Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposo Novello Settembre 2026 Cagliari

Aperitivo matrimonio

Melissa, il 4 Settembre 2025 alle 07:46 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11

Ciao a tutta la community! Mi affido ai vostri consigli 😊

Sono ancora agli inizi dell’organizzazione, ma a me e al mio futuro marito piacerebbe un ricevimento di matrimonio più conviviale e informale rispetto al classico pranzo/cena. L’idea sarebbe quella di un aperitivo post rito civile, magari rinforzato con buffet e finger food.

Qualcuno ha già adottato questa formula? Come vi siete trovati?

Avete consigli pratici, pro e contro da condividere?

Grazie mille a chi vorrà raccontarmi la sua esperienza!

11 Risposte

Ultime attività da Stella, il 5 Settembre 2025 alle 00:21
  • Stella
    Sposa Novella Settembre 2026 Lucca
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo all'inizio dell'organizzazione e ancora non sappiamo nemmeno la data, ma sarà 2026. Navighiamo in alto mare, ma vorremmo fare anche noi un buffet semplice e poi una festa. Saremo una 80ina, tutti giovani + 20 bambini.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Ela, concordo con te!
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il buffet è bello perché le persone si possono spostare e hanno modo di parlare con altre persone oltre a quelli con cui parleresti stando seduto sempre nello stesso posto. L' unica cosa è giusto prevede posti a sedere e tavoli per tutti così c'è la possibilità di sedersi, perché non è facile mangiare con piattino e bicchiere in mano 😅
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le info!

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un anno fa il.rito.civile e abbiamo fatto un semplice pranzo a casa nostra
    Abbiamo preparato un.buffet
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché c'è questa teoria che il pranzo/cena seduti sia "formale" e poco conviviale, cosa c'è di più conviviale di mangiare insieme comodamente seduti? 😅 Noi abbiamo fatto buffet di antipasti e poi tre portate seduti e l'atmosfera è stata tutto tranne che formale.. a parte questo come ho già detto in un altro posto simile, il buffet può avere senso con pochi invitati e giovani, con i classici numeri da matrimonio, anziani e bambini diventa scomodo e caotico (esperienza diretta). Inoltre quando si fa l'antipasto in un modo e il pranzo/cena seduti di solito si cambia sala o postazione e diventa più "dinamico", invece se si fa tutto a buffet nello stesso posto a mio avviso diventa più statico e "noioso".
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 50/60 persone, di cui circa 30 giovani. Prevederò comunque delle sedute per tutti. Inoltre, non ho specificato, che il mio sarà un matrimonio sulla spiaggia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio fratello fece una cosa simile: è bello, ma credo che funzioni bene solo se gli invitati non sono troppi. Ora non ricordo con esattezza, ma credo fossimo una 40ina al massimo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo aperitivo, poi antipasto di finger food con buffet servito. E poi in sala 2 secondi e 1 primo. Diciamo che dipende molto da quanti invitati siete. Se sono tanti, a me non piace l'idea del buffet perché si fa la solita azzuffata e chi prende di più, chi prende meno... Inoltre se ci sono persone più adulte sicuramente non apprezzerebbero l'atmosfera più easy
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto per l'aperitivo a buffet e poi il pranzo con due primi e un secondo.. La tua idea secondo me è molto bella però devi valutare in base al numero di persone ed eventualemente predisporre delle sedie per le persone più anziane.. Pensavi di farlo in un ristorante o arrangiarti a fare tutto?

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende quante persone sarete, se ci sono anziani e bambini... Il buffet non è comodissimo da questo punto di vista...perche si crea fila e caos
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione