Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova

Anello di fidanzamento/proposta: riflessioni

Mia, il 5 Marzo 2024 alle 14:39

Pubblicato in Matrimonio.com 46

Ciao ragazze! con il mio FM abbiamo ordinato l'anello per la proposta di matrimonio, lo abbiamo scelto insieme perchè essendo un gioiello che indosserò per sempre, insieme alla fede, volevamo entrambi essere sicuri che rispecchiasse perfettamente i miei gusti, principalmente; un bellissimo trilogy...

Ciao ragazze!

con il mio FM abbiamo ordinato l'anello per la proposta di matrimonio, lo abbiamo scelto insieme perchè essendo un gioiello che indosserò per sempre, insieme alla fede, volevamo entrambi essere sicuri che rispecchiasse perfettamente i miei gusti, principalmente; un bellissimo trilogy in oro giallo con quarzo bianco (trasparente), dalla montatura meravigliosa. L'ho scelto con pietra bianca perchè mi piace di più rispetto a quelle colorate, avendo in mente di tenerlo sempre addosso credo sia più versatile e classico.

Scegliendo un quarzo abbiamo potuto permetterci di comprare un bell'anello importante, senza fare un mutuo, ed avendo una montatura solida posso stare tranquilla che non si romperà nè rovinerà anche indossandolo tutti i giorni.

Faccio però una riflessione: per molte ragazze conta moltissimo l'idea di ricevere un diamante, come anello di fidanzamento/proposta di matrimonio.

Sento spesso dire che sia meglio ricevere un diamante seppur piccolo (a volte davvero minuscolo), piuttosto che altre pietre di minor valore ma dimensioni maggiori e mi domando che senso abbia avere un anello che molte volte ha anche la montatura sottilissima (perchè anche l'oro costa parecchio) ed una pietra invisibile.

Voglio dire, l'anello di fidanzamento è pur sempre un gioiello che andrà indossato, quindi con una componente estetica rilevante.

Per quale motivo si da così tanto valore al diamante (tanto un diamante minuscolo anche se rivenduto che valore potrà mai avere? e poi chi è che pensa a rivendere l'anello di fidanzamento?!)?

Non ha più senso avere un anello bello esteticamente, visto che tanto anche le altre pietre durano nel tempo esattamente allo stesso modo?

Ad esempio, sfatiamo il mito che gli zirconi brillano meno perchè ad occhio nudo sfido a vedere la differenza se sono pietre tagliate bene e ancor peggio la diceria che si rovinano, perchè non è vero (a me è volato giù dal secondo piano un anello con zircone ed è intatto, e lo indosso da anni tutti i giorni, giorno e notte e anche al mare).

Voi come la pensate?


46 Risposte

  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mary 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appoggio appieno il pensiero di Valentina

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il tuo anello è molto bello

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, ognuno da importanza a cose diverse, hai ragione. Sarà che per me, che AMO gli anelli, è importante avere un gioiello che rispecchi pienamente i miei gusti e questo viene prima del costo di un diamante. Un gioiello è prezioso anche senza diamante per me! La campagna pubblicitaria "un diamante è per sempre" credo che abbia condizionato un po' tutti! =D

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente hai ragione, ma direi che tutto si basa sul marketing oggi! Personalmente non sono una persona che si fissa o si fa influenzare facilmente quindi certe cose mi scivolano proprio a dosso 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo sul preferire altro con un budget importante, se non si amano particolarmente i gioielli. Io li adoro e il mio FM lo sa, ma a me non interessa che siano "costosi", quanto che riscontrino il mio gusto estetico. E si, sono assolutamente gusti personali. E nel tuo caso, ricevere un gioiello di famiglia è sicuramente un qualcosa di importante e speciale.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, il significato che racchiude questo tipo di gioiello è enorme, ma è pur sempre un gioiello e come tale ha una sua estetica. Altrimenti per la proposta si regalerebbe altro. Almeno io la penso così!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! non intendo necessariamente appariscente... Il mio ragionamento è più che altro legato al fatto che molto spesso ho sentito donne "fissate" con il diamante solo perchè diamante. C'è molta disinformazione sulle altre pietre, anche sulla loro durezza, ad esempio. E' stata fatta enorme strategia marketing negli anni su questi benedetti diamanti!

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non la trovo una cosa così importante, non indosso quasi mai gioielli ma ho sempre detto che se ne avessi ricevuto uno con un significato l’avrei sicuramente portato.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho ricevuto un anello di famiglia antico, oro giallo lavorato con una perla vera piccola incastonata. Mi è piaciuto era originale e diverso, poi io non metto gioielli quindi l’ho portato fino al giorno prima del matrimonio e l’ho sostituito con la fede. A me non importa a quindi lui lo sapeva già: o un anello di pochissime pretese o un anello con significato tipo qualcosa di famiglia che per me ha più valore. Io per esempio al posto di un anello con il costo che ha preferirei allora un viaggio/viaggetto/weekend. Ma sono solo gusti personali e punti di vista!
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente qualsiasi anello avessi ricevuto alla proposta per me sarebbe stato uguale non avevo ne preferenze ne aspettative particolari…l’importante è che sia stato fatto con il cuore ❤️ personalmente il mio Fm ha scelto un diamante e viene comunemente scelto perché ovviamente è la pietra più preziosa e resistente che ci sia, non che le altre non siano altrettanto belle però in quanto a durezza sono indistruttibili! Per quanto riguarda le dimensioni anche li è una cosa puramente soggettiva, non per forza una pietra piccola deve fare meno effetto rispetto a una pietra grossa e appariscente! Io personalmente con una pietra grossa non mi ci vedrei nemmeno ho le dita finissime 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh di solito si usa un diamante proprio perché è prezioso, è qualcosa di molto simbolico a mio avviso. Poi ognuno dà importanza a cose diverse, per esempio a me fa strano leggere “abbiamo scelto l’anello della proposta”, io ho adorato che il mio lui mi abbia fatto una sorpresa (gli avevo comunque dato qualche dritta visto che non ho gusti proprio comuni) ed anche se me l’avesse chiesto non sarei andata con lui 😅
    (Anche se fare il tour delle gioiellerie a due è divertentissimo, e si beve un sacco di champagne)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò.. io e il mio FM non abbiamo mai parlato di diamanti o altre pietre, l’unica cosa che lui mi ha sempre detto è che per me avrebbe scelto un anello semplice e pulito, avendo le dita molto lunghe e sottili.. alla fine, quando poi è arrivata la proposta, effettivamente è arrivato il diamante ( che io non sapevo fosse un diamante 😅 l’ho capito dopo).. ed ero anche convinta che un anello semplice non mi sarebbe piaciuto 😂😂 invece lo adoro!! Lo ha scelto lui per me ed è decisamente molto fine ❤️
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda io sono di quelle che a ricevuto l’anello il giorno della promessa ma non aveva manco chiesta perche mi bastava la fedina e la fede, è arrivato in quella mattina della promessa in comune con i fiori e la scatola con l’anello, ed è un anello molto semplice a forma di cuore con dentro tutto castonati dei diamantini che molto brillano! Il mio pensiero che uno non deve pretendere devono farlo con il cuore e qualunque cosa è ben accetta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione