Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova

Anello di fidanzamento/proposta: riflessioni

Mia, il 5 Marzo 2024 alle 14:39 Pubblicato in Matrimonio.com 0 46

Ciao ragazze!

con il mio FM abbiamo ordinato l'anello per la proposta di matrimonio, lo abbiamo scelto insieme perchè essendo un gioiello che indosserò per sempre, insieme alla fede, volevamo entrambi essere sicuri che rispecchiasse perfettamente i miei gusti, principalmente; un bellissimo trilogy in oro giallo con quarzo bianco (trasparente), dalla montatura meravigliosa. L'ho scelto con pietra bianca perchè mi piace di più rispetto a quelle colorate, avendo in mente di tenerlo sempre addosso credo sia più versatile e classico.

Scegliendo un quarzo abbiamo potuto permetterci di comprare un bell'anello importante, senza fare un mutuo, ed avendo una montatura solida posso stare tranquilla che non si romperà nè rovinerà anche indossandolo tutti i giorni.

Faccio però una riflessione: per molte ragazze conta moltissimo l'idea di ricevere un diamante, come anello di fidanzamento/proposta di matrimonio.

Sento spesso dire che sia meglio ricevere un diamante seppur piccolo (a volte davvero minuscolo), piuttosto che altre pietre di minor valore ma dimensioni maggiori e mi domando che senso abbia avere un anello che molte volte ha anche la montatura sottilissima (perchè anche l'oro costa parecchio) ed una pietra invisibile.

Voglio dire, l'anello di fidanzamento è pur sempre un gioiello che andrà indossato, quindi con una componente estetica rilevante.

Per quale motivo si da così tanto valore al diamante (tanto un diamante minuscolo anche se rivenduto che valore potrà mai avere? e poi chi è che pensa a rivendere l'anello di fidanzamento?!)?

Non ha più senso avere un anello bello esteticamente, visto che tanto anche le altre pietre durano nel tempo esattamente allo stesso modo?

Ad esempio, sfatiamo il mito che gli zirconi brillano meno perchè ad occhio nudo sfido a vedere la differenza se sono pietre tagliate bene e ancor peggio la diceria che si rovinano, perchè non è vero (a me è volato giù dal secondo piano un anello con zircone ed è intatto, e lo indosso da anni tutti i giorni, giorno e notte e anche al mare).

Voi come la pensate?


46 Risposte

Ultime attività da Mia, il 6 Marzo 2024 alle 19:50
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, vero. L'impegno e la cura dedicata alla scelta dell'anello simboleggiano anche per me l'impegno e la cura più in generale, nella relazione e nella vita di coppia.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah beh certo la questione diamante è puramente una prassi che si è consolidata e quindi è la pietra che viene più scelta per questo tipo di situazione, ma nulla vieta di regalare altre pietre con altri colori, ripeto quello che volevo dire è che non è tanto la pietra che fa la differenza ma il fatto che un FM si sia leggermente impegnato a non prendere proprio la prima cosa al minimo del dispendio economico... dare valore per me è anche quello, spenderci un pò, in base alle proprie possibilità

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo che non capisco.
    Il dare per scontato che un diamante sia il top del top solo perché diamante.
    Che il resto non sia "prezioso" o "di valore".Anche io volevo che fosse un bell'anello, importante, prezioso e di valore (anche economico). Il fatto che non siano diamanti non significa nulla.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è una questione molto personale perchè ci sono persone che proprio non hanno come priorità e non amano particolarmente i gioielli, non fanno differenza tra pietre e valore delle stesse allora ciò che conta è il valore simbolico che quell'anello rappresenta e la circostanza che viene creata nel momento in cui si fa la fatidica proposta... credo che quel momento a prescindere dall'anello sia molto significativo e davvero è un primo "suggello" di quello che sarà poi il patto per la vita che è il matrimonio... c'è invece chi vede nel valore anche economico dell'anello, l'importanza che il futuro marito da a quel momento e alla persona che ha accanto, regalare un diamante e una montatura in oro vuol dire che magari una persona ci ha pensato mesi o anni prima e ha foraggiato l'idea di quel momento per mesi magari mettendosi una piccola somma da parte.. alla fine quello che anche per lui rappresenterà quell anello sarà molto ma molto di più rispetto ad un anellino preso di fretta... io personalmente (non ho ancora ricevuto nessuna proposta), ci tengo ad un bell'anello che abbia anche un valore nella pietra e nel materiale, il mio compagno sa che è una cosa a cui ho sempre tenuto e sa quanto per me simbolicamente significhi sentirmi preziosa per lui anche in questo modo... ripeto è una cosa estremamente soggettiva e non c'è un male e bene ma semplicemente gusti... se a te piace l'anello che avete scelto ottimo così!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non interessava affatto dell' anello ma avrei desiderato una proposta di matrimonio che non è mai realmente arrivata 😭 abbiamo avuto una relazione a lunga distanza e per motivi economici + la pandemia non ci incontrammo più per 3 anni, solo videochiamate e ci eravamo promessi di sposarci una volta cadute le restrizioni per I viaggi extraeuropei. Così è stato, ma non mi ha mai fatto una proposta vera e propria, cosa che ho sempre sognato 💔 una volta andati a scegliere le fedi mi ha sorpresa con l' anello ma sinceramente, per quanto bello sia, non è la stessa cosa.. avrei preferito sentirmi chiedere di sposarlo "dal vivo" e creare un momento speciale nostro
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, personalmente rientro nella categoria delle future sposine che ha ricevuto la proposta di matrimonio a sorpresa, con anello solitario pavé tutto in diamanti che mi piace moltissimo.

    Per il mio compagno sceglierlo non è stato particolarmente difficile perché ho molti anelli e conosce i miei gusti, quindi ha azzeccato in pieno ciò che mi piace.

    Faccio però una precisazione: gli avrei detto sì altre mille volte, anche se mi avesse regalato un anello con zirconi, perché è giusto accettare cosa si riceve, visto che magari per un motivo o per un altro è ciò che lo sposo può permettersi.

    Bisognerebbe guardare oltre l'anello, vedere ciò che rappresenta, ovvero la promessa di amore eterno all'interno del matrimonio.

    Personalmente non sarei mai andata con il mio fidanzato a sceglierlo perché, per l'appunto, non è la pietra che indossi ma il suo significato ad avere valore.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no, ma infatti era per avvalorare la cosa che non importa se è un diamante vero, uno zircone, una pietra meno preziosa Smiley winking poi, come tutte le cose, sono priorità molto personali.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente d'accordo con te. Ci mancherebbe! Il mio era un discorso puramente legato all'oggetto anello, ma ovviamente indipendentemente dal fatto che ci si sposa benissimo anche senza!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto mi riguarda, lo avrei sposato anche senza anello Smiley xd Questo per dire che non sto minimamente attenta al valore economico quanto più a quello simbolico.

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la sposa lo sceglie n è più una sorpresa il bello della proposta è qst
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è esattamente questo il senso di quello che ho scritto. Nessuna critica per chi non può permettersi grandi spese...anzi! Esattamente il contrario...
    Che poi debba rispecchiare i gusti dello sposo boh. Se lo indosserà la sposa...magari i gusti di entrambi... quantomeno
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke l anello di fidanzamento debba rispecchiare i gusti e le tasche dello sposo, ogni persona fa quello ke può senza critiche o altro. Chi può permettersi una pietra mini ben venga l importante è il sentimento e il gesto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si avevo ben capito cosa hai scritto, che nessuno pensa di rivenderlo. Ecco appunto però ognuno ha le sue priorità, per me la priorità è la sorpresa, per altre il diamante in sé, per altre ancora che non indossano gioielli magari preferiscono altro. Il punto è se si è felici della propria scelta perché sminuire quella delle altre o semplicemente perdere tempo a pensarci
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho mai parlato di rivenderlo...anzi, l'esatto opposto.

    Cito "Per quale motivo si da così tanto valore al diamante (tanto un diamante minuscolo anche se rivenduto che valore potrà mai avere? e poi chi è che pensa a rivendere l'anello di fidanzamento?!)?"

    Ho proprio detto che, proprio perchè non si pensa a rivendere l'anello non ha senso fissarsi con il diamante e parlare di "pietra che non perde valore". A parte che anche su questo punto ci sarebbe da ridire.

    Comunque la sorpresa per me non è importante.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto concordo con te, l'emozione della sorpresa per me ha più valore del diamante
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai dato importanza alle cose costose o firmate ma sono a quelle fatte con amore e che abbiano un significato importante dietro. Fm ha scelto un diamante ed io lo amo proprio perché scelto da lui, non avrei mai acco sentito a sceglierlo ad ad esempio perché avrebbe perso ( per me ) tutta la magia della sorpresa e tutto l'amore che lui ha messo nel sceglierlo. Detto questo io ami tutte le pietre, anche quelle colorate ma non credo che uno scelga un diamante con l'idea di rivenderlo come accennavi tu
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adoro sia l'ambra che gli opali! Smiley love

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh...vai a comprare un opale e poi mi dici se costa meno di un diamante...per dire...
    Il fatto è che si vedono ovunque le stesse cose, se ci pensi le gioiellerie nella maggior parte dei casi non hanno il laboratorio e fanno solo vendita per cui propongono un po' tutte le stesse cose, allo stesso modo delle catene dei centri commerciali, hanno gioielli per tutte le tasche e senza dubbio anche cose di grande valore, ma sono cose tutte molto simili tra loro...poi oh, il mio anello lo abbiamo comprato in una catena e non lo rinnegherei mai e poi mai! Però vedo che hanno il settore diamanti/fidanzamento, il settore fedi, il settore signora/nonna con le pietre colorate (spesso disegni classici e un po' datato)...per cui è ovvio che l' occhio cada sui diamanti.
    È difficile trovare qualcosa di diverso, bisogna cercare e cercare e poi spesso non si trovano laboratori artigianali che propongano cose particolari. Per dire,una cosa diversa tipo l'ambra può essere meravigliosa e pregiatissima...ma non la tratta quasi nessuno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se parliamo di preziosità in termini sentimentali, anche l’anello delle patatine se regalato dal proprio amato/a ha un grande valore.
    Ma se parliamo di preziosità economica (visto che parli di rivenderlo) non è proprio la stessa cosa un diamante naturale o un’altra pietra 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco! è esattamente questo... DeBeers e la grande fuffa dei diamanti cari perchè rari e dello slogan "un diamante è per sempre".

    Quando parlo di "estetica" intendo dire che a volte non si hanno le possibilità economiche per acquistare un diamante e si fanno compromessi enormi solo per poter dire di avere al dito questa benedetta gemma, quando magari si potrebbe avere un bell'anello di valore, prezioso e sicuramente altrettanto significativo, uscendo fuori dall'idea che il diamante sia LA GEMMA.

    Ma la vedo ardua! Smiley xd

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che si tratta di un' operazione di marketing: DeBeers anni trenta, ha funzionato talmente bene che è efficace ancora oggi dopo cent'anni! Prima si usavano molto di più le pietre colorate.
    Sono d' accordo con te, forse un po' meno sul discorso che sia meglio guardare all' estetica... lì si và un piano molto soggettivo...poi è vero che la nostra estetica è molto appiattita su ciò che propone il mercato di massa 🤷🏻‍♀️.
    Una bella pietra è bella a prescindere dal tipo di pietra e il valore di mercato è molto relativo.Io ho un anello con cinque diamantini, il solitario non mi piaceva molto, l' abbiamo scelto insieme...col senno di poi forse era più pratico un anello più semplice, comunque va bene così, a distanza di anni mi piace ancora 🙂.Devo dire che a me piace un po' tutto 😅, facile dire: i rubini non mi piacciono, poi vedi la pietra giusta, con il colore e la forma giusti ed è bellissimo 😂.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰 io lo adoro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente, certo per me per esempio è assurdo leggere di spose che per il matrimonio scelgano scarpe da 700€ (a quanto pare scomodissime) che costano così tanto solo per il "nome" non certo perché siano effettivamente preziose come costo di produzione e sono pure scomode! Per le gemme è diverso, un diamante vale di più di altre gemme, come l'oro vale più dell' argento, a prescindere dalla "marca".. per quanto mi riguarda io desideravo l'anello più classico e semplice possibile con la proposta non lo nego, ma per me era piu importante sposarmi tant'è che avevo detto a mio marito che potevamo sposarci senza dover per forza farmi l'anello, ma lui ci teneva davvero e per me il valore aggiunto è proprio il fatto che lo abbia scelto per me che abbia cercato in gioielleria e che mi abbia fatto una sorpresa. Per me è impensabile andare insieme a scegliere l anello per la proposta, non ci vedo il senso onestamente. Però ognuno fa come crede. Siamo tutti diversi e per fortuna direi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il valore del diamante sta nell'essere un diamante. POI ci sono diamanti più e meno preziosi sulla base degli elementi di cui parlavi tu. Ma resta sempre più prezioso di zirconi, quarzi ecc.

    Poi ognuno con la tasca propria fa quello che vuole. A me è stato regalato un diamante e sono contentissima!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il valore di un diamante non sta nel fatto stesso di essere un diamante, ma in tutta una serie di fattori. Taglio, purezza, colore... Un diamante minuscolo anche se rivenduto un domani varrebbe poca cosa. Inoltre, io nel mio discorso non sto giudicando nessuno, sto semplicemente osservando una tendenza diffusa, ovvero quella di "fissarsi" sull'avere un diamante, anche pagandolo poco (perchè chiaramente non tutti possono permettersi diamanti puri o ben tagliati o con un colore importante) e comprando qualcosa di non maggior valore rispetto ad una gemma diversa. Mi sembra che ci sia dietro un'opera di marketing non indifferente che ha un po' condizionato tutti.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono cose che sono oggettivamente di valore rispetto ad altro, e questo non lo decidiamo noi.
    È ovvio che un rolex valga più di un casio o una vuitton valga più di una carpisa... I diamanti sono più preziosi, difficilmente reperibili, e il loro valore aumenta nel tempo. Lo decide il mercato.
    Le cose stanno così. Poi tu puoi decidere di comprarlo o meno, ma giudicando chi lo sceglie non ne abbassi certo il valore....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E no, ad occhio nudo non si nota la differenza.

    Lavoro nel settore del design di gioielli, posseggo diamanti ed altre gemme trasparenti e persino io faccio fatica a distinguerle.

    E' esattamente questo il tipo di atteggiamento di cui parlavo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Marzo 2025 Genova
    Mia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intendo proprio questo, considerare "di valore" un diamante solo perchè diamante, indipendentemente dalla dimensione effettiva e invece considerare le altre pietre di minor valore.

    Cosa significa "mostrare qualcosa di grosso ma di modesto valore"?

    Chi lo dice che le altre pietre non abbiano valore anche nel tempo?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...
    Che ad occhio nudo non si noti non è vero... Stai serena che chi ha visto o avuto diamanti nota subito la differenza rispetto a uno zircone o altra pietra bianca.
    Poi son punti di vista, c'è chi ama mostrare qualcosa di grosso ma di modesto valore e chi invece vuole qualcosa che abbia valore, anche nel tempo, e la sceglie in base alle proprie possibilità. Perché giudicare?
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d’accordo! Poi ognuno è libero di fare cosa vuole ci mancherebbe…ma per me l’emozione della sorpresa è stata unica!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelte e gusti personali. Ognuno indossa quello che vuole.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente sono scelte personali e ognuno da importanza a cose diverse. Per esempio IO non avrei mai e poi mai scelto l'anello assieme al mio fidanzato, ho amato la sorpresa e sopratutto lui conosce esattamente cosa piace a me e sarei rimasta delusa del contrario sinceramente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione