Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gisella
Sposa Precisa Luglio 2017 Catania

Aiutooo vorrei sprofondare

Gisella, il 23 Settembre 2016 alle 12:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Mi viene da piangere perchè siamo a meno 308 giorni abbiamo bloccato locale, chiesa, fotografo, macchina, tutto.. Scelto i testimoni, l'abbiamo ovviamente già comunicato per far si di dare tutto il tempo possibile. Ed ora chiamando la chiesa dove avevo prenotato la Sant'Antonio Abate di Pedara per chiedere informazioni che finalmente non rispondeva mai mi ha detto che sono troppi i testimoni che abbiamo perchè abbiamo 4 testimoni io e 4 il mio fm. Quindi ora non possiamo dirgli tu fai il testimone e tu no. E adesso siamo in cerca di un'altra chiesa piccolina perchè non siamo in tanti e con una scalinata o all'aperto ma sembra impossibile trovarla perchè ne vedo solo di enormi. E i tempi stringono perchè va a finire che non troveremo la data essendo che è un sabato di luglio e sono i più richiesti come giorni Smiley sad per favore potete aiutarmiSmiley cry Smiley cry

22 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 24 Settembre 2016 alle 12:28
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì concordo anche io con te Benedetta!

PS per Gisella: non creare un topi identico in ogni senzione del forum, altrimenti le admin ti terranno quello nella sezione più appropriata e ti elimineranno tutti gli altri, non ha senso sovraccaricare la community di contenuti identiti, e con un solo topic le risposte delle altre spose di concentreranno ovviamente solo in quello e potranno esserti più d'aiuto Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Catania nella chiesa colleggiata
    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me 8 sono davvero tantini. Potevi informarti ed essere sicura di quanto dovevano essere a testa in modo ora da non ritrovarti nella tua situazione. comunque consiglio di dare un ruolo comunque importante a chi non sceglierai come testimone. (ad esempio damigella oppure autista che ti porterà alla chiesa).

• Rispondi
  • VERONICA
    Sposa Precisa Aprile 2017 Parma
    VERONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te. 8 testimoni sono troppo. Non servono così tante persone.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2017 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che 4 testimoni l'uno mi sembra un'esagerazione ma è solo un mio pensiero. Cmq credo che non troverai mai una chiesa che accetti 8testimoni perché sul registro non potrebbero firmare tutti e 8. L'unico consiglio che posso darti è di dare ad alcuni di loro dei ruoli Cmq importanti tipo le damigelle adulte (a meno che tu non ne abbia già) o una cosa simbolica per dire che sono testimoni anche loro del vostro amore ma resta il fatto che non possono firmare 8testimoni sul registro!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quello che sta li, il sacrestano t aveva detto che si poteva fare??
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perchè una mia amica ne aveva 8 quindi non potevo saperlo che erono in 4 totale
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente 8 sono un po' troppi (mai sentito!)...cmq potresti proporre a due di loro di leggere lendue letture in kiesa, daro ke cmq dovrete sceglierli voi sposi...e alle donne (se ce ne sn)ndi farti da damigelle?
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché il parroco non c'è mai stato e avevo parlato solo con uno che è sempri li dentro.. ho provato dopo tantissime volte di chiamare a parroco in persona solo oggi mi ha risposto e ho saputo questa cosa
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quale chiesa l'ha fatto?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho letto tutte le risposte delle altre... anche cambiando chiesa il problema rimarrebbe, xche sul registro firmano solo due testimoni per sposo... quindi ti troveresti a scegliere ugualmente chi deve firmare e chi no... tanto vale farti la figuraccia e parlare chiaro con i vostri testimoni...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché 4 l'uno?? Sono 4 in tutto,due da te e due dal tuo fm. Non lo sapevi?
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn rischierei di perdere la chiesa.. Al max cerca di convincere il prete.. A firmare ce ne vogliono due ma magari se gli spieghi la situazione può chiudere un occhio.. Oppure fai le damigelle adulte. Capisco che per dire di no a due è brutto anche perché potrebbero offendersi cn la preferenza alle altre.. Però come mai non hai prima chiesto al parroco?? Qui mi spiace ma è stata una tua mancanza!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Giugno 2019 Messina
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E farai anche le damigelle grandi. Io ho visto matrimoni così
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma per me hai sbagliato a dire a tutte queste persone che ti dovevano fare da testimone prima di informarti effettivamente quanti dovevano essere..adesso oramai la frittata è fatta ma per me non ti conviene cambiare chiesa in un sabato di luglio, non sapendo se la troverai e se ti piacerà, e comunque e in ogni caso è brutto che al momento quattro si alzeranno a firmare e gli altri rimarranno seduti, l'ha scritto una sposina che l'ha sperimentato di persona e si è sentita mortificata..per me è meno brutto spiegare la situazione, i tuoi amici non sono stupidi, capiranno..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2018 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono di Trecastagni e c'è la chiesa di Sant'Antonio che è piccola e con la scalinata. Informati li. Il parroco è gentile.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Prato
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiega la situazioni e vedrai capiranno! Una mia amica aveva il tuo stesso problema e ha risolto cosí: fece mettere i suoi 4 testimoni nella panca dei testimoni ma ne fece firmare solo 2 a testa. Ovviamente tutti i testimoni sapevano di questo problema e si misero d'accordo su chi doveva firmare!
    • Rispondi
  • 1234
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    1234 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiega la situazione, capiranno dai
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel matrimonio di mio fratello eravamo in 8!4 x la sposa e 4 x lo sposo ma solo in 4 abbiamo firmato
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrà problemi i tutte le chiese d'Italia! Sia ke fa il rito religioso sia che fa il rito civile!!! Anke xke nei registri lo spazio X firmare è dedicato SOLO A 4 TRSTIMONI MASSIMO!!! Quindi presentarsi con il doppio del numero necessario è completamente inutile! Non so in ke mondo abbia vissuto qst ragazza fin ora sinceramente! Per non parlare dei suoi amici e/o parenti! Non ci credo ke nessuno di loro non gli abbia mai detto ke avere così tanti testimoni non è affatto fattibile!! Mah... Roba da matti...
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sinceramente avere 8 testimoni è davvero assurdo! Non ho mai visto così tanti testimoni ad un matrimonio italiano! Qst è ciò ke succede qnd si vogliono emulare i matrimoni americani con 40.000 damigelle e 40.000 testimoni tutti vestiti uguali -.-".io ti consiglio di lasciare il mondo come sta: ovvero NIN CAMBIARE LA CHIESA VISTO KE SI TRATTA DI UN SABATO IN PIENO LUGLIO e magari di spiegare ai tuoi amici testimoni ke purtroppo tutti e 8 non possono firmare! Ke ne servono massimo 2 a testa ( 2 X la sposa e 2 per lo sposo) gli altri testimoni avranno un ruolo altrettanto importante ma simbolico... Se spieghi le cose come stanno vedrai ke non farai nessuna brutta figura con loro! Purtroppo NON È INA COSA KE DIPENDE DA TE!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ke li vuoi tt accanto a voi xo in genere i testimoni in chiesa ne firmano solo 4 e in comune solo 2. Mia cugina infatti aveva due testimoni lei e uno solo suo marito quindi ha dovut scegliere chi dei due testimoni firmava. Almeno da noi la regola è qst
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima si chiede poi si dice! Non il contrario! Comunque in molte chiese fanno problemi ed effettivamente 8 sono esagerati! È un corteo! Sceglietene 4 e spiegate la situazione, capiranno.
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so ma in questo momento mi sembra orribile dirgli che non possono più esserlo.. anche perchè ho già due damigelle piccole e un pagetto

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che brutta questa cosa..k al momento delle firme, ruolo per cui serve il testimone, alcuni vengono chiamati per nome e cognome e altri si possono stare seduti perchè creerebbero solo confusione? Mettiti al loro posto
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scusate ma non lo immaginavate che 4 e 4 era troppi? Nemmeno firmano tutti..massimo 3 e 3 ma 4 e 4 sono troppi ed il rischio di trovarsi in questa situazione era alto. Ormai puoi spiegare la situazione e rendere tutti partecipi ma in modo diverso spiegando che tutti non potreste firmare per cui non avrebbe senso stare tutti lì..magari a 2 amiche e 2 amici potresti fargli fare le damigelle accompagnate e sarebbero tutti coinvolti
    • Rispondi
  • Gisella
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè ormai l'abbiamo detto e non mi sembra giusto dirgli tu non puoi più farlo in quanto alle damigelle già ne abbiamo due piccole e un pagetto. Ed è quello che ho chiesto io al prete di farli stare li accanto a me anche se non firmano tutti ma mi ha detto di no
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutte le chiese sono 4 testimoni.. quindi cambiare chiesa non cambia la situazione.. magari ne scegli solo 4 e gli altri se sono donne faranno le damigelle. K ne dici?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io qst anno ho fatto la testimone alla mia amica e lei aveva 6testimone della sua parte e 2 testimoni dalla parte di lui totale sono 8 ,quindi perché non deve farteli fare io sono di Adrano provincia di Catania
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so k i testimoni devono essere max 4. Appena abbiamo bloccato la chiesa ho chiesto al parroco e mi ha detto max 2 ciascuno. 8 testimoni mi sembrano davvero tanti
    • Rispondi
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una riunione con tutti i tuoi testimoni e di la verità..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il massimo di testimoni in chiesa credo sia 2 a testa, puoi anche spiegare la situazione è averli vicino anche se non firmano Smiley laugh io sposo col rito civile e sono uno a testa, però ho due testimoni io e due il mio lui perché non volevamo scegliere c: firmerà solo uno e l'altro reggerà la mia fontana di lacrime x'D
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa