Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa VIP Settembre 2018 Perugia

Annullamento Sacra Rota

Isabella, il 29 Marzo 2018 alle 07:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 87
(Topic lungo) Aiuto ragazze, ho bisogno di un chiarimento da parte di chi conosce l’argomento😕
Il fm dopo 1 anno ha ottenuto l’annullamento del primo matrimonio in I grado, con veto di contrarre seconde nozze. Ora quanto dobbiamo aspettare perché si concluda l’iter, con la riforma i tempi sono più bravi anche nella seconda parte? (Oggi fissiamo appuntamento con il vescovo) Abbiamo fissato la data all’8 settembre 😰 ce la facciamo? Per noi sposarsi in chiesa è molto importante essendo noi molto credenti 😓 e io anche discendente diretta di San Francesco (era un mio pro zio)
G razie a chi vorrà rispondere 😔🙏🏻

87 Risposte

Ultime attività da Nicla, il 17 Giugno 2021 alle 18:42
  • Nicla
    Sposa Novella Giugno 2022 Caserta
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, scusa ho appena letto, la sentenza finale è arrivata a novembre 2020.. noi abbiamo iniziato a settembre 2018, sarebbe dovuto terminare tutto a inizio 2020, causa pandemia si è allungata la tempistica appunto 😱 Comunque di nulla😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nicla,
    Posso chiederti, se puoi, poi in quanto tempo e’ arrivata la tua sentenza?
    L’avvocato del mioFidanzato ci ha detto, che per quanto riguarda la nostra situazione, ora hanno in mano tutto i giudici e si aspetta la sentenza finale, ma volevo capire le tempistiche un po’ anche di chi ci è passato già..Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra, sei stata gentilissima!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2019 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, è stato l'avvocato a contattarmi e a dirmi che aveva ricevuto la sentenza di annullamento perché a parte la convocazione per le testimonianze, gli interessati non ricevono niente altro per posta. La corrispondenza ce l'ha direttamente l'avvocato con i giudici che compongono la rota. Una volta che mi ha chiamata sono andata nel suo ufficio e mi ha dato una copia.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Buona fortuna
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra,
    Posso chiederti gentilmente come sei venuta a conoscenza che la sentenza fosse positiva? Ti ha chiamato l’avvocato che segue la causa o hai chiamato tu qualcuno in particolare?
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Maggio 2022 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao posso chiederti un’informazione?
    Sono più o meno nella tua situazione, ma un po’ più indietro riguardo l’annullamento del matrimonio del mio fidanzato. Volevo sapere all’incirca dopo quanto tempo vi è arrivata la sentenza, e se l’avvocato prima che arrivi la sentenza vi abbia detto se fosse positiva o negativa. anche io vorrei organizzare matrimonio per giugno 2022 ma non so ancora che sentenza arriverà e quando arriverà 😩
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Maggio 2020 Venezia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso chiederti in privato quslcosa l'annullamento alla Sacra Rota? Mio marito (solo civilmente per ora), da 1 anno va da un avvocato della sacra rota per chiedere l'annullamento del precedente matrimonio e ci auguriamo che presto la Sacra Rota esamini il caso... e sinceramente se non glielo concedessero mi sentirei distrutta essendo noi credenti praticanti...
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Novella Giugno 2022 Caserta
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze. Sono in cerca di un consiglio. Il mio ragazzo ha avviato la pratica per l'annullamento circa settembre 2018, l'avvocato ci ha sempre rassicurato, ci disse che per fine anno 2019 avremmo risolto e nulla..ad inizio anno ci disse che per giugno sarebbe finito tutto..poi si è messo in mezzo il covid, ci chiamò ad inizio maggio e ci disse per fine luglio avremmo concluso, con la sentenza.

    Infine ha richiamato a metà luglio, informandoci che la situazione è slittata ancora a settembre.

    Io volevo iniziare a vedere e a bloccare almeno Ristorante e Chiesa per maggio/giugno 2022, ma visto la piega...non vorrei azzardare..qualcuna/o sa dirmi qualcosa? Cioè se dalla sentenza c'è altro ancora da aspettare?

    Io nel frattempo sto mandando mail ai ristoranti, così almeno iniziamo a girare, in base a quelli che non richiedano un numero minimo di invitati troppo alto, poiché saremmo in 70/80 adulti circa e vorremmo festeggiare di sabato tra maggio e giugno..ne ho 4/5 (tra Boscotrecase/Lettere) per ora, ne ho scartati una marea Smiley laugh

    Poi vedremo se la situazione si allunga, ci adatteremo a cambiare magari mese e/o giorno della settimana.

    Speriamo bene, con questo annullamento e la mia situazione lavorativa fuori regione, impazzirò Smiley laugh

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2022 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno ragazze, lo scorso ottobre ho ottenuto la sentenza di annullamento del matrimonio da me contratto nel 2007. Qualcuna sa dirmi qual è la procedura e la tempistica per ottenere la rimozione del divieto a contrarre seconde nozze in chiesa? A chi ci si deve rivolgere? Al parroco? Oppure nuovamente all'avvocato che ha fatto la pratica di annullamento? Grazie mille

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Contatti Facebook volevo dire 😂
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte le tue info. Comunque è il mio fidanzato che sta percorrendo questa strada..già sono un paio d anni che lui ha questo avvocato, prima hanno fatto procedura di separazione e ora quella dell annullamento, per questo volevo sapere le tempistiche..comunque crepi il lupo...se ti va possiamo scambiarci contanti face, per parlarne meglio per sapere più dettagli grazie 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh guarda tra una cosa e un’ altra si te lo dico perché io ne sono appena uscita! Ho preso il primo appuntamento con l’avvocato loro a novembre 2017 e ieri mi hanno chiamato per dirmi che finalmente avevo rimosso il veto quindi ho il nulla osta per risposarmi. Io poi ho fatto tutto in accordo con il mio ex! Quindi considera che se non c’è accordo potrebbero anche allungarsi un po’ i tempi! Comunque se vuoi intraprendere questo percorso in bocca al lupo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, quindi ci vogliono due anni e mezzo? Io pensavo di meno🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io tra invio pratica, colloquio davanti al giudice nostro e dei testimoni, trascrizione, esecutività ed eventuale rimozione del veto ho impiegato all’incirca 2 anni e mezzo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, volevo chiedere delle informazioni a chi ha già ottenuto L annullamento.. volevo sapere quanto tempo passa dal momento in cui la pratica viene inviata alla curia.. grazie mille in anticipo a chi m rispondera’
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto solo una specie di giuramento e basta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sostanzialmente di cosa si parla? spero nn si faccia cenno al vecchio matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si pure io sn andata cn lui é stato bello
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha detto di stare tranquilla perché non riaffrontero il processo e il colloquio lo farò insieme al mio futuro marito. Boh
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ke poi proprio un colloquio nn é io mi ricordo ho fatto una specie di giuramento in curia
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si io ho tutto . devo solo ritirare il certificato. Ai tempi avevo ritirato solo copia della sentenza pagando 30 euro. ora devo richiedere ip certificato di ratifica a 60 euro. Dopo di che invio tt e dovrei fare il colloquio per rimozione del veto
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si si ora ricordo si xké nel frattempo ci possono essere ripensamenti o disturbi cmq nn passa molto tempo tra il primo e secondo coso e costi aggiuntivi nn ce ne sn xké fa parte della stessa causa quindi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda...io non capisco nulla. la sentenza prevede, da quel che ho capito, un 1 e secondo grado. dopo il primo grado c è n' è un secondo " di conferma ". non parlo ovviamente in temrini giuridici , ma da perfetta ignorante, sperando di aver capito.
    In sostanza, la seconda sentenza " di ratifica " va a confermare al sentenza di 1 grado. Io che ho fatto il tutto a Bari la ratifica ai tempi avveniva da Avellino.
    Dopo il 2016 la sentenza sia di 1° che di 2° avvie il tutto al tribunale di Bari.( per me che ai tempie risedevo in Puglia)
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ke cos'è il docum di ratifica nn ricordo ora
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    News: mi ha chiamato la curia dicendomi di inviare anche il documento di ratifica . Ai tempi ho richiesto semplicemente il documento della sentenza di euro 30. La ratifica , di 60 euro, non l 'ho mai richiesta perché ai tempi non avrei mai pensato di risposarmi. ora richiedono questo documento che dovrò richiedere al tribunale di Avellino . Dopo di che colloquio in curia. rassicurandomi che avverrà il tutti entro la data del matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutta la procedura é tutto compreso
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, non ho capito. per pratica intendi tutta la procedura di annullamento o solamente il veto?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che sto aspettando la trascrizione 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si io tutta la pratica ho pagato 2000
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceram non ci ho capito molto. Il parroco mi diceva che Il colloquio avverrà qui nella curia DI Milano. in che senso sei un passetto indietro?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annamaria , io anche sono nella tua situazione ma un passetto indietro! Tu fai riferimento alla curia di Roma come me?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si paga per togliere il veto ?! 😥😥
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione