Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Rimini

Come fare con la S.I.A.E. per la musica del matrimonio

Andrea, il 25 Giugno 2014 alle 23:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

La domanda che gli sposi mi rivolgono più spesso è come affrontare la questione S.I.A.E. quando si organizza della musica durante il matrimonio. La S.I.A.E. applica tariffe piuttosto arbitrarie che per le nozze variano dalle 180 alle 300 euro a seconda del numero degli ospiti e della tipologia del locale dove vi sposate che potrebbe essere ritenuto "di lusso"!!! (lo so, siamo in Italia!), di fatto questo è un dazio che dovrebbe servire per tutelare i diritti d'autore (cosa che non fa, in realtà è solo l'ennesima tassa che per altro non fa che danneggiare i musicisti) ed è totalmente a CARICO DEL GESTORE DEL LOCALE, il quale si rifà sugli sposi dicendo loro "se volete un musicista per me va bene, ma pagate voi la S.I.A.E."

La cosa divertente è che con il "solo" pagamento della S.I.A.E. non sarete ancora in regola, perché mancano i contributi al musicista che non può mica lavorare in nero!!! e quindi ecco che appare un'ente fantasma che pochi conoscono e che si chiama E.N.P.A.L.S. ma se pensate che pagando anche questo ente nazionale (e rasantiamo la pura follia di cifre che superano di gran lunga quello che normalmente vi chiede un musicista Smiley smile) sarete finalmente in regola, NO, vi sbagliate perché una volta pagato l'E.N.P.A.L.S. e la S.I.A.E. dovrete fare ancora alcuni versamenti per ottenere l'AGIBILITA' con la quale avrete finalmente preso pieno possesso dei vostri diritti di godere di un po' di musica al vostro matrimonio!!! Semplice no?

Se il gestore acconsente, potete non pagare nulla, ma se pretende il pagamento della S.I.A.E. potete cercare di contrattare almeno un fifty fifty sulla tariffa, che considerato quanto guadagna il locale sarebbe più che onesto. Nel caso in cui il locandiere vi dicesse che è un vostro obbligo smentitelo pure a cuor leggero e se accettate un consiglio provate a dirgli che se non dividete la S.I.A.E. vi cercate un altro locale, secondo me si ammorbidisce Smiley winking

In tutti i casi se potete non pagate!!! Non solo perché non basterebbe a mettervi in regola, ma soprattutto perché in caso di controllo non siete voi che verreste multati e in tutti i casi non esistono multe della S.I.A.E. che superano quello che vi fanno pagare normalmente, sembra fantascienza, ma è solo burocrazia Italiana.

6 Risposte

Ultime attività da Angela, il 9 Settembre 2015 alle 23:22
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete aggiornarmi sulla situazione di adesso?
    Io non potrei far un matrimonio senza un po di musica visto che siamo tutti legati al mondo musicale.. Smiley sad

Quanto arriverai a pagare più o meno se volessi musica da cd e quanto per musica da musicista/orchestra?

Help meeee!!!
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Sposo Abituale Luglio 2016 Taranto
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrebbero far dedurre le spese per il matrimonio, cone fanno i politici con i caffè

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ristorante si è preso cura dell'aspetto S.i.a.e. , mentre il musicista, essendo un amico di vecchia data mi ha chiesto giusto il prezzo per coprire le spese, e mi ha parlato proprio di questa E.N.P.A.L.S. per la terza cosa, presumo che sia tutto in regola, perchè la proprietaria mi ha detto di stare tranquilla sulla burocrazia che riguarda la musica, perchè lei abita proprio di fianco a un impiegato della S.IA.E. che la tiene aggiornata su tutti questi fastidi di cui gli sposi chiedono sempre... hanno fatto tutti i compiti a casa... promossi a pieni voti Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il topic dettagliato adesso è tutto più chiaro....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie dei consigli Andrea! Davvero molto utili! È incredibile come ci sia l'ennesima tassa che deve stroncare i giovani artisti. Ne parlavo con un mio amico, nonché cantante al matrimonio e di una band, e mi diceva di quanto fosse assurdo perché non si tutela il cantante. Oltretto anche su YouTube stanno cercando di tassare i coloro che cercano di farsi strada nel mondo musicale... roba da matti.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrea che precisione! Grazie mille! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione