Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia

Annunci ai non invitati al ricevimento

Erica, il 15 Gennaio 2018 alle 22:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81
Buonasera brides!
Come anticipo nel titolo, stasera sono in paranoia. Parlando con un’amica, è uscita fuori la possibilità di consegnare a determinati conoscenti una partecipazione ridotta con solo l’annuncio del matrimonio. Lei sostiene che in questo modo anche le persone non invitate al ricevimento di sentano coinvolte e “invitate” a partecipare alla messa! Voi che ne pensate?

81 Risposte

Ultime attività da Ale, il 16 Gennaio 2018 alle 12:10
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Napoli
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì hai ragione
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ale, si sa che al matrimonio vige la regola”qualsiasi cosa fai qualcuno ci resterà male” . Meglio evitare di complicare le cose!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2019 Napoli
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara è un idea carina però credo che possa essere fraintesa nel senso che inviare questo annuncio possa soltanto sottolineare il fatto che non saranno invitati. Ma alla fine i "Non invitati "capiscono che ad una cerimonia non si può invitare il mondo intero poiché bisogna fare una cernita . Secondo me bomboniera e confetti può bastare . Un bacio
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi sai cosa pensavo, Nicola? Che i conoscenti lo verranno comunque a sapere tramite i confetti, quindi se vorranno presenziare alla cerimonia avranno le informazioni per farlo!
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Abituale Maggio 2018 Ferrara
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi ognuno fa come meglio pensa per evitare incomprensioni Smiley smile

• Rispondi
  • Nicola
    Sposo Abituale Maggio 2018 Ferrara
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque gli inviti vanno fatti con giudizio: le partecipazioni le ho invitate a parenti lontani o amici di famiglia storici che abitano parecchio lontano così da evitare equivoci. Poi se li inviti a persone di una certa età sanno benissimo le usanze per cui non rischi nulla.

Chiaramente a persone che vedo regolarmente lo dico a voce,anche se non lo ritengo "carino"....

io personalmente ai matrimoni dove mi hanno detto "dai fai un salto alla cerimonia" non sono mai andato

• Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si... è un bel dilemma!
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo è soggettivo, ma poi ognuno di loro è libero comunque di parteciparvi oppure no, quindi non lo ritengo poi obbligo... Anche io nei matrimoni di alcune mie colleghe di lavoro ( quando lavoravo ) fui invitata al taglio della torta, però non ci andai perché non mi sentivo di farlo.
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ussignur! Evitiamo va...
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, era appunto il mio pensiero prima che la mia amica mi mettesse la pulce nell’orecchio! Questa pulce, dopo i vostri messaggi, è emigrata! 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo facciamo perché invece lo troviamo di cattivo gusto perché richiedi così la sua presenza il quale si dovrà vestire, farti un regalo e tornare a casa .... alcuni li richiamano per il taglio della torta ma francamente rovini la loro giornata e li fai venire a festeggiamenti in corso.... noi la pensiamo così.... preferisco farmi 1:30 di auto x andare nella location che questa situazione da invitati di serie B.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2017 Alessandria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me si sono auto-invitate persone che avevano sentito dire per passaparola che ci sposavamo...tu figurati la confusione se avessi dato buste con l'annuncio del matrimonio. Che poi non è un modo di far partecipare le persone perché poi non partecipano (non sono invitate...) può facilmente apparire come un modo di chiedere il regalo...
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Beatrice, eviterò!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Aprile 2019 Palermo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evita equivoci non dare la busta se non sono invitati Smiley xd
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, è quello che farò anche io alla fine!
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lo so bene! Quando ho comunicato che avevo desiderio di sposarmi in chiesa mi hanno guardato come fossi un alieni. Una persona mi ha pure risposto: ma nel 2018 ci si sposa ancora in chiesa?
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh, vedo che è tutto molto soggettivo! Ma già ero scettica prima e tutte le risposte negative che ho ricevuto mi hanno confermato che non fa per me!
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti, non sia mai!!!
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, alla fine faccio così!!! 🤗
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te Erica! 👍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi non è invitato non consegneremo assolutamente nulla! Al massimo diremo "Ci farebbe piacere averti alla cerimonia" ma solamente a voce! 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Aprile 2018 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero, è capitato anche x il matrimonio di mia sorella, avevano consegnato l invito con solo data e l luogo di cerimonia senza quello del ricevimento, ma la persona appena si è vista recapitare l invito, senza neanche leggerlo, si è sentita invitata ed era entusiasta. Come ti comporti poi? Hanno fatto finta di niente e lei è venuta al matrimonio. Infatti ora x il mio matrimonio daremo la partecipazione completa solo agli invitati.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi che facciamo rito civile nella location scelta che dista 50 km da noi, abbiamo deciso di fare partecipazioni anche x i non invitati al banchetto, scrivendo che il rito civile si terra' alle ore... presso.... vi aspettiamo per piccolo rinfresco....
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è quello che pensiamo io e te, purtroppo c'è una larga percentuale della popolazione che metterebbe la firma sull'avere un sosia che li sostituisca durante la cerimonia 😧 soprattutto i giovani! I nostri amici hanno esultato quando abbiamo detto loro del rito in location, forse NON hanno capito che è comunque una cerimonia nuziale e va trattata con un certo rispetto.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sposo nella parrocchia di appartenenza ma in una chiesa vicino il ristorante.
    Ho preferito calibrare bene gli inviti ed evitare questa distinzione tra invito e partecipazione.
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Azz...a questo non ci avevo pensato!!!
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il concetto sono pienamente d’accordo, soprattutto per inviti a torte o dopocena! Ma che il rito sia la parte più noiosa... beh: il matrimonio è quello, il ricevimento è un di più!
    Comunque facendo una stima delle vostre risposte, sono più le negative, quindi direi che ho la soluzione al mio problema! Grazie!!!
    • Rispondi
  • E
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti non sarebbe stato fatto con l’intento Del regalo!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dalle mie parti prima si usava. Adesso non più, solo i più attaccati alle tradizioni (tipo mia suocera) continuano a farli perchè li hanno ricevuti e vogliono ricambiare. Ma se tu sconosci l'usanza lascia perdere che magari ottieni l'effetto opposto e si offendono pure.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 1000%!
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già incrociato qualche volta su questo forum la distinzione fra invito in chiesa, invito completo, invito al taglio della torta - e sinceramente sono cose che non capisco, qui non si usano e credo a giusta ragione 😆😆 se mi vuoi al matrimonio mi inviti, punto. Non mi inviti solo per la parte "noiosa", ossia la chiesa, e certamente non mi inviti a orari strani tipo le quattro del pomeriggio o le undici di sera solo per farmi vedere che voi avete gozzovigliato fino a cinque minuti fa. Di gran lunga più elegante organizzare uno/due giorni dopo un brunch con le persone non invitate, magari un'occasione per brindare tutti insieme valigia alla mano e poi partire alla volta della luna di miele.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono molto d accordo anche perché ho letto di spose che x fare questa cosa si son trovate più invitati al ricevimento!!!
    Vallo a spiegare ad una vecchietta che non.è l invito x il "matrimonio" ma solo per la chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione