Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2026 Lucca

Ansia sulla time Line

Eleonora, il 26 Marzo 2026 alle 16:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buonasera a tutte. Noi su consiglio della fotografa abbiamo fatto iniziare la cerimonia alle 16,00. Io ero anche contenta perché almeno il matrimonio durava di più. Solo che mi sono accorta che molti fornitori considerano come orario di lavoro 18 - l’una (il matrimonio finirà all’una di notte perché la villa ha questo coprifuoco). Ora chiaramente abbiamo anticipato l’inizio del ricevimento di mezz’ora, alle 17,30. Però mi sta venendo comunque l’ansia che la messa duri poco e che gli ospiti siano alla villa prima delle 17,30 (orario inizio ricevimento). Secondo voi quanto durerà la messa? Gli orari sono stati calcolati bene o siamo stati troppo larghi? Grazie mille!!

13 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Marzo 2026 alle 19:12
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte! Mi avete tranquillizzata 🥰
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla la cerimonia in chiesa dura 1 ora - 1 ora e 1/4 con le firme. Quindi se iniziate alle 16, si fanno sicuro le 17-17:15 e intorno alle 17:30-17:45 arrivano gli ospiti in villa. Voi immagino dovrete fare le foto nel frattempo. Noi per esempio ci sposiamo in chiesa alle 15:30 e abbiamo arrivo degli ospiti in location 17:30 (la location dista 30 min dalla chiesa) e arrivo sposi alle 18. Anche noi chiudiamo la festa all’1.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che la cerimonia sicuramente comincerà con qualche minuto di ritardo. Lettura degli articoli civili e firme, un'ora abbondante passa abbastanza velocemente. Poi esci dalla chiesa, fai due saluti etc. Io un'ora e mezza l'ho considerata. Poi calcola il trasferimento in location, che sicuramente c'è qualcuno che ci mette di più di qualcun altro... Io ad esempio ho 30min di trasferimento ma ne considero 45 perchè conosco i miei polli. Mia sorella sicuramente passerà a casa a controllare il cane dato che sarà da me dalle 12 circa e la cerimonia finirà verso le 16.30, idem i genitori di fm, i miei zii che fanno i 50km/h in tangenziale ci metteranno 10 minuti in più degli altri, sicuramente qualcuno sbaglierà strada, le incognite sono tante ahahahahah

A noi è stata la location a proporci l'arrivo a due ore dopo la cerimonia, considerando appunto 1h e 20/30 minuti circa per rito e convenevoli fuori dalla chiesa, e 30/40 minuti per raggiugnere la location

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò alle 15:30 proprio per avere il tempo di fare tutto, perché la location max entro mezzanotte potrà garantirmi il tutto, e tra buffet di dolci e fuochi sicuramente si perderà tempo.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che mi sposo su un’isola, la metà degli invitati alloggia nella location del ricevimento che si occuperà anche dei trasferimenti. Dalla Chiesa alla Location sono circa 10 minuti. Io e il mio fm abbiamo deciso di non fare foto altrove, magari giusto qualche scatto nel borgo vicino. Ho calcolato un’ora la messa, 20 minuti circa per saluti e foto di rito fuori alla Chiesa, 25 minuti per arrivare in location e iniziare con l’aperitivo.
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dall’inizio della cerimonia all’inizio dell’aperitivo hai calcolato 1 h e 45 giusto? Più o meno anche noi! Quanto dista la tua location dalla chiesa ?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo cerimonia ore 18.00, il prete ci ha detto che finiremo entro le 19.00. Momento saluto fuori. Ore 19.45/20.00 inizio aperitivo al tramonto per ricevimento. Ore 21.00 inizio cena. Credo finiremo anche noi per l’una
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, secondo me non avrai problemi con le tempistiche!! E a maggior ragione se hai la WP esponi questi tuoi dubbi anche a lei e capite il miglior modo per gestire il tutto e non far arrivare troppo preso gli invitati in location ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati...ma stai tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio lo devo chiedere, sentiamo cosa dice..
    Grazie ☺️
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati sono una novantina, sicuramente con molti faremo le foto, non so come usa, ma se dobbiamo fare la foto con zii vari un po’ ci mettiamo sicuramente 😂 la location è abbastanza vicina 20 minuti. Vabbè speriamo mi aiuti la Wedding planner 😬
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia in chiesa mi ha detto il mio parroco dura un ora e mezza
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla base dei matrimoni religiosi a cui sono andata, direi che un'oretta di celebrazione è da considerare. Non so quale sia la distanza tra la chiesa e la location del ricevimento, ma se temi che gli ospiti possano arrivare un po' troppo presto in location puoi sempre chiedere ai fotografi qualche foto di gruppo all'uscita dalla chiesa con i vari gruppi di amici/parenti per ingannare un po' il tempo. Considera comunque che dopo l'uscita dalla chiesa tutti gli invitati (che non so nel vostro caso quanti saranno) verranno a fare gli auguri a te e tuo marito, quindi un po' di tempo si impiega anche così Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione