Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2019 Foggia

Ansia nella casa appena comprata

Mariachiara, il 3 Marzo 2020 alle 17:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 4
Ciao a Tutte. Mi sono sposata a maggio del 2019 e dopo tanti anni in affitto e dopo tanti traslochi, da giovedì vivo con mio marito in quella che dovrebbe essere la nostra casa. In tutti gli anni di convivenza ho fatto numerosi traslochi a causa del suo lavoro di consulente. Fino a qualche tempo fa non avevo problemi ad adattarmi. Dallo scorso anno, invece, ho iniziato ad avere delle vere e proprie crisi di ansia e attacchi di panico. Il 27 gennaio del 2019 ho fatto forzatamente un trasloco e mi sono sentita molto male e ci siamo promessi che dopo il matrimonio saremmo andati via da quella casa,dove tra l'altro ho subito un furto. Così è stato: abbiamo fatto domanda per il mutuo, tutto è andato bene e abbiamo comprato l'immobile. Specifico che non sono mai stata fissa in uno stesso paese. Io credevo di riuscire a prendere confidenza con la casa nuova e di ambientarmi subito..invece ho un'ansia bruttissima e non voglio stare da sola in casa...mi dicono tutti che ci vuole del tempo per adattarmi nuovamente al repentino cambiamento..

4 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 6 Marzo 2020 alle 21:31
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il problema non sia la casa, ma il fatto che avete subito un furto nella casa precedente. non sono eventi facili da affrontare, un luogo che dovrebbe proteggerti e darti sicurezza è stato violato e tutto ciò ti resta dentro. avere ansie e paure dopo un evento traumatico del genere è assolutamente normale, ci vorrà tempo. magari prendi qualche precauzione in più per proteggere il posto dove siete ora. io ti consiglierei qualche seduta con uno psicologo che potrebbe aiutarti a capire se davvero quest'ansia deriva dal furto o dal trasloco. cerca qualche metodo o pratica che ti infonda sicurezza!

• Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Milano
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni momenti della nostra vita il cambiamento ci fa più paura a volte meno.. Non tutte le situazioni le vivremo sempre in modo identico quindi la tua ansia é del tutto normale..
    In più il furto non ha aiutato
    Sono sicura che sarò solo un periodo passeggero. Io esempio I primi tempi non la sentivo mia al 100 per cento anzi spesso ero innervosita poi è passato tutto! É la vita..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mariachiara,

sarà scontata la mia risposta, ma è vero quando ti diranno che è "normale".

Io, dai 30 ai 40 anni vivevo in un appartamento, piccolino ( ma sempre di mia proprietà, è stato il primo immobile MIO, acquistato con sacrifici ), lo adoravo, mi sentivo in paradiso, ma sapevo che sarebbe stata una casa di "passaggio" perchè a breve mi sarei sposata e desiderio di figli, ecc ecc

Morale della favola, ho realizzato il sogno di avere una casa grande, mooolto grande, forse troppo per 2 persone ( mi sono poi separata e non ho figli ), e quanso sono entrata mi sembravo una formica in un grattacielo, spaesata e disperata a volte Smiley laugh

Ci ho impiegato 1 anno a sentirmela "Mia" e ora, guai a chi me la tocca !!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente, dopo quello che hai passato, avrai bisogno di tempo. Cerca di trovare un modo che possa farti stare più serena quando sei sola in casa...noi ad esempio installeremo delle videocamere esterne, così quando sono sola sto tranquilla.
    Ho fatto le pareti della camera da letto di azzurro perchè è un colore che mi rilassa e mi fa star bene.
    In alternativa puoi pensare di fare un percorso con una psicologa per superare questa paura. Io l'ho fatto per 6 mesi e sono rinata.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Serena
    Serena Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Savona
  • Ilenia
    Ilenia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Vercelli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa