Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo

Andare ad un matrimonio a Luglio? oppure Aprile?

Anna, il 16 Marzo 2021 alle 09:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Ciao ragazze! devo fissare la location e come data avremmo scelto il 15 luglio 2022 essendo il momento in cui possiamo partire subito per il viaggio di nozze (attaccandoci le ferie di agosto). Tuttavia io sono moooolto dubbiosa... non amo l'estate e il caldo e ho paura sia di star male io sia gli...

Ciao ragazze! devo fissare la location e come data avremmo scelto il 15 luglio 2022 essendo il momento in cui possiamo partire subito per il viaggio di nozze (attaccandoci le ferie di agosto). Tuttavia io sono moooolto dubbiosa... non amo l'estate e il caldo e ho paura sia di star male io sia gli invitati... sto quindi pensando di scegliere un mese che ci piace (Aprile) a prescindere dal viaggi di nozze, che ovviamente faremo poi. Per chi di voi è stata a matrimoni a luglio cosa mi dite? è così terribile come me lo immagino?

sicuramente sono mie paranoie in quanto io soffro il caldo e soprattutto la luce forte per cui mi vengono spesso i mal di testa...

non so cosa dare Smiley cry ma dobbiamo prendere una decisione ASAP

46 Risposte

• Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ary!
    Io la penso come te e infatti la mia prima data era il 16 maggio 2021.. a causa di un grave lutto in famiglia abbiamo rinviato ad agosto (fine però, quando spero che sarà meno caldo..settembre non potevo perché si sposa anche la mia migliore amica e oltre non me la sono sentita causa covid).
    Onestamente sono stata ad un paio di matrimoni a luglio e faceva davvero caldo.. uno in particolare non si poteva proprio uscire in giardino 😰 tendenzialmente preferisco maggio, giugno o settembre. Poi ovvio, ognuno ha le sue esigenze e spesso la stagione non è l’unico elemento che si considera.. ad ogni modo in estate sei di solito più tranquilla sul bel tempo e magari le persone possono prendersi ferie con più facilità 😔 magari opta per un ricevimento serale..😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aprile è un pò rischioso.. ad esempio io (prima del covid) la mia più grande paura era la pioggia.. ad aprile è più rischioso (non che ci siano garanzie sull’estate ma di solito sono temporali a termine ad aprile più facile che siano turbolenze) però il matrimonio ad aprile era verso la fine era stato un giorno fortunato: una bella giornata fresca ma tipicamente primaverile!!! La sera un pò freddo ma prevedendolo eravamo tutti attrezzati con i cappotti😍 noi avevamo addirittura fatto la cena in esterna ❤️ anche lì va un pò a fortuna.. (avevo dimentico un matrimonio a dicembre avevo un caldo esagerato ad esempio🤣)
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena! Wow tu si che ne hai visti di matrimoni!!! E il matrimonio in aprile come è stato? Io finora ne ho fatto solo due ed estano a settembre il prossimo sarà ad ottobre 😳 io temo solo che a luglio saremo schiavi dell’aria condizionata, soprattutto dato che sarà un matrimonio tardo giornaliero (messa alle 11:30)
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io,sono una maestra...ho scelto infatti inizio settembre,perchè tanto essendo precaria difficilmente vengo convocata prima dell'inizio effettivo della scuola.Per quanto riguarda il viaggio sinceramente al momento lo abbiamo proprio escluso data la situazione...se dovesse risolversi tutto per il meglio lo faremo l'estate successiva...

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ..infatti noi all'esterno faremo solo la sera il buffet dei dolci ecc... ma per il resto utilizzerò gli altri ambienti interni della sala ricevimenti...😚
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente e nel mio curriculum ho circa una 30ina di matrimoni😅 sono quasi sempre stata a matrimoni estivi. La maggior parte in luglio qualcuno in giugno e settembre uno solo ad aprile.. certo abitando a Milano il caldo un pò lo avverti per questo ho scelto (quando mi sono sposata io prima data luglio 2020) la sera ma è un evento talmente bello che.. lo tolleri.. 😍 scegli in base al periodo che preferisci tu in ogni stagione c’è il pro e il contro e ciascuno ha le sue priorità😜
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia! Si hai ragione luglio è bello se serale ma le nostre famiglie insistono sul giornaliero soprattutto dato che la location ha il vantaggio di non avere limiti d’orario 😢 so che la decisione è nostra ma anche io con il solo serale ho paura che duri tutto troppo poco...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda ti dico la verità, tutti i matrimoni in cui sono andata sono stati quasi tutti estivi... mai avuto esperienze negative...
    La primavera non mi convince perché non sai mai fino in fondo la temperatura di quel giorno o di quel periodo, se fa troppo caldo per quel periodo o troppo freddo..è molto variabile in base all'anno e non sai mai come vestirti, se troppo pesante o troppo leggera! Per non parlare del rischio pioggia, aprile e maggio sono più propensi, in piena estate è meno probabile !
    Comunque no, nelle sale ricevimento si sta bene in estate, aria condizionata al punto giusto, balli, e se qualcuno vuole andare al sole, esce a fumare una sigaretta all'esterno. Poi per carità, è vero che nella mia famiglia nessuno soffre di caldo da sudore sulla fronte, però ecco, luglio è un bel mese!🤗
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Era una scelta pragmatica quella di luglio, perché io insegno e non posso/voglio lasciare una classe scoperta durante l’anno... quindi per evitare problemi l’unica scelta possibile è luglio ma non la sto vivendo benissimo quindi sto pensando di fare eventualmente il viaggio di nozze dopo... ma sono combattuta! Non fosse per il lavoro non avrei dubbi...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ary, noi ci sposeremo ad inizio luglio con cerimonia alle 17 e festa la sera. Per esperienza posso dirti che i matrimoni a luglio così come ad agosto sono "complicati" se ti sposi al mattino e se non organizzi la festa di modo che gli invitati e soprattutto gli sposi se la possano godere. Ad esempio se vuoi fare il pranzo allora meglio non prevedere molte ore fuori (magari l'aperitivo si può fare dentro o fuori in una zona riparata dal sole). Ci sono diverse accortezze che permettono di godersi il matrimonio anche a luglio. Noi lo abbiamo scelto proprio perché così il rischio pioggia è basso, abbiamo tante ore di luce e molti nostri amici avrebbero meno difficoltà a prendere ferie per venire. È però una scelta molto soggettiva, quindi spero ti risponda anche qualcuno che si è sposato ad aprile Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sopporto il caldo quindi si,per me è terribile!Solo una volta sono stata bene perchè nei giorni precedenti ha sempre piovuto,quindi anche se quella mattina era bel tempo il clima era piacevole,per niente afoso.Ma è stata fortuna...però se devi rischiare di viverla male perchè,a parte il caldo,hai dei fastidi oggettivi io cambierei proprio mese!Tra l'altro se ti piace Aprile perchè mai dovresti sposarti a Luglio? Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, grazie per la tua esperienza! Ma qual è la differenza con la primavera per te? E l’aria condizionata non è pesante da sopportare quindi? Non so sarà che io ero partita con dicembre 😫
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah sono stata anche ad un matrimonio di agosto 😉
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco luglio ad aprile..i matrimonio estivi per me sono meravigliosi... anche perché nella sala c'è l'aria condizionata quindi nessuno si scioglierà al sole 🌞 per troppo tempo.🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione