Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Dicembre 2016 Roma

Andiamo toxoplasmosi

Silvia, il 11 Settembre 2017 alle 14:15 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ragazze ieri ho cucinato la luganega al sugo, ha cotto per 45 minuti ma poi mangiandola mi sono accorta che l'interno era rosa, io non mangio spesso salsiccie anzi in questo periodo mai però in teoria la salsiccia rimane sempre rosa o sbaglio ? Ora sono in paranoia

15 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 12 Settembre 2017 alle 21:23
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei nonni avevano un'azienda agricola o per esserse più rustici una fattoria, quando li andavo a trovare vivevo praticamente tra galline, maiali e mucche, cavalli, cani e gatti... non la potevo prendere allora! Facevamo il salame e mangiavo la carne cruda!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti brava anch'io e chi ha mai dato così cura nel lavaggio di frutta e verdura, ho sempre mangiato l'insalata confezionata non risciacqiandola 😂😂😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione caspita. A volte penso, ho mangiato una valanga di affettati e cibi crudi, sono sempre uscita a cena e ho anche viaggiato abbastanza, non ho mai contratto questa malattia. Mi capiterà proprio adesso? C'è da dire che la fortuna è cieca la ma sfiga ci vede benissimo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Barbara in teoria no è molto difficile, il mio ginecologo che ormai ha 30 anni di carriera ed ha seguito una marea di gravidanze mi ha detto che in tutta la sua carriera solo una volta gli è capitata una paziente che l'ha presa, detto ciò dobbiamo essere veramente sfigate 😂
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho sempre tanti timori. Ma una cosa che mi chiedo spesso (e a cui non so darmi risposta) è se contrarre questa malattia è così facile.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda dopo 45 minuti è bella che cotta, il colore rosato sopratutto per le carni è normale, la cosa fondamentale è che la carne raggiunga al suo interno i 70 gradi. la luganega essendo molto fina e calcolando che l hai cucinata per minuti posso assicurarti che era ben cotta Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla sicuramente con quel tempo di cottura hai debellato tutto quanto eventualmente poteva esserci...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però ad essere precisi il toxoplasma non sono batteri, ma sono le oocisti di un protozoo...Le oocisti sono abbastanza resistenti, io sinceramente non ho mai mangiato nemmeno la roba abbattuta, perché avevo letto di qualche studio in cui le oocisti potevano risultare attive nonostante tutto, quindi per nove mesi pazienza, niente tartare, se avevo voglia di crudo mettevo il panino in forno!Il congelamento risulta efficace per l'anisakis, però pure per quello ho rinunciato al sushi per un po' visto che la salmonella comunque rimane nonostante abbattitura!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Maggio 2017 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si 45 minuti sono tanti....vai tranquilla
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Benedetta, la cottura per 45 minuti è stata più che sufficiente :-)

    Invece per poter mangiare carni crude o al sangue non basta il freezer, devi avere un abbattitore (oppure rivolgerti a un ristorante di fiducia dove in genere lo possiedono) per essere tranquilla di aver eliminato completamente il batterio. Quindi, i prodotti del supermercato che sono surgelati vanno bene, mentre quelli che congeliamo noi direttamente non possono essere consumati crudi

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto, il congelamento non è sufficiente...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che io sappia non è proprio così. E' l'abbattimento che uccide tutti gli agenti patogeni, non il congelamento.

    Quindi a meno che tu non abbia un abbattitore in casa il semplice passaggio nel freezer non è sicuro al 100%.

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mi hanno detto che con il congelamento elimini tutti i batteri... percui se hai voglia di una bella bistecca o una tagliata al sangue la compri e la congeli... così puoi fartela come vuou Smiley smile io lo farò perchè mi piace la cottura al sangue
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie benedetta hai ragione infatti per i primi 3 mesi sono stata super attenta ora mi sto iniziando a stancare, non ho mai avuto problemi a mangiare ed ora mi sento una malata ogni volta ad analizzare il piatto 😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla... sicuramente in 45 minuti la cottura ha superato i 70°... quindi, ciao toxoplasma... Non farne una malattia questa cosa della toxoplasmosi... Non è così facile contrarla... è ovvio che non bisogna essere superficiali... però esagerare nell'altro senso non è cosa buona... siamo incinta e non malate... Io anche faccio attenzione a non mangiare i crudi (sushi escluso)... però se mi capita di andare al ristorante, la verdura cruda la mangio cmq... altrimenti dovrei barricarmi in casa fino al parto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione