli starnuti (tipo l'allergia ai pollini) altre volte con reazioni improvvise tipo lo shock. La pillola di bentelan devi tenerla sempre con te e metterla sotto la lingua se senti formicolio alla gola, irritazione della bocca, difficoltà a respirare. E ti consiglio una chiacchierata con un allergolo che abbia meno fretta di liquidarti.

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto avendo problemi anche con i dentifrici...

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Delle 8 sostanze ho il sospetto del limonene.... come si fa a capire a quali delle 8 sostanze sono allergica? l'allergologa non mi ha lasciato nessun foglio dove mi diceva cosa potevo o no mangiare . Mi danno comunque astidio solo gl odori fortissimi tipo candeggina, Ho avut una reazione alle gomme a asticare alla cannella ... e ho dovuto prendere una pilloletta d bentelan , che paura ,mi si ea irritato tutto all'interno della bocca Smiley sad perchè dici frutta fresca? la banana mida un po' fastidio quando la mangio...come se mi irritasse...ma magari non c'entra nulla. Ma perchè quest'allergia puo' portare anche a gravi reazioni ti po shock? Smiley surprise la dottoressa non mi ha mai detto queste cose...ha parlato solo di allergia da contatto e stop .

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la tua allergia fosse forte (cioè il solo sentire il profumo ti fa chiudere la gola) allora non potresti mangiare anche la frutta fresca. Non si può escludere a priori. Poi sono 8 sostanze magari sei allergica a una soltanto. Come hai scoperto l'allergia? Hai fatto i test, hai avuto una reazione cutanea? O di altra natura? comunque per sicurezza il medico di base può prescriverti un cortisone sublinguale tipo bentelan da usare in caso di grave reazione allergica. ( L'ananas comunque non è un agrume quindi no problem)

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma anche i succhi di frutta contengono profumi artificiali?tipo succo di ananas, arancia ecc...?

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già fatti l'anno scorso e non mi è uscito nulla di alimentare....poi a gennaio ho fatto quelli dietro alla schiena e mi è uscito profumi mix

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Risposta della sposina farmacista: Ogni volta che acquisti un cosmetico, fai prima una prova in una piccola zona (tipo polso o gamba). Per quanto riguarda gli alimenti, per quelli freschi non dovresti avere problemi (dico avresti perché molti soggetti allergici diventano poli allergici cioè sviluppano più facilmente altre allergie, ma non è detto sia il tuo caso) quelli confezionati, soprattutto le bevande contengono aromi, coloranti e profumi artificiali, tutta roba via chimica. questi possono darti allergia. Solo In caso di particolare sensibilità si può pensare ad una dieta priva di cannella, chiodi di garofano, vaniglia e agrumi. Comunque se hai dubbi parlane col medico di base.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me solo da contatto cmq se vuoi stare piu tranquilla vai a fare i prick test quelli sulle braccia ai cibi che ti hanno detto a me del cibo mi avevano fatto l'elenco solo x il nickel e ho fatto i prick test ed è risultato che posso mangiare tutti gli alimenti ad alto contenuto di nickel perché è solo da contatto
    • Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto usando quello della DOVE fragrance free e mi trovo bene. Anzi è molto meglio usare prodotti fragrance free..cosi' magari quando si spruzza il nostro profumo preferito , si sente solo quello... io ho risolto spruzzandolo sui vestiti cosi' sto tranquilla che non va proprio a contatto con la pelle e quindi mi evito irritazioni e poi si sente uguale.Ovvio meglio non avere nessuna allergia

• Rispondi
  • Emily
    Super Sposa Luglio 2016 Rimini
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non posso usarli tutti i giorni, se lo faccio mi viene la dermatite, quindi mi tengo il profumo The one solo 1/2 volte alla sett il deodorante quasi mai x fortuna non sudo.. lo uso d estate perché ovviamente anche se non sudo in estate un pochino anche io.. uso quelli senza alcool. Smiley shame
    • Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i profumi li spruzzo sui vestiti e non mi danno alcun fastidio, anche io amo, trucchi , profumi, ecc....

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma, se mi verebbe sarebbe un guaio, amo i profumi e i deodoranti.

anche mia mamma da qualche tempo alcuni la irritano

• Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti invidio per niente
    • Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io 2 ++ ...quindi credo che anche la mia sia media....Ti diro' ho ricomprato "nuovo" solo burro/cacao senza profumo ,lucidalabbra, bagnschiuma e crema viso...stop! shampoo, detersivi, profumi ecc non mi danno fastidio per nulla. Ma è solo un'allergia da contatto giusto? è vero che non possiamo mangiare cose tipo : pompelmo, arance,limone,curry, vanillina,aroma vaniglia, cannella, chiodi di garofano,carote,mirtillo,mirra,ketchup, miele, cocacola,aranciata,bitter, chinotto ....Smiley surprise

• Rispondi
  • Ida83
    Ida83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley sad .... sono già intollerante al lattosio da 10 anni...ora si è aggiunta quest'altra allergia...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecco
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io! Scoperta a settembre 2014 tramite i patch test sulla schiena. La mia allergia a quanto pare è media (quella al nickel era più evidente nei test xk l'area si era gonfiata parecchio ).Ti dico io non ci sto molto attenta anche perché prima di scoprirlo e anche dopo non ho mai avuto grossi problemi, certo ci sono alcuni profumi che mi fanno starnutire ma i profumi che uso io di solito non mi hanno mai dato problemi. Il mio consiglio è se uso da sempre lo stesso profumo e non ti ha mai dato problemi non cambiarlo e ogni volta che usi un profumo nuovo o crema stai attenta e vedi se ti crea problemi cutanei e se lo fa segna la fragranza contenuta in quella crema o in quel profumo in modo da evitarla
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo povera te penso sia veramente triste
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione