Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Novella Luglio 2027 Ragusa

Andate con i Genitori per i vari preventivi?

Miriana, il 30 Gennaio 2026 alle 00:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Salvato

Ciao a tutti!

Io e il mio fidanzato stiamo girando per farci fare dei preventivi per i fiori.

Spesso vedo che le coppie vanno insieme ai genitori e mi chiedo se stiamo sbagliando qualcosa 😅 visto che, dalla scelta della sala a tutto il resto, stiamo andando sempre solo io e lui.

Coinvolgere anche i genitori significherebbe però aggiungere ulteriore stress per incastrare appuntamenti che vadano bene per tutti…

Voi come state facendo?

Si

19%

25 voti

No

81%

108 voti

38 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 2 Marzo 2026 alle 02:08
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 noi siamo andati con i nostri genitori. Anche perchè l'abbiamo scelta già prima la fioraia, quindi ci siamo andati a colpo sicuro per bloccare direttamente la data.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato tutto con mio fm.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto da soli, ho coinvolto i miei genitori per la scelta dell’abito, e mia madre mi aiuterà per confezionare bomboniere e sacchetti dei confetti. Vogliamo scegliere tutto noi perché quella giornata deve rispecchiare noi e la nostra storia, ma ovviamente aggiorniamo i genitori e chiediamo pareri su cui poi ragioniamo in privato per aiutarci e prendere decisioni
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho coinvolto mia madre e mia suocera solo nella scelta dell'abito. Per il resto sto facendo tutto da sola con il mio fidanzato, perchè è una scelta nostra onestamente, poi dopo mi piace raccontare ad entrambe cosa ho scelto e come va l'organizzazione. secondo me stai facendo bene, perchè poi ti influenzano

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2026 Imperia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L organizzazione la stiamo facendo e pagando tutto noi, xrò x esempio alla degustazione del ristorante e dal fioraio ho fatto venire i miei suoceri semplicemente xchè mi faceva piacere coinvolgerli e mi fa piacere che ci danno dei consigli
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Giugno 2026 Rimini
    Dalila Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari perchè pagano loro Smiley laugh
    Noi ad esempio li abbiamo portati solo in location perchè tenevamo molto ad un loro parere, per il resto abbiamo fatto tutto da soli rendendoli ovviamente partecipi

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Aprile 2026 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado con futuro marito, poi magari teniamo aggiornati genitori
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto da soli io e lui, solo alla scelta dell'abito abbiamo coinvolto la mia testimone perché poi sarà lei a dovermi allacciare l'abito, ma per il resto solo noi, anche perché è il nostro matrimonio, poi magari i genitori mettono il becco o altro ( ovviamente non lo fanno in mala fede), però secondo noi diventa un ulteriore stress
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Giugno 2026 Arezzo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il nostro! e sinceramente non voglio mettere in dubbio il nostro parere su qualcosa solo perchè qualcun'altro deve metterci bocca.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto tutto da soliSmiley smile

Abbiamo chiesto in famiglia qualche consiglio o accortezza ma poi siamo sempre stati io e lui in prima linea!

Onestamente abbiamo preferito così per evitarci ulteriori dubbi o considerazioni "non gradite"

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nessun obbligo nel portare i genitori e dovete fare quello che ritenete più opportuno voi (tu e il tuo fidanzato). Io ho portato i miei a vedere location e mia mamma per il fioraio, ma solo ed esclusivamente perché noi viviamo all’estero e io avevo più vacanze per scendere in Sicilia e fare quelle poche cose che devono essere fatte in presenza. Quindi, essendo da sola, me li son portata per avere compagnia e un giudizio di altre persone che vedevano le cose di persona. Ovviamente l’ultima parola sulla scelta è stata solo mia e di mio marito, e se lui avesse avuto la possibilità di viaggiare più spesso, saremmo andati da soli.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei obbligata ovviamente; dipende se li vuoi partecipi durante i preparativi, visto che è un bel momento. Dipende anche quanta confidenza c’è con il tuo fidanzato o con i tuoi suoceri. Non ti devi sentire obbligata, è una scelta che ti viene dal cuore ♥️
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato i genitori solo alla prova menu e alla scelta degli abiti, per non farli "interferire" troppo nelle nostre decisioni...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Maggio 2027 Lucca
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando praticamente tutto da sola visto che il mio fidanzato è in Francia, ma il ricevimento verrà fatto qui in Italia, quindi vado ovunque con la mia mamma. Mio padre è venuto a vedere il luogo del ricevimento perché visto che il suo contributo economico sarà quello (e bacio in terra per questa cosa) ho pensato che fosse giusto avere la sua opinione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi raccontiamo direttamente le scelte finali, li coinvolgiamo raccontando i dettagli, ma le scelte sono nostre!☺️
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati in giro sempre da soli, abbiamo poi condiviso con loro i preventivi e ci siamo confrontati visto che pagano loro. Sono venuti solo alla scelta degli abiti.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pago io vado io 🤣
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda, assolutamente no!
    Siamo persone adulte e sappiamo scegliere cosa ci piace o no e sappiamo dove spingerci economicamente.
    I nostri genitori sono stati informati praticamente il giorno del matrimonio... effetto sorpresa!!!
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Novella Settembre 2026 Brindisi
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché vogliamo gestirceli da soli e viverci questo periodo di preparazione e come coppia condividendo tra noi le emozioni in questa fase .senza influenze di terzi
    • Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo andate sempre e solo noi due. Poi, una volta che abbiamo scelto i fornitori, abbiamo coinvolto anche i nostri genitori (es. per la scelta del menù).

L'unica cosa che ho scelto con i miei genitori è stata il mio abito, che hanno deciso di regalarmi loro, e quindi siamo andati insieme, e le fedi, per le quali sono andata con mia sorella perchè ha voluto regalarmele lei.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto fare tutto da soli.....con noi non è venuto nessuno dei genitori😆
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se si è abbasstanza adulti per sposarsi mamma e papà c'entrano poco😅 e soprattutto non è giusto che paghino loro!Anche noi abbiamo fatto tutto da soli😉
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranne che alla scelta dell' abito da sposa siamo andati sempre e solo io e il mio FM a parlare con i fornitori, fare preventivi
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensi di stare sbagliando qualcosa? Ogni coppia fa le proprie scelte per vari motivi, non devi pensare che siccome tu fai le cose in un certo modo allora sia sbagliato 😊 "Sbagliato" rispetto a cosa, poi?
    Comunque, anche noi andiamo senza i genitori e li teniamo aggiornati sulle scelte (anche se non hanno alcuna voce in capitolo).
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente da soli per non essere condizionati nelle scelte, poi in un secondo momento li abbiamo portati a vedere la location e le bomboniere
    Il resto tutto da soli
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, la nostra situazione è un po' diversa. Noi viviamo all'estero, ma ci sposeremo nella città dove sono nata e cresciuta. Poichè nello stesso momento stiamo anche comprando casa nella città dove viviamo e dove lui è cresciuto, FM è il responsabile finale di tutta la parte casa e io del matrimonio, soprattutto per una questione linguistica, ovviamente condividendo tutte le scelte. Poichè lui non scende in Italia spesso quanto me, molte volte sono i miei ad accompagnarmi ai vari appuntamenti.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri genitori ci stanno lasciando liberissimi di fare quello che più ci piace. Ascoltano le nostre idee e le nostre scelte, ci consigliano in base alle loro esperienze, ma non sono mai venuti con noi per la scelta della location, degli allestimenti ecc

Io ho portato i miei alla scelta abito, ma anche lì mi hanno fatto scegliere quello che piu mi piaceva

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no stiamo andando da soli, conviviamo da anni, il matrimonio ce lo paghiamo noi, di conseguenza la decisione spetta solamente a noi...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, abbiamo fatto tutto da soli, dopo si a casa ne parlavamo per raccontare e fare vedere quello che avevamo scelto ma sempre da soli. Li abbiamo portati solo alla prova del menù perché era compresa per noi sposi e altre 4 persone quindi abbiamo portato i genitori miei e suoi ma solo lì e vabbè alla scelta dell'abito ma per il resto no
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando è possibile, sì! Mi sento più tranquilla.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto ci riguarda, alle nostre mamme non diciamo più neanche le scelte finali, a seguito di alcuni commenti che ci hanno dato molto fastidio. Alla fine il matrimonio lo stiamo pagando da soli e non ho voglia di sentirmi dire che "il figlio della mia amica ha fatto così e secondo me è meglio".

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, abbiamo indicato il preventivo solo del catering proprio perchè era una cosa che volevano pagare i miei suoceri, altrimenti non avrebbero saputo nessun costo e avremmo fatto tutto da soli

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione