Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emiliana
Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli

Corso prematrimoniale 😱

Emiliana, il 22 Gennaio 2019 alle 16:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Salve a tutte ho un dubbio per quanto riguarda il corso prematrimoniale... Noi ci sposeremo in una regione diversa da quella di residenza e mi hanno detto che il corso prematrimoniale bisogna farlo nella chiesa di residenza ma il problema è questo : il mio compagno è un militare e deve fare servizio a Roma fino a giugno e probabilmente a novembre dovrebbe partire per andare in missione e tornare un mesetto prima del matrimonio.. Io so che il corso dura più o meno un anno è così? Si deve fare per forza il corso?

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 30 Gennaio 2019 alle 23:43
  • Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emiliana! Il corso è obbligatorio, alla fine degli incontri ti viene rilasciato un attestato da portare in comune ma lo puoi fare dove vuoi, non per forza nella chiesa di residenza. Per la la durata dipende dalla parrocchia, il nostro per esempio è un incontro al mese da ottobre a giugno!

Ps. Anche il mio fm è militare e starà a Roma fino a luglio! Pensa se stanno alla stessa caserma ahahah
    • Rispondi
  • AnnaChiara
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Foggia
    AnnaChiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizio il corso domenica e a me dura solo 8 domeniche e mi sposo Cmq a settembre
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Agosto 2019 Brindisi
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Trentino ma ci sposeremo in Puglia, il corso lo inizieremo a febbraio qui dove abbiamo la residenza!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso in una Chiesa non dove abbiamo la residenza poi abbiamo portato l attestato al nostro parroco
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Io vivo a Perugia,ma ho ancora la residenza giù in Calabria dove mi sposerò.
    Il corso lo faccio qui nella parrocchia vicino a dove abito.
    Poi il sacerdote mi dara un attestato che porterò al mio sacerdote in Calabria.
    • Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio venerdì ho cominciato il corsi dove abito attualmente e non sono ancora residente qui e poi il parroco ci disse che non e obbligatorio fare il corso
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è assolutamente vero che il corso deve essere fatto nel comune di residenza perché il mio fm lavora in un’altra regione e farà il corso lì, nel posto in cui lavora. La durata del corso varia da chiesa e chiesa
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Saggia Giugno 2019 Matera
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso sei obbligata a farlo nella chiesa di residenza, noi abbiamo cominciato a fine ottobre e finisce all'inizio di aprile, il mio fidanzato che è un carabiniere non ce per via del lavoro e il corso lo sto facendo da sola, quindi parla con il parroco così ti spiegherà per bene... 😊❤
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ancona
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come vedi, dipende da zona a zona. Il corso è obbligatorio, ma non dura così tanto. Certo, ci sono quelle chiese che fanno dei corsi che durano una vita, ma bisogna cercare quella che fa per voi.
    Il corso lo potete fare in qualunque chiesa, non obbligatoriamente quella di residenza. Noi per esempio, ci sposiamo ad Ancona, abitiamo per lavoro a Bologna e l'abbiamo fatto qui. Il corso è durato 3 settimane, con 2 incontri alla settimana, ma ci sono anche quelli full immersion (tipo nel weekend, tutto il giorno) per coloro che hanno esigenze particolari. Quindi, ti consiglio di informarti in merito, così stai tranquilla. 😘
    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Agosto 2019 Macerata
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti vuoi sposare in chiesa il corso lo devi fare per forza...ma non è vero che lo devi fare per forza nel comune di residenza! al mio corso c'è una coppia che viene da un'altra regione che fa il corso con noi perchè si sono trasferiti per lavoro ma ovviamente si sposeranno nel loro comune di residenza! si faranno fare semplicemente un certificato dal parroco dove fanno il corso Smiley smile in più non dura un anno, dura 3 mesi ma puoi fare anche un corso intensivo (parla con il parroco) di un fine settimana o comunuque di meno incontri!

• Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a sentire altrove magari. Mi sembra molto strano che non Vi permettano di farlo in un'altra regione. Isomma gli insegnamenti sono quelli 🙄. Non credo sia possibile sposarsi in chiesa senza corso comunque
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non importa dove viene fatto. L'importante è che si faccia
    • Rispondi
  • Emiliana
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero solo che possiamo farlo da settembre a novembre il tempo che lui sta qua perché se poi parte non potrà più farlo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    corso è obbligatorio e consiste in circa 10/12 incontri e non sei obbligata a frequentarlo presso la parrocchia di residenza...parla con il parroco ed esponi la tua situazione così saprà indirizzarti al meglio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inizierò il 4 febbraio e mi termini il 12 aprile
    • Rispondi
  • Emiliana
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti in questi giorni andrò in chiesa per parlare con il sacerdote così poi vediamo come organizzarci
    • Rispondi
  • Shira
    Sposa Precisa Maggio 2019 Imperia
    Shira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciau.. il corso è obbligatorio..e dura circa 3 mesi di solito..dipende da come lo organizza il parroco...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso bisogna farli, anche noi lo stiamo facendo fuori regione, cerca una chiesa vicino casa ed espone al prete la problematica,il nostro dura 2 mesi, ogni Chiesa ha una sua politica, in bocca al lupo e facci sapere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione