Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Abituale Agosto 2019 Crotone

Comunione o divisione dei beni!?

Miriana, il 26 Febbraio 2019 alle 16:37 Pubblicato in Vita di coppia 0 25
Salve, domanda che può sembrare banale, ma io davvero sono inconfusione sull'argomento!? Mi sapete spiegare per bene la differenza!? Ho letto che tutti i beni ai fini familiari sono in comune lo stesso nonostante l eventuale scelta della divisione. E quindi sta divisione a che servirebbe!?

25 Risposte

Ultime attività da Annalaura, il 27 Febbraio 2019 alle 23:09
  • Annalaura
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Annalaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opto per la divisione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di nulla ci mancherebbe Smiley heart

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie delle informazioni!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie della delucidazione, si vede che sono abbastanza ignorante sul tema. anche se non sono argomenti felici, è cmq bene affrontarli!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La divisione dell’eredità dipende dall’esistenza o meno di un testamento. Se c’è un testamento, il coniuge defunto può disporre liberamente del proprio patrimonio, salvo una parte dello stesso che deve andare per forza ai cosiddetti legittimari (coniuge, ascendenti e discendenti)

Viceversa, in assenza di testamento, l’eredità viene divisa sulla scorta di alcune regole fissate dal codice civile che tendono a privilegiare i parenti più stretti e poi quelli più lontani.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si. E' la prima cosa che mi ha chiesto mio marito quando parlavamo del regime patrimoniale "se mi succede qualcosa, tu erediti lo stesso vero?".

Si, si ereditano comunque i beni del coniuge.

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima spiegazione e soprattutto utilissima..

noi credo che per vari motivi opteremo per la divisione. ad ogni modo, nel caso (malaugurato) di decesso di uno dei coniugi, l'altro eredita cmq i beni? ho solo questo dubbio..

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La casa che sta comprando lui sarà intestata solo a lui, giusto? In tal caso anche dopo il matrimonio rimarrà solo sua (anche se in comunione dei beni). I beni acquistati prima del matrimonio non entrano nella comunione.

Quando i tuoi non ci saranno più tu erediterai la loro casa che sarà per te prima casa. Anche le eredità non rientrano nella comunione. A meno che i tuoi genitori non lascino per iscritto che lasciano la casa a te e a tuo marito, a quel punto le cose si complicano un po', ma se si segue la successione normale allora lui non rientra.

• Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo nulla da dividere amche se ci lasciamo quindi non ha senso x noi la separazione anzi penso che se x sfortuna ci dovesse succedere qualcosa saremmo cmq tutelati
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se fate la comunione dei beni la casa che il tuo fm sta per acquistare risulterà come prima casa di entrambi quindi quella che ti lasceranno i tuoi genitori diventerà seconda casa. in questa situazione conviene la separazione dei beni! così sarete entrambi intestatari di una singola casaSmiley laugh a meno che nonostante la separazione dei beni la casa di fm non venga cointestata!

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha una sua attività. Noi abbiamo conti separati e per le spese si dividono, non stiamo a guardare chi paga che cosa. È così da 14 anni. Esempio io pago la vacanza e lui paga in loco gli skipass e la scuola di sci alla nostra bimba.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia situazione è questa, la stessa tua.
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai!? Se non sono indiscreta
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per la separazione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con l'unione dei Beni tutto ciò che viene acquistato dopo il matrimonio è a metà tra gli sposi, tranne le cose che vengono ereditate. Con la separazione dei beni invece, anche dopo il matrimonio ognuno può intestarsi quello che desidera e non diventa automaticamente metà del coniuge.
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, grazie per la spiegazione, a questo punto, non so se puoi aiutarmi e rispondermi, vorrei chiederti, lui sta comprando la casa in cui andremo a vivere, quando i miei non ci saranno più mi lasceranno in eredità la loro casa, risulterà come seconda casa? Cosa conviene fare dunque, la separazione dei beni? Grazie mille😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo separazione dei beni... il mio compagno è un piccolo imprenditore e se dovesse andar male non ci rimetto i miei risparmi!
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo 2 lavoratori dipendenti con stipendi più o meno similari anche se io prendo qualcosina in più.
    Noi faremo comunione xe ad esempio la casa è mia visto è intestata a mio papà quindi anche se dovesse andare male 🤘 so che un tetto sopra alla testa mi rimane in ogni caso.
    Già conviviamo, ognuno è intestatario del suo conto e abbiamo un fondo cassa per le spese di ogni mese e cosi continueremo anche dopo il matrimonio.
    Siamo una famiglia...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla ❤️
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee caraaaaa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite Smiley xd

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana!
    Il post di Elisabetta è super esaustivo!
    Non saprei spiegare meglio!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara ti elenco le differenze

COMUNIONE DEI BENI

Si ha comunione dei beni tra coniugi quando, a partire dal giorno delle nozze, i beni acquistati cominciano a essere di proprietà di entrambi. In parole povere, ognuno dei partner, da quel momento in poi, ha diritto al 50% dei beni.

Attenzione, scegliere la comunione dei beni non significa scegliere un regime in cui tutto ciò che appartiene a uno diventa anche dell'altro. Vi sono, infatti, beni che rimangono propri.

Ciò che diventa comune è:

il denaro che durante il matrimonio ciascun coniuge è riuscito a metter da parte (risparmi)l'insieme dei beni mobili e immobili che, sempre durante il matrimonio, ciascuno ha acquistato (case, terreni, macchine)i debitile aziende gestite da entrambi in seguito al matrimonio (anche se costituite prima), nonché gli utili e gli incrementi derivanti

La comunione dei beni prevede, altresì, che entrambi i coniugi siano legittimati ad amministrare i beni comuni in maniera autonoma. Se si tratta, però, di atti di straordinaria amministrazione e che riguardano beni mobili e immobili, scritti a pubblici registri, è necessario il consenso dell’altro, altrimenti l'atto sarà annullabile.

SEPARAZIONE DEI BENI

Scegliendo la separazione dei beni ogni coniuge potrà mantenere l'esclusiva titolarità dei beni, sia antecedenti al matrimonio sia successivi. Infatti, ciò che si è acquistato separatamente non è considerato di comune proprietà. Viceversa, ciò che si è acquistato insieme, viene diviso in parti uguali.

In sostanza, solo il coniuge proprietario del bene ha diritto all’amministrazione . Per cointestare un bene, è necessario specificarlo al momento dell'acquisto. Inoltre, bisogna indicare, anche, la quota di comproprietà da assegnare.

Infine, la separazione dei beni prevede l'obbligo, per entrambi i coniugi, di contribuire alle spese, in maniera del tutto proporzionale, considerando sempre le proprie possibilità economiche e mettendo al primo posto il fabbisogno familiare.

Comunione vs separazione dei beni: cosa vogliono dire?

Con la comunione dei beni ciò che viene acquistato dopo il matrimonio è di proprietà di entrambi i partner, al 50%.

Con la separazione dei beni, invece, i coniugi mantengono la l’esclusiva proprietà dei beni, sia di quelli acquistati prima del matrimonio sia quelli comprati successivamente.

Premesso ciò, ecco quando conviene la comunione dei beni, rispetto alla divisione:

uno dei due coniugi ha dei beni acquistati prima del matrimonio non esiste un particolare squilibrio tra i patrimoni dei singoli coniugi

Ecco invece quando occorre considerare la divisione dei beni:

uno dei due coniugi ha - prima del matrimonio - acquistato la sua prima casa per mantenere l'immobile e le agevolazioni, la divisione dei beni è l'unico scenario possibile. L'altro coniuge, così come l'intero nucleo familiare, potrà acquistare un secondo immobile, senza perdere eventuali agevolazioni fiscali uno dei due coniugi ha una ditta individuale o un'impresa commerciale. In caso di fallimento, infatti, eventuali beni (dell'altro coniuge) non saranno compromessi uno dei due coniugi ha avuto dei figli da un precedente matrimonio. Così facendo, si evitano spiacevoli questioni familiari, dettate dal peso dell'eredità
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ho capito molto bene nemmeno io 😅 So solo che se per esempio il tuo futuro marito ha una sua attività che fallisce ed ha debiti non possono prendere quello che é a nome tuo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione