Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso

Annullamento viaggio di nozze causa coronavirus

Martina, il 19 Marzo 2020 alle 21:39 Pubblicato in Luna di miele 0 27
Buonasera, come vi state comportando per il viaggio di nozze? Noi dovremmo sposarci il 2 maggio, attendiamo le nuove disposizioni per capire se sarà possibile, ma in ogni caso non partiremo per il viaggio, previsto in Thailandia. Al momento non riusciamo ad annullare il viaggio, l'agenzia non ci dà risposte certe, parlando di voucher,penali. Una gran confusione! Qualcuno si trova nella stessa situazione? Come vi state comportando? Grazie

27 Risposte

Ultime attività da Martina, il 23 Aprile 2020 alle 10:19
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oltretutto, i nostri voli sono cancellati, ma nonostante questo, ci viene detto che non cambia nulla nel nostro pacchetto.la domanda è sempre: come ci arrivo in Thailandia senza volo?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2020 Asti
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi siamo nella stessa situazione. Stiamo provando ad informarci su internet ma non è semplice: le direttive europee parlano di rimborso, il decreto cura Italia di voucher.
    Il mio disappunto principale è stato che nel fare una previsione di spostamento del viaggio a settembre lo stesso viaggio ci costerebbe il doppio, cosa che trovo alquanto scorretta. La nostra agenzia comunque parla solo di voucher e sono strettamente vincolato agli Stati Uniti, ma vincoli tali se raddoppiano i prezzi non sono corretti.

    Divergenze normative si riscontrano anche nei casi in cui sia stato acquistato un biglietto aereo, del treno o per una nave o un soggiorno e non si possa più partire a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Infatti, se da un lato l’articolo 1463 del Codice civile prevede il rimborso del biglietto trattandosi di una impossibilità sopravvenuta che non dipende da colpa del consumatore, dall’altro,l’articolo 88 del decreto Cura Italia prevede che il venditore possa emettere un voucher di rimborso entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta del consumatore, da utilizzare entro un anno dall’emissione.Ad ogni modo, la Commissione europea ha recentemente e più volte precisato che i Regolamenti Ue lasciano al passeggero la scelta se chiedere il rimborso del prezzo o il voucher sostitutivo e pertanto le compagnie devono offrire ai passeggeri la scelta tra un rimborso e un cambio di biglietto secondo quanto espressamente previsto dal regolamento 261 del 2004 in materia dei diritti dei passeggeri. Se il volo viene cancellato, il rimborso non può quindi essere negato per alcun motivo.

    • Rispondi
  • Lorenzoevalentina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Caserta
    Lorenzoevalentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io avevo contattato l agenzia per il viaggio di nozze visto che ho spostato la data all anno prossimo e mi aveva detto di pagare la penale di perdere i 1.300 euro di acconto... Non mi sembrava una cosa giusta così ho contattato direttamente la compagnia di viaggio e mi hanno detto che fino al 30 settembre non ci saranno penali da pagare ci sarà solo il cambio data... Invece per me che avevo prenotato per il 10 ottobre pagherò solo una differenza per il cambio data e nnt penale... Quindi non appena andrò in agenzia mi sentirà
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri abbiamo spostato la data dal 2 maggio al 21 settembre. Siamo di nuovo a 170 giorni 🙄 e ancora nulla dell'agenzia di viaggi, speriamo bene!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io se tutto va bene mi sposerò a fine giugno 2020. Anche noi avevamo già prenotato il viaggio di nozze. Ho letto su una pagina Facebook di un tour operator che per i viaggi di febbraio che sono stati annullati a causa del covid, é stato corrisposto un vaucher.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Agosto 2020 Venezia
    B.z.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dovremmo partire a fine maggio e al momento l’agenzia ci ha detto che hanno indicazioni solo per i viaggi fino al 3 aprile..attendiamo..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, capisco. La situazione è davvero difficile. Su tante cose non è possibile dare risposte certe xke nessuno sa come sarà la situazione tra un po' di tempo, purtroppo dobbiamo agire Man mano che le notizie si aggiornano..
    Poi ovvio che dipende anche come si comporta un'agenzia e su che argomenti...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! Speriamo bene per tutti...

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro tour operator è Alpitour, ci hanno detto che ci fanno il voucher solo dell’acconto. Mentre se vogliamo chiedere l’annullamento e quindi attivare l’associazione, dovremmo saldare e perderci il 15% quindi circa 1400€
    Informati bene e non saldare nulla! C’è una pandemia globale e tutte le clausole di qualsiasi contratto diventano inutili perché questi sono casi di forza maggiore!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ecco, grazie per l'informazione. Però a noi hanno detto che comunque sarebbe da saldare tutto... un bell'importo per un voucher!

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto spendibile anche per altri viaggi. Noi per ora abbiamo dato solo l’acconto per fortuna quindi avremmo un voucher di 1500€ e a questo punto penso lo spenderemo per la vacanza ad agosto se sarà possibile.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora ieri ci hanno detto che il voucher, previsto dal decreto, sarebbe valido fino al 31/12/2021, ma non so dirti dove sia scritta questa cosa e soprattutto non ci rispondono su come sarebbe utilizzabile: solo per la stessa meta? O anche altro? Boh

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti assicuro che noi di pazienza ne abbiamo molta, ma dall'altra parte troviamo un muro. A domande precise, c'è sempre uno sviare e creare quindi dubbio.

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei dovuta partire il 10 maggio per America e poi Aruba. Al momento non è nulla cancellato, ma visto che sicuramente non riusciremo nemmeno a sposarvi sarà ovvio non fare il viaggio di nozze.
    Da quel che ho capito il viaggio si può posticipare senza costi, oppure in caso il tour operator emette un voucher da spendere entro un anno. La cosa che non mi piace è che non è assolutamente menzionato il rimborso.
    Ad ogni modo, se i voli non vengono annullati e siamo noi a disdire il viaggio, nel mio caso, in base all’assicurazione fatta, perdiamo il 15% dell’intero importo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lavoro in un tour operator: bisogna aspettare che vengano prorogati i divieti, cosa che avviene paese x paese e periodo per periodo. In molti casi le partenze da maggio in poi non sono ancora annullabili quindi vi consiglio di attendere xke altrimenti sarebbe un annullamento volontario.
    Purtroppo la situazione si evolve velocemente e ci va tanta pazienza a gestire tutte le pratiche, periodo per periodo, in ordine di partenza..
    È un disastro!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco capisco....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2020 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è la cosa di cui abbiamo più ansia... l'agenzia ci ha consigliato di aspettare a disdire noi il viaggio in quanto molto probabilmente lo farà il tour operator... in questo caso non avremo nessuna penale. Dovevamo partire il 18 maggio e a metà aprile saldare tutto. Sto sperando vivamente che annullino loro prima di dover dare il saldo dato che non parliamo di spiccioli! le penali, pur avendo fatto l'assicurazione, non sono per nulla basse! Staremo a vedere

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Novello Agosto 2021 Imperia
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche noi siamo nella tua stessa situazione.. matrimonio 6 giugno e partenza per il viaggio di nozze l 8 giugno per America e Hawaii.. l'agenzia ci ha detto che ad ora non cancellare o rinviare il viaggio bisogna pagare delle penali
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco! A noi più che poca precisione sembra che anche loro debbano fronteggiare una situazione nuova: da una parte non vogliono perdere soldi, dall'altra in caso di pandemia non mi parrebbe assurdo dover/voler rimandare un viaggio.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, ma per spostare il viaggio vi fanno pagare delle penali? Nel nostro caso, i voli sono cancellati, nonostante questo rimane a carico nostro...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo! Nel nostro caso, al momento sarebbe complicato, stiamo a vedere.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, a noi hanno fatto un conteggio, di cui però non sanno darci un giustificativo, c'è poca professionalità. Diciamo che finché andava tutto bene, erano tutti bravi ad organizzare viaggi, ora emerge qualche falla...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Treviso
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti! In ogni caso, almeno noi stiamo riscontrando molta imprecisione e poca assistenza, quasi fosse solo un problema nostro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto esattamente come te... l'agenzia deve farci sapere il costo di un eventuale penale....non so più quello che devo fare 😭
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo posticipato dal 29 maggio al 29 settembre e siamo più tranquilli....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2020 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa identica situazione! E stesse identiche cose ci sono state dette! Abbiamo spostato il matrimonio da Maggio ad Agosto e ovviamente il viaggio di nozze verrà posticipato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stessa data e stesso problema. A noi hanno detto che se siamo noi a disdire paghiamo la penale, crescente quanto più siamo sotto data. Noi sinceramente stiamo aspettando perché ci sembra strano poter partire a maggio, né noi lo vorremmo. E non vorrei nemmeno regalare soldi alle agenzie di viaggio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione