Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa VIP Settembre 2018 Perugia

Annullamento Sacra Rota

Isabella, il 29 Marzo 2018 alle 07:12

Pubblicato in Cerimonia nuziale 87

(Topic lungo) Aiuto ragazze, ho bisogno di un chiarimento da parte di chi conosce l’argomento😕 Il fm dopo 1 anno ha ottenuto l’annullamento del primo matrimonio in I grado, con veto di contrarre seconde nozze. Ora quanto dobbiamo aspettare perché si concluda l’iter, con la riforma i tempi sono più...
(Topic lungo) Aiuto ragazze, ho bisogno di un chiarimento da parte di chi conosce l’argomento😕
Il fm dopo 1 anno ha ottenuto l’annullamento del primo matrimonio in I grado, con veto di contrarre seconde nozze. Ora quanto dobbiamo aspettare perché si concluda l’iter, con la riforma i tempi sono più bravi anche nella seconda parte? (Oggi fissiamo appuntamento con il vescovo) Abbiamo fissato la data all’8 settembre 😰 ce la facciamo? Per noi sposarsi in chiesa è molto importante essendo noi molto credenti 😓 e io anche discendente diretta di San Francesco (era un mio pro zio)
G razie a chi vorrà rispondere 😔🙏🏻

87 Risposte

  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2019 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella, volevo chiederti ti è arrivata la sentenza ed in quanto tempo. I miei tre giudici si sono riuniti a fine marzo e so già che è positiva, ma ad oggi deve ancora arrivare...sembra un tempo interminabile che non finisce mai...
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! La mia ultima damigellina... 4 mesi e tutta pelo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma cosa succede ultimamente? Spesso e volentieri gli avvocati della Sacra Rota sono laici, scusate se si fanno pagare ma hanno famiglia anche loro, per le spese ecclesiastiche, tranquille che nessuno intasca niente. Poi siete liberissime di dire di no al Prete che chiede 400euro per la Chiesa e segnalarlo al Vescovo. Detto questo, negli ultimi anni, fortunatamente le tante procedure sono cambiate, tra queste la procedura di "Dichiarazione di nullità", quindi non serviranno più tempi biblici, è vero che Settembre è vicino, ma ripeto solo il Vescovo vi può aiutare. Se non lo trovi per telefono prova ad andare di persona, il nostro Vescovo (Bagnasco, presidente CEI) è introvabile e irraggiungibile, ma si trova sempre un modo per parlarci! Dai non demordete e provateci in ogni modo!! Buona fortuna!!


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Novembre 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto e capisco la situazione. Io e mio marito abbiamo rinunciato a intraprendere questo percorso ( lui sposato X 2 anni senza figli e 25 anni fa) i tempi sono lunghissimi e le spese assurde! Io ci tenevo molto ma ho preferito ripiegare sul matrimonio civile e tenermi la fede nel cuore. Spero sempre che queste procedure si snelliscano negli anni e chissà magari posso sposare mio marito di nuovo in chiesa . Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero che X voi sia diverso e possiate coronare il vs sogno ❤️
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2018 L'Aquila
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio zio si è separato , e per sposarsi hanno dovuto per forza fare rito civile,.poi ci sono voluti anni su anni e tanti soldi per sciogliere il vincolo alla sacra Rota, in conclusione si sono sposati in chiesa con i miei cugini che avevano 20-19-12 anni... quindi armatevi di pazienza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal motivo per il quale è stato imposto il veto, faccio un esempio se la nullità del matrimonio è stata per impotenza, dipende da ciò che l ha comportata perciò il risultato del secondo grado può essere o che il veto venga tolto oppure che permanga . Dovresti portare copia della sentenza al vescovo e vedere cosa ti dice, questo per vedere se realmente il veto si può togliere, per la tempistica non saprei dirti perché è vero che sposi a settembre ma i documenti vanno consegnati prima e in questo momento il tuo fm non può contrarre matrimonio.
    Non sono un avvocato, ti ho risposto secondo la mia preparazione come coppia guida nei percorsi prematrimoniali, comunque potresti chiedere, sinceramente non so se si possa fare perché non mi è mai capitato, se si può fare un matrimonio misto diciamo come tra un cattolico e un non cattolico, nel quale però la parte sacramento sarebbe valida solo per te e lui non riceverebbe l Eucaristia.
    In parte alcune ragazze hanno ragione, potresti trovare un parroco che dietro offerta faccia comunque il matrimonio, ma te lo sconsiglio perché come sacramento sarebbe nullo e leggendo che voi ci tenete, sareste i primi a rimetterci perché avreste la forma ma non la sostanza del matrimonio sacramento.
    Da avvocato del diavolo come faccio di solito con i nostri ragazzi, non devi rispondermi usa questa domanda solo per una tua riflessione personale, valuta le motivazioni della nullità potrebbero esserci anche per il tuo matrimonio, non sempre succede, ma purtroppo a volte si, l amore non basta per contrarre matrimonio e se quello civile chiede poche cose, quello religioso è più complesso.
    Spero che tutto si risolva per il meglio per te.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn ricordo mi sembra un mesetto nn ricordo xke' avendo tempo nn ci facevo caso si poi devono passare 15 gg ma poi fanno subito
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara Antonella😘
    Si infatti... dicono che è gratis ma poi.... ti presentano il conto ed è anche piuttosto salato 😰
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria😌... una domanda (scusa se approfitto) è passato molto tempo per te dalla comunicazione alla pubblicazione della sentenza? A noi è arrivata la comunicazione per email ora dobbiamo aspettare la notifica per raccomandata così possiamo andare dal vescovo con il quale stiamo già cercando di prendere un appuntamento visto che è uccel di bosco😑... e poi scattano i famosi 15 giorni per opporsi...
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cavolo, che brutta situazione! Purtroppo queste cose burocratiche, di qualsiasi istituzione laica e non, vanno sempre più per la lunga del previsto ma non si rendono conto che causano un sacco di problemi Smiley sad

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore Annalisa❤️, in realtà siamo in attesa con il centralino da un ora e 6 minuti SOLO per parlare con la segreteria e prendere un appuntamento 😰 è il vescovo di Assisi per cui molto indaffarato 🤭😑 hanno 17 centralini e siamo in panne😬😬😬 ora stiamo pensando di andarci di persona forse riusciamo a risolvere così...
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente ci avevano garantito che in 6 mesi avremmo fatto tutto ed era febbraio dell’anno scorso... quindi non siamo stati sprovveduti a fissare un anno e mezzo dopo il matrimonio. Solo che poi ci sono state delle lungaggini (da parte loro) e così è diventato un anno e inoltre ci era stato omesso questo secondo passaggio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le nuove direttive solo il vescovo potrà aiutarvi, provate a spiegargli bene tutto e vedrai che vi verrà in contro!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto e in sei mesi ho ottenuto tutto poi x togliere il veto ho dovuto fare una specie di giuramento in curia e l'hanno tolto ho pagato 2600€ lavv rotale e 525€ spese ecclesiastici
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la cosa migliore per sapere le tempistiche è chiedere a chi vi sta seguendo con la pratica, ma se non dovesse arrivare in tempo cosa fareste? Non avreste fatto meglio ad essere sicuri prima di fissare tutto?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gratuito l’annullamento alla sacra rota? Assolutamente no, io lo avevo fatto e dato che in quel periodo non lavoravo, ho pagato in forma ridotta, ma gratis no.
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅😅😂😂😂🤣🤣🤣🤣 neanche il nostro portafoglio lo sapeva... ora lo sa 😄😄😄😄
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ecco, non lo sapevo😅😅😅
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dani 🙂... considerando che ci avevano detto che sarebbe stato gratuito e invece tra rimborso spese, bolli e quant’altro arriviamo a quasi 3000 euro 💶 e che per la chiesa abbiamo da versare una tariffa imposta direi che possono anche accontentarsi 😅😅😅😅😂😂😂😛😛😛😛
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ... e comunque al di là de discorso, hai un gatto stupendo complimenti 😅😅😅😍😍😍
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fornitori purtroppo non ci vengono incontro, anzi avremmo anche gli acconti da perdere se non riuscissimo 😥 potremmo risolvere facendo intanto il rito civile... ma come ripeto, a noi sta a cuore quello religioso 😔
    grazie per la risposta😘
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che, spiegando le vostre ragioni, possiate ottenere un percorso più breve
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che i tempi varino tantissimo da tanti fattori in questo caso....credo k il vescovo sia l'unico che possa veramente consigliarvi bene! Ma non disperate! Ce la farete!!!
    Piuttosto perché non parlare coi fornitori di un'eventuale spostamento e vedere come reagiscono??? Se sono in gamba vi verranno incontro...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione