Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Super Sposa Agosto 2019 Cremona

Amiche non amiche

Mara, il 12 Giugno 2019 alle 16:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 464

Scusate già da ora lo sfogo ma voglio cercare di capire....

Perché come una persona annuncia che si sposa, all'improvviso chi credevi fosse tua amica assume un comportamento tale che rivela che non solo non lo è, ma che ti fa dubitare che forse non lo sia mai stata?

Amiche da 30 anni e come comunico che mi sposo.....vedo il disinteresse più assoluto, menefreghismo e l'annuncio che non sa se ci sarà al mio matrimonio perché MAGARI in quella data sarà in ferie (ho comunicato la data un anno prima).

ASSURDO!!!

Purtroppo, scorrendo i vari topic, sono incappata spesso in racconti simili al mio. Di queste amiche non amiche.

Perché ragazze/i, perché? Non mi capacito.

Quando le mie amiche hanno annunciato che si sposavano, io sono sempre stata contenta per loro, ho voluto sapere ogni dettaglio della proposta e cose simili, non mi sarei mai e poi mai sognata di prender ferie proprio quel giorno. Non per questo mi voglio reputare migliore di loro, che sia chiaro, ma è solo per dire che volendogli bene non potevo che esser felice se loro lo erano.

E' successo anche a voi? Avete trovato una risposta a questo comportamento?

464 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 29 Agosto 2019 alle 11:53
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti 💗
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi dirlo forte.

Gente che onn ci speravo nemmeno ha fatto il diavolo a quattro per esserci, incastrato ferie, voli aerei, eccc...

Quindi....Via la gente negativa e ben venga a chi mi vuole bene.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo.. Purtroppo mi sembra che ci siano molta invidia e false amicizie in giro.... Se fa così vuol dire che non è una vera amica ed è meglio scoprirlo che non saperlo anche se fa male... Anche io negli anni ho visto atteggiamenti ambigui e disinteressati che mi hanno aperto gli occhi! Ma sai una cosa? Meglio pochi ma buoni!! E poi magari qualcun'altra potrebbe sorprenderti! 💗
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sante parole. Brava!!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Convengo con te su tutto Smiley smile

ad ogni modo, io la inviterò, se vorrà venire (mi sposo in una città diversa da quella in cui sono nata e cresciuta) bene, altrimenti pace!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Napoli
    Meg2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, per esperienza: quando esprimi una tua opinione (sempre con estremo garbo, ovviamente) e si offendono, è perché hai detto la verità! io così ho perso la mia "amica"! È scomparsa e non si è minimamente interessata alle mie nozze. Però bada che il tempo è galantuomo: questa persona, infatti, sai che fa adesso?? In ogni occasione in cui potrebbe incontrarmi, con delle scuse banali non si presenta! Forse perché non ha il coraggio di guardarmi in faccia?!😅 io me la rido di gusto e penso che davvero alla stupidità umana non ci sia limite! Mi dispiace parlare in questi termini di una persona a cui ho voluto bene, ma la delusione è stata grande (ti basti pensare che doveva farmi da testimone). Non rammaricarti, procedi per la tua strada e sii felice col tuo amore ❤
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successa esattamente la stessa cosa. Solo le testimoni mi sono state vicino di amiche. Per fortuna ho il sostegno delle mie sorelle.. perché mi hanno davvero abbandonata e delusa
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo con i parenti...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente, ormai la questione è archiviata..Smiley smile

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, se chiedi un parere forse forse dentro di te già sai che qualcosa "non va".

Probabilmente voleva sentirsi dire che i suoi dubbi fossero infondati e che tutto sarebbe andato bene.

Evidentemente la tua risposta sincera ha solo confermato le sue perplessità facendola arrabbiare e sfogando su di te colpe che non hai.

Ebbene si, noi donne lo facciamo, siamo fantastiche nel non voler vedere certe cose, e se ce le fanno notare, ce la prendiamo pure.

Non tutte naturalmente ma gran parte ha questo "dono".

Evidentemente non tutti intendiamo l'amicizia allo stesso modo. Amen

Passiamo oltre e pensiamo alla nostra felicità perché nessuno lo farà per noi Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevo scritto la risposta ma vedo che non l'ha caricata sigh!

dicevo..intanto che a mio avviso se uno non può esprimere le proprie opinioni con gli amici, non so con chi dovrebbe esprimerle, tanto più se queste sono richieste!

naturalmente la situazione è più complessa di quanto ho detto, ma non voglio entrare nei dettagli in questa sede: dico solo che secondo me lei era stata affrettata in alcune scelte, me l'ha chiesto, gliel'ho detto e poi si è offesa...così non vale però!

io se sono stata così tanto antipatica/cattiva, l'ho fatto involontariamente, ma nella mia opinione semplicemente si è sentita "smascherata" in alcune cose successe..

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come la vedo io , esprimere le proprie opinioni/perplessità in modo educato è sempre ben accetto ed è comunque un segno d'affetto nei confronti dell'amica perché vuol dire che ci teniamo a lei ed alla sua felicità.

Una volta espresso poi è bene chiudere il discorso senza continuare ad insistere altrimenti la cosa potrebbe diventare pesante….a meno che l'argomento non venga aperto dalla sposa/amica.

Mi spiace molto per la tua esperienza e per come si sono incrinati i rapporti con la tua amica, probabilmente devi averla "toccata" parecchio per quello che le hai detto o per come glielo hai detto per non averti perdonata nemmeno dopo che ti sei scusata.

Perdonami se te lo chiedo, ma gli hai espresso le tue perplessità in modo così "antipatico" per spingerla a decidere di allontanarti in questo modo? Ma soprattutto, perché lo hai fatto? Era veramente così indispensabile farlo?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando la mia amica di infanzia (30 anni come te) mi ha detto che si sposava sono stata inizialmente basita perchè la trovavo una scelta affrettata..già le avevo espresso le mie opinioni (sbagliando, lo so ho sbagliato) in precedenza e avevamo litigato. però a quel punto ho messo da parte sia le mie opinioni che la discussione/litigata. lei non mi ha coinvolta in nessun aspetto del matrimonio e ci ho sofferto tantissimo, le chiedevo e mi rispondeva (e continua tutt'ora) a rispondermi a metà..mi tratta e mi ha trattato quel giorno, con estrema superficialità, percepivo che era infastidita dal fatto che io fossi stata presente.

ciò nonostante non mi è mai balenato nella mente di scriverle una lettera di offese, piuttosto il viceversa, cioè un pensiero molto dolce in accompagnamento al regalo (e manco mi ha ringraziata, vabbè)...

naturalmente, non la coinvolgerò in nulla del mio matrimonio ..

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille

Un bacione

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è che la gente può anche decidere di non venire per vari motivi, dalle ferie, ai soldi, anche al solo non aver voglia.

Io accetto tutto e non obbligo nessuno, chi vuole esserci farà in modo di venire, gli altri nessun problema, basta comunicarlo e va bene ugualmente. Non per questo tolgo il saluto a nessuno.

Il punto dolente sono le offese gratuite senza senso e senza apparente motivo.

Ti comunico il fidanzamento e mi snobbi. Va bene lo stesso, non sei obbligata a gioire con e per me.

Ti comunico la data e mi offendi.

Ad un certo punto....basta

• Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia.. sai che non ho parole..

Lei dopo un anno che non vi sentivate ha scritto una lettera di insulti e te l'ha mandata? Mah.. sono sempre più basita e incredula. La stupidità umana è veramente infinita... Sai cosa, chiudi il discorso e non parlarne più ormai e pensa alla fortuna che hai avuto.

Se posso darti un solo consiglio: non riallacciare mai più con sta gentaccia.

Pensa solo al tuo matrimonio, a tuo marito, alla tua famiglia e alla gioia di quel giorno.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissimo, sempre togliersi gente cattiva e negativa da torno perché questi sentimenti avvelenano la vita e non ne abbiamo bisogno. La questione che non sempre certa gente si vuole allontanare. Prova a leggere la risposta che ho dato a Luisa poco fa e ti renderai conto di dove può arrivare certa gente e di come cambi nel tempo, o forse sono sempre stati così ma tu non volevi vedere. Mha...

Comunque ora sono liberaaaaaaa!!!! Spero Smiley tongue

P.S. Oddio non avevo pensato alle foto!!! Meno male sono salva. Smiley tongue

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mara, grazie per avermi raccontato una cosa così delicata...
    Non sai che dispiacere! Davvero, mi dispiace tanto. Ti capisco! Se può farti "sentire meglio", non sei sola in questo - anche io ho purtroppo chiuso in malo modo con delle persone PER ME molto care, così credo un po' tutti. Fatto sta che il comportamento della tua "amica" è agghiacciante, oltre che imbarazzante. Posso dirti che una delle mie testimoni (mi sposo il 5 ottobre di quest'anno) si sposerà il prossimo anno, proprio il 31 agosto come te! Suppongo che, detto a voce e formalizzando poi l'invito con la partecipazione data qualche mese prima, le persone siano bene informate e che sappiano di "dover" rientrare alcuni giorni prima dalle vacanze così da esserci nella data scelta. Certo, essere invitati ad un matrimonio comporta - perché no - SACRIFICI per un ospite; sicuramente comprare un vestito ha un costo, fare la busta, o il regalo ha un costo. Però, voglio dire: siamo amici, te lo dico tanto tempo prima, puoi organizzarti in ogni modo possibile! Inoltre, tra amici sarebbe molto comprensibile un eventuale disagio economico, si potrebbe dire senza problemi "Purtroppo non so se posso permetterlo", e l'amica-sposa capirebbe senza battere ciglio (ciò non toglie che se detto tempo prima con il giusto preavviso non costituisce ALCUN PROBLEMA).
    Fatta tutta questa premessa, mi permetto di dire che probabilmente il problema non è la data del matrimonio, o il tuo matrimonio in sé per sé... Ma lei, e il vostro rapporto.
    Forse c'era qualcosa che per affetto cercavi di risolvere o di non vedere? Capitano a tutte amicizie così.
    Comunque, fai benissimo a tirare avanti dritto e pensare al matrimonio! E' il vostro giorno! Chi vi vuole bene ci sarà e troverà il modo d'esserci; CHE SIA ANCHE IL 31 DICEMBRE!!!!

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certa gente sa proprio come deluderti ed è brutto quando questo avviene da persone che credevi fossero amiche amiche.

La questione si è pure evoluta nel tempo, se leggi nel commento sotto, la risposta che ho dato a Luisa ora potrai renderti conto di cosa è riuscita ad arrivare a fare. No comment.

Ma la gente, non ha di meglio da fare che sprecare tempo ed energia in cattiverie?

Mha....

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luisa,

l'amica in questione ha iniziato a manifestare questi comportamenti antipatici dall'inizio. Da quando le ho comunicato la notizia che il mio FM mi aveva fatto la proposta.

Ancora non c'era data o altro, solo la contentezza per la proposta e l'originalità.

Invece di manifestare entusiasmo ha risposto con un "ah" e poi a cambiato discorso, non ha voluto sapere nulla.

Ci sono rimasta male ma va bhè.

Successivamente le ho comunicato la data e qui il finimondo.

Si è permessa fin di dirmi di cambiare data perchè il 31 agosto non andava bene dato che avrei rotto le scatole a parecchia gente. Giugno sarebbe stato più opportuno.

Scusa ma da quando la data di un matrimonio è sindacabile? Mica stiamo organizzando una serata tra amici in pizzeria. No comment.

A questa frase mi ha risposto: allora se non verrà nessuno, perché non verrà nessuno, poi non lamentarti perché te la sei voluta. E comunque io, x quanto mi sei amica, sai che verrei al tuo matrimonio anche con una gamba sola.....a meno che non sia in ferie dall'altra parte del mondo.

Ti farò sapere.

Qui delusione e rabbia si sono impossessati di me.

Primo sarebbe buona cosa attendere di essere invitati prima di rifiutare, o si rischiano brutte figure. Secondo, le ho augurato buone ferie (questa conversazione è avvenuta a settembre/ottobre 2018) e di stare tranquilla che il mio invito non le sarebbe arrivato onde evitare di creare disagi.

Chiuso i rapporti e mai più voluta né vedere e sentire.

Evidentemente non le è andata giù perché il 1 agosto mi arriva in ufficio una busta tramite corriere da parte sua (che purtroppo mi ritira una collega perché io ero assente. Se fossi stata presente l'avrei sicuramente rifiutata) ed onestamente pensavo contenesse delle scuse. Prima di aprirla mi sono arrabbiata tantissimo perché ho pensato che poteva anche chiamarmi e parlarmi a voce o chiedermi di uscire per chiarire e far pace. Non aveva avuto nemmeno questo coraggio, mentre x dirmi cattiverie il coraggio lo aveva tirato fuori.

Ebbene, mi sbagliavo. Quella busta conteneva una serie di offese immani, lezioni di vita, di imparare a stare al mondo, a trattare con la gente, che la vita mi aveva inacidito, una volta era una bella persona ora invece.... ecc.. ecc...

Ti sembra normale che ad un mese esatto dal matrimonio questa si comporti così?

Naturalmente non le ho risposto, ho fatto finta di nulla, perché tanta cattiveria non merita nulla, e l'ho bloccata da ogni fronte onde evitare che mi riprovochi sotto data per farmi innervosire e rovinare la festa.

Se solo le avessi risposto innanzitutto le avrei dato soddisfazione di avermi fatto arrabbiare ed avrei innescato una reazione a catena tremenda.

La voglio lontano da me e dai miei cari X SEMPRE!!!

• Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È selezione naturale cara! Anche noi l’abbiamo avuta e a distanza di due anni dal matrimonio e con l’arrivo della nostra principessa ringraziamo Dio per il meraviglioso dono ricevuto: toglierci la gente cattiva e invidiosa di torno! Non farti rovinare questo meraviglioso momento da nessuno! E pensa che almeno sull’album di nozze non avrai gentaglia indesiderata!

• Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me qualcosa di simile....non ti nascondo che questo mi ha fatto aprire gli occhi...e ad oggi ho capito che l'affetto che hanno sempre dichiarato di avere verso di me non è sincero,poiché invidie e gelosie sono tangibili ed evidenti!anch'io ricevetti una risposta simile e ci rimasi malissimo....a distanza di un po' di tempo e dopo vari episodi spiacevoli,oggi dico:"ma chi se ne frega??non vuoi venire??...non ci venire!"Se non dovesse venire e un giorno lei si dovesse sposare,ricambierei la cortesia avuta nei miei riguardi.Ma anch'io rimasi molto colpita e mi sentivo delusa e amareggiata!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mara, anche io ho alcune care amiche completamente disinteressate ai miei preparativi/stati d'animo/mood riguardo il matrimonio (fortunatamente ci saranno e non hanno inventato nessuna scusa per non esserci, perché lì sarebbe successo il finimondo).
    (Purtroppo) non tutte siamo amiche allo stesso modo e non tutte lo dimostriamo allo stesso modo, non tutte diamo lo stesso peso alle cose e soprattutto ci premuriamo allo stesso modo. Le hai chiesto quale fosse il problema? Forse un disagio economico? Forse si è risentita perché hai fatto alcune scelte di cui non l'hai resa partecipe?
    Anche io mi sono posta tutte queste domande per cercare di darmi delle risposte da sola e non sollevare un polverone polemico proprio prima delle nozze, preferisco arrivarci in maniera tranquilla.
    Nel tuo caso, però, poiché ti hanno dato una risposta così antipatica e poco carina - se tu non lo abbia già fatto - ti consiglio di parlarne... Onde evitare di creare malintesi o litigi che potrebbero protrarsi per lungo tempo.
    Sono sicura che comunque tutto andrà per il meglio, vedrai Smiley heart

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem Smiley winking

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAHAHAHAH

• Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2019 Napoli
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successa una situazione simile e non ti nascondo che ci sono rimasta male.....ma è stato cmq utile per farmi aprire bene gli occhi !!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ho detto tutto

• Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sante parole Smiley kiss

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti reagiamo nello stesso modo, aggiungici il fatto che tanti si sposano per interesse e non per amore e alla fine ti accorgi di quanta aridità ci sia nei cuori della gente. Detto questo, se questa presunta amica ha avuto questa reazione direi che qualcuno da più su ti stia facendo capire chi dovrà ancora far parte della tua vita e chi no 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ho chiamato il comune ed ho fatto la sostituzione 2 giorni prima 😅😅😅
    • Rispondi
  • Mara
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille.

Auguroni anche a te. Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Vercelli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda onestamente mi dispiace che la gente sia fatta così male ma purtroppo esistono e l'unica cosa che possiamo fare è tenerle il più lontano possibile dalla nostra vita. Ti faccio tantissimi auguri e vedrai che quel giorno sarà il più surreale ma esaltante bel giorno della tua vita 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa