Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Aprile 2020 Roma

Anticardiolipina dubbia (analisi trombofilici)

Extra22, il 26 Luglio 2022 alle 21:06 Pubblicato in Future mamme 1 32
Ciao ragazze, scorsa settimana l’ematologa mi ha detto di fare delle analisi di carattere genetico inerenti alla trombofilia, le quali ovviamente non sono ancora pronte e non lo saranno prima di settembre.
Però nel frattempo, lo stesso giorno, ho fatto anche le altre analisi “di routine” di cui ho già in gran parte gli esiti. Ho fatto ANA, EMA, ANCA, C3 e altri… negativi. Poi però ho visto che c’è la PCR indice di un processo infiammatorio NON acuto, poi il C4 LIEVEMENTE basso: io ho 17,6 quando il minimo dovrebbe essere 18, idem il fibrinogeno che è 170 con valore minimo che dovrebbe essere 200. Non so cosa possano significare. Altra cosa è che ho fatto anche gli anticorpi anticardiolipina igG e IgM. I primi negativi e i secondi invece “dubbi” con un valore di 13. Da 12-18 il valore viene ritenuto dubbio. Secondo voi potrebbe essere una cosa grave? Io nel complesso pensavo di avere delle analisi accettabili perché tutte le altre sono ok, queste sembrano cose lievi, no?
Anche il D-dimero ok, protrombina e tempo di protrombina, igE, FR, C3, folati, B12

32 Risposte

Ultime attività da Extra22, il 29 Luglio 2022 alle 13:34
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione! Gli altri anticorpi sono negativi ANA, ENA, AMA, 🤷‍♀️… c’è il fattore C4 leggermente basso, ma veramente di poco 17,4 anziché 18 (18 è il valore minimo) e non so se posss influire. Ma il C3 per esempio ok. Il fibrinogeno anche un po basso 170 (200-440) ma mai avuto basso 🤔… sicuramente mi farà ripetere le cardiolipine 🤞 però non so davvero cosa possa essere! Mi preoccupo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Extra ho letto un pochino per gli anticorpi della cardiolipina, il tuo risultato è dubbio quindi sinceramente la cosa più sensata è ripeterlo non appena te lo dirà il medico quando lo vedrai. Qjesti esami vanno letti tutti nel complesso, non mi sofferemerei su possibili patologie...Sui tamponi anch'io avrei fatto come te, non capisco perché non farti un'ecografia di controllo🤷‍♀️. Adesso inizia la cura del progesterone e vedi come ti trovi
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che non sarà nulla di grave...
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, però mi ero già informata su questa cosa e avevo capito ci fossero più tipi di lupus. Per esempio non so se è quello che hai detto tu poco fa c’è quello che causa Rush cutanei per esempio, ed io non credo di averne! Anche perché dicono che perlopiù si verificano in viso ed io non ho alcun rush. So anche che in caso di lupus eventualmente anche gli ANA, ENA, AMA dovrebbero risultare positivi mentre io ce li ho negativi 🤔 chissà che cosa saranno allora queste cardiolipina positive! Cioè meglio per l’altra gente 😂 Ma non esiste nessuno che ha avuto questo stesso problema… in modo tale da potersi confrontare
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ce ne sono diversi...mi sono confusa e quello con le anticardoolopone mosse è più probabile che sia il lupus anticoagulans...Sorry non volevo mandarti in sbattimento...
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il lupus di cui parli tu è una malattia molto grave… E se ho capito bene esistono diversi tipi di lupus, cioè quello che dici tu e anche per esempio con l’anticoagulante… O è lo stesso!? Cioè praticamente ho letto che chi ha il LES A poche possibilità di sopravvivenza dopo averlo scoperto 🙁
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si tratti del LES, lupus eritematoso sistemico. Si tratta di una malattia autoimmune ma sinceramente non so dirti il procedere in caso fosse confermato...
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, come dicevo anche a Francesca alla fine sono riuscita ad andare solamente dal ginecologo che però non mi ha potuta visitare. Come ti dicevo il mio medico questo punto di vista è come se non esistesse e l ematologo non potrò vederlo prima di settembre! L’analista mi ha comunque detto che gli anticorpi della cardiolipina dubbi possono indicare una infezione che sta per iniziare e che colpisce gli organi. Ci sono rimasta malissimo, perché non mi aspettavo qualcosa di così grave a dire il vero. Io pensavo fosse qualcosa legata alla coagulazione (che in realtà è così) e non necessariamente da valutare, una cosa che comunque capita tante persone ma invece questa cosa che mi ha detto mi ha fatto spaventare
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca alla fine ieri sono andata dal ginecologo il quale però non mi ha potuto controllare in quanto aveva già diverse donne in attesa… Comunque mi ha detto che potrebbe anche essere uno squilibrio ormonale.mi aveva detto “vuoi fare i tamponi?“, Ma come se mi stesse facendo un favore… Ovviamente gli ho ricordato che gli ho fatti tra aprile e maggio (non ricordo di preciso quando li ho fatti) e sinceramente mi pare uno spreco di farli dopo due mesi e mezzo. A gennaio ho avuto un episodio simile come ti dicevo e in quell’occasione mi fecero fare al consultorio I dosaggi ormonali. I valori entravano tutti nel range e il progesterone mi sembrava però un po’ basso, ma c’è da dire che comunque io non sapevo neanche in che fase del ciclo mi trovassi per poterlo giudicare visto le perdite di tutto il mese non potevo sapere in che fase del ciclo mi trovavo. Mi ha detto a questo punto di prendere un farmaco dal 17º giorno al 24º giorno del ciclo che serve per integrare il progesterone… Aspettiamo! Stamattina nel frattempo ho parlato con la analista a cui mi rivolgo generalmente per i prelievi e parlando le ho detto che mi è uscito la cardiolipina dubbia e lei mi ha detto che probabilmente sta iniziando un infiammazione anche a livello organico! Mi sono spaventata ovviamente, non pensavo potesse indicare qualcosa anche del genere. Ci sono rimasta male… Spero non sia grave. Ma poi anche il fibrinogeno che io non ho mai visto in basso questa volta invece era a 170, che secondo il range è basso perché dovrebbe essere a 200 minimo . Che ansia… Speriamo bene
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace non era mia intenzione farti preoccupare soprattutto perché tutta la situazione che hai passato è stato un carico non indifferente. A volte noi donne ci trascuriamo, magari sottovalutiamo lo spotting, può essere una cosa fisiologica o una cosa che ha bisogno di una curetta, però lo deve dire un dottore. Un bravo ginecologo sa leggere quel tipo di esami perché molto spesso vengono consigliati durante la ricerca, se ci sono delle biochimiche oppure ti sa dare le giuste integrazioni (dobbiamo stare in forze prima noi per accogliere un piccolino). Io ho avuto prima delle esperienze negative con alcuni medici, è brutto avere dei dubbi e non trovare una persona che ci segua in tutto, che risponda alle nostre domande che ci tranquillizzi dati alla mano. L'importante è trovare un medico coscienzioso che ci segua e ci possa far stare bene e accompagnare in una ricerca serena
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, mi sono poi ricordata di te perché sei sempre stata gentilissima come adesso. Comunque no, non sono di Roma in realtà ma del sud Italia.
    Comunque… la parola “indagare” mi fa venire più ansia. Ho paura, non so che mi sta succedendo. Saranno le mille mila visite, analisi, la geu, lo stress ma ho paura di scoprire qualcosa che non va.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Extra mi ricordo la tua storia perché ci siamo scritte quando dovevi fare i tamponi dopo la geu. Allora un buon ginecologo riesce a comprendere i tuoi esami oltre che a tranquillizzarti sulla situazione ginecologica. Ad esempio come scrivi tu probabilmente hai bisogno di ferro o di un integratore. Quando c'è una perdita, come spotting per molti giorni va indagata (magari devi prendere un po' di progesterone come hai scritto tu). Vedo che sei di Roma, una brava ginecologa è la Dottoressa De Blasis (lavora sia al gemelli che privatamente) ed è molto brava nelle ecografie oppure se vuoi ti consiglio il mio che lavora però solo privatamente o in clinica privata.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe un fibroma?! Se è questo… no.
    Ma ho fatto diverse ecografie e penso lo avrebbero visto se ci fosse stato 🤔… se leggi il mio poema sotto ti fai un’idea magari. Grazie comunque ☺️
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché pensi che possa essere qualcosa di riconducibile a lui? Non saprei. Il mio ginecologo sarà che è troppo impegnato ma non mi risponde. Queste perdite che vanno avanti da un bel po di giorni iniziano ad essere snervanti. La cosa che mi “preoccupa” come sempre per ogni cosa sono le eventualità negative. Ma ho fatto un pap-test ad aprile dello scorso anno ed era negativo, poi un altro a gennaio al consultorio anche esso negativo. Mentre nel primo, quello privato, spiegavano OGNI COSA qui, nel secondo, c’era solo scritto “negativo”. A gennaio ricordo di aver avuto anche un mese circa di perdite ematiche, ma forse erano più abbondanti di quelle di adesso 🤔. In occasione di quelle perdite andai (non avendo ancora il ginecologo) al consultorio ove forse per prassi mi hanno fatto fare le analisi per i dosaggi ormonali e sembravano essere ok 🤷‍♀️. Non so se FORSE il progesterone era UN PO basso. Tuttavia provarono mi a farmi un eco ma dicevano che essendoci sangue non vedevano nulla (che cavolata), mi diedero il Tranex per fermare il sangue e rifare un eco ma con questo anziché fermarsi le perdite hanno iniziato ad assumere le sembianze di una mestruazione: flusso rosso e scorrevole. Perciò l’ho sospeso pensando che nel frattempo mi era venuto il ciclo e non volevo bloccarlo. Difatti mi è durato 5 giorni e poi FINALMENTE più nulla. Feci di nuovo eco e non c’era nulla mi dissero, a parte un endometrio ispessito e che perciò mi sarebbero arrivate le mestruazioni. Poi a febbraio dopo circa 2/3 settimane (non ricordo di preciso) invece scopro di essere incinta (mi viene la pelle d’oca solo a ripensarci… e al dolore che a quanto pare la cosa mi ha lasciato, insieme alle ansie). Però a marzo scopro fosse una Geu e vengo ricoverata per una settimana. Tutto si risolve con un aborto spontaneo tubarico abbastanza doloroso (oltretutto mi hanno pure fatto un raschiamento a carne viva, ma su questo preferirei non aprir bocca). Ad aprile IL MIO PRIMO ciclo vero e proprio, post gravidanza. Mi disse il ginecologo (stavolta avevo il ginecologo privato che fu quello che mi trattò la geu in ospedale) che stavo per ovulare e perciò felice ci riprovo, e a maggio DI NUOVO incinta ma pochi giorni e viene il ciclo. Sarà stata una biochimica (?). Ennesima mazzata. Nel frattempo prima di questo episodio faccio pure dei tamponi: vaginale ed endocervicale per la ricerca di eventuali infezioni: NEGATIVO tutto per fortuna. Perciò neanche infezioni. A Giugno un altro ginecologo commenta la foto dell eco che mi fece il mio ginecologo alla prima visita post geu (perciò dopo due mesi da quel referto) dicendomi che si vedeva una neoformazione vicina all ovaio perciò terrorizzata vado a visita e… nulla… il ginecologo mi dice che non c’è nulla è piuttosto che l’eco essendo un esame dinamico e non statico magari da degli artefatti. Tranquilla me ne torno a casa e… nulla mese di giugno 0 ovulazione. Mi sono detta che può starci, magari lo stress, magari la fissa (?), magari è anche fisiologico una volta l’anno, magari la biochimica del mese prima (?) e vabbè… riparto per luglio ma… ANCHE questo mese 0 ovulazione. Ho usato gli stick, ho provato a prendere anche la tb e nulla… non penso proprio di aver ovulato neanche questo mese (bah). Circa 7/8 giorni prima delle rosse iniziano queste perdite che associo, seppur premature, a spotting ma non diventa mai flusso. Solo poche volte ho trovato l’acqua del water (per intenderci) sporca di rosso poi basta. Sempre perdite marrone scuro, marrone chiaro, caffè latte, quasi rosa… più che altro quando mi asciugo. Per scongiurare ogni cosa ho fatto anche le beta stamattina (sai com’è) ma con esito negativo: 5.
    Incinta non ci sono ma non avevo dubbi purtroppo. Perciò non so… stress? Colpa del ciclo anovulatorio? Un progesterone basso? Può centrare la ferritina/sideremia bassa? O quel cardiolipina igM che NON SO cosa può suggerire? Il fibrinogeno un po’ basso può causare questo? Sono disperata.
    L’ematologo mi potrà vedere solo a settembre, anche perché a settembre saranno pronti gli esami genetici della trombofilia e il mio medico non ne capisce nulla. Mi ha detto persino che pur avendo ferritina a 6 (quando il MININO dovrebbe esser 10) e sideremia 44 (minimo 60) non devo fare nulla perché ho emoglobina a 12,3 (minimo dovrebbe essere 12,5) una settimana prima dell esame del ferro. Perciò che ti devi dire… non so più che pensare e fare. Sono sola perché comunque posso parlarne con chiunque ma giustamente qui nessuno è medico o ha un minimo di conoscenza a riguardo pertanto evito di rendermi anche pesante e mi tengo ste ansie e preoccupazioni dentro di me. Sperando solo che vada bene qualsiasi cosa….
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai verificato la presenza di miomi?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao extra ho letto che hai anche delle perdite da molti giorni, perché non provi con il ginecologo? Magari ti aiuta anche con questi esami prima di vedere l'ematologo
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, grazie per il tuo pensiero.
    Si, lo so… devo parlare con un medico ma purtroppo il mio mi dice che devo parlare con il professionista di riferimento e con questo non potrò parlare prima di settembre. Non capisco cosa siano certi valori e se nel complesso comunque possano andar bene, ecc…

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Guarda ti consiglio di non cercare su internet e nemmeno pareri suo forum. Senti piuttosto il tuo medico di base che di sicuro saprà spiegarti meglio cosa vogliono dire questi valori. Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lo so.
    Ho provato a fare qualche ricerca online ma non mi pare parli di tumore comunque per il mio “bene” mentale. Al max mi pare di capire che può indicare problemi coagulativi che si “risolvono” con una terapia. Speriamo comunque bene!
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai cerca di stare tranquilla ..fasciarsi la testa prima del tempo non ha nessun senso...
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio medico sai cosa mi ha detto? Che sarà poi l’ematologo a fare la lettura 🤷‍♀️, c’è da dire anche che il medico di famiglia (e mi dispiace dirlo perché gli voglio bene) non è poi così eccezionale. Considera che ho ferritina sideremia basse ma prendendo spunto da un emocromo fatto due settimane prima del prelievo della ferritina mi ha detto che non era neanche il caso di integrare in qualche modo il ferro (a me sembra un po’ strano). Mi ha detto che comunque sono valori legati alla coagulazione e secondo me neanche lui sa bene cosa possano essere! A me l’unica cosa che importa è che non indicano condizioni gravi… Poi per il resto, se di trombofilia si parla, so che esistono delle terapie e quindi è proprio così deve essere pazienza. Quello che temo di più sono malattie di altro genere… Mi hai capita insomma 😫 in questo periodo sono stanca perché è come se mi stessero capitando tutte a me… Da circa 11 giorni considera che ho anche delle perdite sul marrone e Ultimamente non abbondanti ma ogni volta che vado in bagno sporca. Penso di non aver ovulato questo mese e chissà forse per questo, oppure potrei avere un progesterone basso, anche lì 2000 paranoie anche se penso che se ci fosse stato qualcosa di grave lo avrei saputo visto che l’anno scorso ad aprile ha fatto un pap-test risultato negativo e ne ho rifatto un altro al consultorio a gennaio! A febbraio scoperta la gravidanza e dimostra essere poi una extra uterina e quando si conclude il tutto faccio pure tamponi (quindi verso aprile o maggio) ed erano per fortuna tutti negativi. Che stress…
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tuo medico di base non può farti la lettura degli esami?
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che sia felice eventualmente di avere questo problema ma sicuramente sapere che non sta ad indicare eventuali tumori mi rincuora.
    Leggere online non aiuta. Per esempio avevo l’ansia di leggere il valore di quel C4 in quanto avevo letto che se alto poteva indicare la presenza, addirittura, di un un tumore maligno. Quindi quando ho visto che alto non c’era ero più serena ma mi sono resa conto che anche se di poco è un po’ basso. Mi chiedo cosa possa significare 😣
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del C4 sinceramente non ti so dire bello specifico...comunque si tratta di tutti esami per la trombofilia. Per il valore dubbio può darsi che te lo facciano ripetere per capire se era un caso ma comunque il problema sarebbe la trombofilia, ovvero la maggior facilità a creare dei trombi.
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vassillisa, ho esposto la questione giù. Nel commento di sotto! Purtroppo non potrò vedere il medico prima di settembre e nel frattempo queste sono analisi che sconosco e che non ho mai fatto prima. Nel complesso mi è sembrato di vedere delle analisi nella norma ad eccezione di questi esami leggermente scombussolati. Non so neanche cosa voglia indicare quel complemento C4. Averlo leggermente basso può essere significativo o indicare qualche grave patologia? Ho paura da qualche anno dei tumori 😓 ma anche così, a titolo informativo. Pure perché se cerco online non capisco perché usano termini troppo tecnici e scientifici. Così come quella cardiolipina IgM dubbia… è collegata “semplicemente” alla coagulazione e quindi sfociare in un quadro della trombofilia o può indicare seri problemi organici? Sono più che altro delle domande per cercare quanto meno di capire cosa sono, nulla di più. Avrò sbagliato forse a riportare i valori facendo credere che volessi una diagnosi, però in realtà vorrei quantomeno solo capire
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ☺️ ma quindi può essere correlato ad un eventuale trombofilia? Un C4 lievemente basso può prenderne essere indice di qualcosa di seriamente grave? Sinceramente non conosco questi valori e non li avevo mai prima dosati. Invece cardiolipina IgM dubbia (quindi vuol dire che può essere positiva, giusto?) cosa può indicare? Io da qualche anno a causa di problemi ho un po paura delle malattie, specie tumori, ecc… anche per questo cerco di capire facendo domande a chi invece magari ne capisce un po’ di più 🙁
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da medico ti dico che non è qui la sede opportuna per porre questa domanda.
    Rivolgiti al medico curante/ al medico di guardia medica/ al reumatologo o a chi vuoi ma, sia per una volta questione di tranquillità tua ( senza creare allarmisti) sia per una corretta valutazione clinica, non è qui che devi scrivere
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo po' capisco, credo semplicemente che la domanda sia altamente specifica considera di anche i vari valori degli esami. Comunque spesso e volentieri in questi casi viene semplicemente tanuta sotto controllo la coagulazione, magari ti diranno che non puoi assumere la pillola e in alcuni casi specifici es viaggi lunghi o gravidanza dovrai fare terapie anticoagulanti...
    • Rispondi
  • E
    Extra22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una cosa che logicamente farò e avrei fatto. Semplicemente trattandosi della sezione “salute” in realtà chiedevo se a qualcun’altra fosse capitato di avere questo valore dubbio, così come me. Null’altro! C’è chi fa anche altro genere di domande, ecc…
    Visto che non potrò sentire il medico prima di settembre, giusto per “rilassarmi” un po’ volevo sapere se può essere qualcosa anche di NON grave, visto che temo per la mia salute
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anch'io lo stesso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io onestamente ti consiglio di sentire un medico, non mi sembra il forum inerente.
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio essere maleducata ma non credo sia questo il forum giusto per questo tipo di domande...da operatrice sanitaria quello che ti consiglio è di affidarti ad un parere medico. Anche perché gli esami vanno letti nel contesto clinico del paziente e anche in base alla motivazione per la quale vengono eseguiti gli stessi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione