Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Allergia alle proteine del latte

Kiki, il 24 Maggio 2026 alle 12:59 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao mamme! Avete esperienze con l'allergia alle proteine del latte? Volete raccontarmi un po'?

6 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 25 Maggio 2026 alle 01:14
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi del Ceramol usiamo il detergente per la lavatrice. Come crema mettiamo Lipikar Baume per l'idratazione e Lipikar Med per gli eczemi. Anche il bagnetto lo facciamo con Lipikar Lavante.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elena prende solo il mio latte e abbiamo risolto in questo modo, anche se ad esempio e' consigliato alle madri che allattano di evitare latte e derivati, ma nel nostro caso non è necessario.
    Che crema stai usando? Noi ceramol 311 per dermatiti ed eczemi
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, faremo così anche noi.
    Lei prende latte anallergico ma la dermatite non si risolve del tutto. Poi vai a capire se è per il latte o altro. È una bimba con la pelle chiarissima e mio marito, intollerante al lattosio, soffre di dermatite seborroica, quindi forse c'è una componente genetica.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora guarda il nido basta non firmare gli alimenti problematici (latte e derivati, in alcuni casi anche la carne vaccina può dare problemi). Io per esempio non ho autorizzato la somministrazione di questi alimenti (la carne si perché non le dà problemi).
    Svezzamento basta evitare questi cibi, almeno finché non avrai sicurezza di ciò che le dà reazioni.

Noi da quando abbiamo tolto anche il latte in polvere abbiamo risolto anche la dermatite, che a questo punto penso fossero più eritemi da allergia.Lei è sempre stata stitica ad esempio, abbiamo risolto con lo svezzamento.Alla fine sono situazioni che molto spesso vanno verso una risoluzione piano piano.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene! Nel nostro caso l'allergia è quasi certa. Noi abbiamo fatto esclusivo al seno e stava bene ma non cresceva, nonostante tiralatte, osteopata e tutto. Abbiamo iniziato l'aggiunta e ha iniziato ad avere un po' di coliche, poi col passaggio al solo artificiale le coliche sono aumentate tanto. Passati subito al latte idrolizzato, è migliorata molto. Le coliche son passate del tutto verso i 3.5 mesi, ma è iniziata la dermatite atopica.
    Domani faremo gli esami del sangue indicati dall'allergologo, ma cercavo un confronto con chi ha bimbi allergici per un po' di conforto e per capire come hanno gestito svezzamento, nido, etc.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, Elena probabilmente ce l'ha.
    Prima dello svezzamento, ho fatto allattamento misto per 4 mesi e lei ha sempre avuto delle macchie, che sembrano associabili alla dermatite atopica. Quando sono passata all'allattamento esclusivo al seno sono spariti questi eritemi, per ripresentarsi durante lo svezzamento a 6 mesi) se provava latticini(anche parmigiano). Inoltre, una ? le abbiamo dato il latte in polvere (uno di quelli provati in precedenza) e ha avuto una reazione allergica molto forte.

Al momento la trattiamo come un'allergica,a solitamente è una sensibilità che sparisce con la crescita.Che dubbio hai?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione