Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Settembre 2013 Roma

Altro questiso!!! documenti rilasciati dalla chiesa

Francesca, il 21 Dicembre 2012 alle 09:28 Pubblicato in Matrimonio.com 0 4

Buon giorna ragazze, ho un altra domandina per voi!!

Ieri abbiamo terminato il corso prematrimoniale e il parroco ci ha spiegato, o meglio, ha cercato di spiegarci i documenti riguardanti la parte religiosa, ma.........con tutto che gli abbiamo chiesto di rispiegarlo una seconda volta nessuna di noi ha capito nulla! anche perchè ha portato ad esempio la classica forma di chi si sposa con il proprio parroco della propria parrocchia ma......e qui sono a chiedere il vostro prezziosissimo aiuto x me e il mio fm non è così!!!!! vado a spiegare.

Io e il mio fm ci sposiamo in un altra parrocchia ( no la nostra). Il parroco che ci ha seguito per il corso prematrimoniale non è della nostra parrocchia e non è colui che ci sposa. Il parroco che ci sposa è un altro (non è della nostra parrocchia e non è colui che ci ha seguito durante il corso)

Ora........chi ci segue per i documenti??? ma soprattutto so che quando ci si sposa in una chiesa diversa dalla propria serve un nulla osta eclesiastico.......devo andare io al vicariato??? o ci pensa il parroco??? quale parroco??

Se riuscite a darmi una mano anche in questo ve ne sarò grata infinitamente

4 Risposte

Ultime attività da Tatina, il 21 Dicembre 2012 alle 11:20
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    il nullaosta te lo deve dare il prete della parrocchia dove hai la residenza.

    Anche io farò così perchè ci sposiamo in una chiesa che non è quella dove io ho la residenza da un annetto e mezzo e nemmeno nella sua...

    il prete che ci sposa mi ha consigliato di far fare cmq l'istruttoria al prete della mia parrocchia di residenza che ho già contattato e che mi ha detto di ritornare con mooolta calma due mesi prima del matrimonio...NOI andremo invece durante le vacanze di natale da lui perchè contiamo di far partire il tutto dal 21 gennaio ( diciamo che prima facciamo le pubblicazioni meglio è)!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi per richiedere questo nulla osta devo andare dal mio parroco, per essere più precisi, devo andare dal parroco della mia parrocchia di appartenenza no dal parroco che celebra le mie nozze e no dal parroco che mi ha seguito durante il corso prematrimoniale!!!...........Giusto??!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi desidera celebrare il matrimonio in chiesa deve badare a presentare i documenti sotto
    elencati che hanno validità sei mesi.

    1-Il certificato di battesimo
    2-Il certificato di cresima
    3-Il certificato di stato libero ecclesiastico - per dimostrare che non si è già sposati o si è liberi in caso di matrimonio annullato o vedovanza. In caso di matrimonio precedente serve anche copia integrale dell’atto di matrimonio completa dell’annotazione della sentenza di annullamento. Invece, ai vedovi è richiesto l’atto di morte del coniuge.
    4-L’attestato di frequenza ai corsi prematrimoniali – vale un anno
    4-Il certificato di NULLA OSTA – serve solo a chi ha deciso di celebrare in una parrocchia diversa da quella di appartenenza. Non so, qualcuno magari ha piacere di sposarsi in un posto caro alla propria famiglia o simbolico per il proprio matrimonio. In questo caso bisogna recarsi dal proprio parroco affinché autorizzi la coppia ad andare in’altra chiesa.

    Chi desidera, invece, sposarsi in comune la prassi è più semplice. Servono: l’atto di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile e la dichiarazione dei genitori o di chi eserciti la patria potestà in cui si afferma che non esistono impedimenti all´unione.

    Una volta raccolti i documenti e dopo aver stabilito il giorno del matrimonio (alcuni lo dovranno concordare con la disponibilità della parrocchia), bisogna recarsi in Comune e fissare un appuntamento con l’ufficiale di Stato civile per la promessa di matrimonio. A quest’incontro bisogna presentarsi con due testimoni e almeno un genitore. Le pubblicazioni hanno validità 6 mesi e saranno affisse e in Comune e in Chiesa per chi ha scelto il rito religioso.

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aldooooo... Intervieni please!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione