Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Principiante Luglio 2027 Ragusa

Andate con i Genitori per i vari preventivi?

Miriana, il 30 Gennaio 2026 alle 00:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ciao a tutti! Io e il mio fidanzato stiamo girando per farci fare dei preventivi per i fiori. Spesso vedo che le coppie vanno insieme ai genitori e mi chiedo se stiamo sbagliando qualcosa 😅 visto che, dalla scelta della sala a tutto il resto, stiamo andando sempre solo io e lui. Coinvolgere anche i...

Ciao a tutti!

Io e il mio fidanzato stiamo girando per farci fare dei preventivi per i fiori.

Spesso vedo che le coppie vanno insieme ai genitori e mi chiedo se stiamo sbagliando qualcosa 😅 visto che, dalla scelta della sala a tutto il resto, stiamo andando sempre solo io e lui.

Coinvolgere anche i genitori significherebbe però aggiungere ulteriore stress per incastrare appuntamenti che vadano bene per tutti…

Voi come state facendo?

39 Risposte

• Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, abbiamo indicato il preventivo solo del catering proprio perchè era una cosa che volevano pagare i miei suoceri, altrimenti non avrebbero saputo nessun costo e avremmo fatto tutto da soli

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato si, ma semplicemente perchè ad esempio per i fiori, la fiorista è la nostra di sempre, quindi mia mamma la conosce bene, ho preferito andare con lei, anche perchè lei si è offerta di pagarceli. Poi comunque il mio FM, mi ha dato libera scelta, quindi sono andata direttamente con lei.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se posso darti un consiglio personale.. 2 anni e mezzo fa quando iniziammo a guardare e girare per le prime cose (dovevamo sposarci estate 2025 ma poi abbiamo rimamdato), senza chiedere, quindi tutto molto scontato, i miei suoceri venivano con noi a guardare le ville etcc.. io ero molto infastidita da questa cosa perché credo che il matrimonio sia proprio intimo di coppia e con questo non voglio dire che non bisogna coinvolgere in nessun modo i genitori però ecco secondo me come in tutte le cose, il giusto. Perché poi arrivano consigli e giudizi non richiesti che ti creano solamente caos invece che aiutarti. Io mi innervosisco anche perché generalmente quando voglio un consiglio lo chiedo direttamente, se loro continuamente mi dicono cose e come hanno fatto loro 40 anni fa se ci permetti mi da fastidio. Ma perché sono tempi diversi, ci sono tante cose molto diverse da 40 anni ad ora. Quindi il mio consiglio è continuate e fate bene a fare le cose da soli. Se avete piacere in qualcosina potete coinvolgerli, ma non troppo perché altrimenti sfugge di mano la cosa. Poi dipende anche da che tipo di persone sono certamente..ed è ovvio che ognuno fa ciò che ritiene più giusto !
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo coinvolto (e solo in parte) i genitori solo per quanto riguarda la scelta delle varie opzioni di servizi da usufruire in location. Dato che i nostri genitori si sono messi a disposizione per pagare la parte che riguarda il cibo del ricevimento qualora non dovessimo riuscire noi (abbiamo speso tutti i nostri risparmi per comprare casa e anticipare il più possibile per avere un interesse più basso sul mutuo) ci è sembrato opportuno metterli al corrente di quanto spenderemo e per cosa, specialmente per i servizi aggiuntivi (tipo l'aggiunta della frutta nel buffet dei dolci e cose varie). Considerando che comunque dovremmo secondo i nostri calcoli riuscire a pagare tutto noi, dato che c'è questa possibilità ci pareva più che giusto condividere con loro quello che volevamo scegliere e quanto sarebbe costato. Ma per tutto il resto i genitori fuori proprio. Certo, mia mamma mi ha accompagnato alla scelta dell'abito, ma se fosse stato per lei, avrei scelto un abito completamente differente del mio. Anche FM andrà con sua mamma a scegliere l'abito. Sarà influenzato da questo? Forse si, o forse no, ma resta una scelta sua. Quello che riguarda invece la coppia effettiva, è una scelta solo nostra.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No, premetto che abbiamo scelto e pagato tutto noi, mia madre e mia suocera mi hanno accompagnata solo alla scelta dell’ abito ed è capitato che mia madre sia venuta una volta con me dal fioraio, stop!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente perché pagano loro, oppure hanno qualche conoscenza o esperienza... Io sono andata con mia mamma in alcuni casi perché in quel periodo io e mio marito vivevamo lontani. Tipo dalla fioraia anche perché mia mamma la conosce e ha più confidenza.. credo che sia scelta soggettiva e dipende anche dal rapporto che uno ha con i genitori.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi stiamo facendo tutto da sole, ai genitori comunichiamo solo le scelte finali. Ci hanno accompagnato per la prova del vestito, ma anche in questo caso ormai avevamo già deciso.
    Vogliamo bene alle nostre famiglie, ma è il nostro giorno e vogliamo pensarci da sole😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione