Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Settembre 2026 Torino

Allestimento fiori fai da te

Chiara, il 22 Maggio 2025 alle 18:35 Pubblicato in Fai da te 0 5
Ciao a tutte! Qualcuna di voi ha organizzato tutto l’allestimento dei fiori da sola? Dalla scelta, all’acquisto e poi alla disposizione in chiesa/location? Come avete fatto, con quali tempistiche avete allestito tutto e, soprattutto, come ci si comporta per poi la rimozione per esempio dei fiori in chiesa?

5 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 24 Maggio 2025 alle 04:36
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2025 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo fare solo due composizioni+quella piccola dell’altare dalla fiorista, per il resto saranno tutti vasi con piante fiorite, è l’unica cosa che ti permette di farlo in autonomia e te lo consiglio perché non andranno buttati e ti rimarranno come ricordo o come regalo alle persone più vicine, se apprezzano 😊
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ci avevo pensato e mi ero informata, il problema è che i fiori sono trattati con la glicerina se non sbaglio, per farli durare di più perchè io ad esempio sposandomi a luglio si ammoscerebbero entro mezz'ora e mi hanno spiegato che è un procedimento molto lungo e complicato. Alla fine ho lasciato perdere e per risparmiare cercherò di usarne il meno possibile perchè comunque lo trovo uno spreco di soldi essendo tutta roba che va buttata poi. Metteremo giusto qualche fiore sulle sedie degli sposi e all'entrata della passerella metteremo delle cassette di legno bianche una sopra l'altra con qualche composizione per dare colore e come ultimo uso ci saranno dei centrotavola fatti da me e li metteremo giusto una mini composizione sui ceppi di legno con altre cose sopra.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

In realtà per i fiori in chiesa, a meno che non vengano riutilizzati per la location tecnicamente potresti lasciarli, ai preti fa sempre piacere sfoggiare qualche fiorellino nuovo alla messa della domenica Smiley xd

Per il resto lo vedo molto complicato. Se è per una questione economica ti dico ok puoi provarci. Però devi considerare che i fiori non l può prendere due settimane prima quindi non hai molto tempo per fare mazzettini, fiocchetti, etc.. Dovresti avere una vera e propria squadra che si dedichi solo a quello. In più se vai tu dal fiorario a prendere i fiori recisi devi considerare che te li vende al prezzo a cui li pagherebbero tutti, magari ok ti fa uno sconticino, se però ti allestisce lui utilizza il prezzo base dell'ingrosso quindi le due spese potrebbero bilanciarsi.

La rimozione secondo me è l'ultimo pensiero proprio, mi preoccuparei più del dover creare qualche composizione e allestire. Anche in location non penso che tu possa andare molto prima, e devi considerare che se farà caldo non puoi lasciare i fiori fuori tutto il giorno, quindi deve esserci qualcuno che li porta e che allestisca durante la tua cerimonia...

Insomma secondo me è un po' un azzardo ma si può fare, super organizzati e in super tanti ma si può fare.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, mi sembra molto complicato! A meno che non hai a disposizione una "squadra di amici e/o parenti disposti ad aiutarti in tutto! A noi il fiorista ha detto che, al termine della cerimonia in chiesa, recupererà tutte le decorazioni floreali e le porterà alla location, tranne la decorazione dell'altare che, di solito, la si lascia in dono alla chiesa 😄
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo pensato poi ho lasciato perdere, con tutto quello che hai da fare quel gg e il gg prima sarebbe impensabile gestirlo in autonomia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione