Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida
Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza

Corso prematrimoniale da sola

Ida, il 5 Novembre 2018 alle 22:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47

Sono mesi che ci informiamo per il corso e dovremmo iniziare il 9; il mio fm sta facendo un percorso per prendere tutti i sacramenti da adulto e ha 2 venerdì al mese questo impegno.
La risposta che ci è stata data è fare il percorso da separati: io ora e lui a giugno (un mese prima di sposarci) o cmq in un momento più libero.
Io sono rimasta allibita! Invece di apprezzare lo sforzo di due persone che lavorano tutto il giorno, stanno facendo casa e riescono anche a colmare il vuoto di una scelta per la quale non hanno colpa, ti sbeffeggiano con queste soluzioni.
Il senso di fare un percorso del genere dovrebbe essere quello di capire se la coppia è pronta e disposta ad intraprendere una vita insieme, a capirne gioie e dolori... e loro che fanno? Mi dicono vieni tu per ora e lui quando può in ascolto....ma io mica mi sto sposando con me stessa!
Ho un veleno addosso indescrivibile e, purtroppo, se voglio evitarci stress gratuito un mese prima di sposarci è l'unica strada percorribile.
Qualcuna ha fatto il percorso da sola o è una cosa che è stata proposta solo a me?

47 Risposte

Ultime attività da Ida, il 6 Novembre 2018 alle 15:44
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!preziosissima!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ida, Smiley smile

hai parlato direttamente con il tuo parroco? È stato lui a offrirti questa opzione? Ti consiglio di chiedere anche alle altre parrocchie della tua città, sono sicura che riuscirai a trovare il corso che permetta a te a fm di frequentarlo insieme.

Non so dove ti eri informata però ti lascio alcune informazioni sui corsi a Cosenza:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/corso-prematrimoniale--t472686

Corso prematrimoniale da sola 1

corsi prematrimoniali CosenzaCorso prematrimoniale da sola 2

Tienici aggiornata!

Un abbraccio

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2019 Enna
    L'aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, cambia chiesa... è giusto farlo insieme
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro si anche a me lo avevano proposto ma il mio fm comunque non sarebbe riuscito a seguire il corso perché sarà via per lavoro diversi mesi. Hai ragione a dire che è un controsenso! perché non provi a vedere nelle parrocchie vicino se fanno il corso in altre date e orari così lo potete seguire insieme? So che si può fare basta poi portare l’attestato del corso al vostro parroco che lo convalida
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, avete pensato di farlo ad assisi dai frati? è un'esperienza bellissima e molto utile. sono 4 giorni full immersion ...e conosci molte coppie da tutta Italia

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente si... Le. Figlie gemelle della mia amica hanno accompagnato me e. Mio marito all ingresso e il figlio della mia migliore amica ci ha portato le. Fedi.. In sottofondo musiche scelte da noi.. E usciti lancio di riso..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io ho fatto tutto questo e senza sposarmi in chiesa...con il rito civile non hai limitazioni, puoi fare quello che vuoi🤗
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Agrigento
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E certo fanno passare la voglia
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo per questo io mi sono sposata al comune , con queste cose la gente si allontana dalla chiesa più che andarci
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Luglio 2019 Foggia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì infatti, a prescindere da se bello e utile, alla fine è un formalità. Addirittura il mio parroco mi disse che se volevamo andare andavamo altrimenti non era obbligatorio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo nel merito del tuo post tanto per cominciare: non è la prima volta che sento questa cosa, anche mio padre e mia madre dovettero fare per forza il corso separati perché mamma era in Campania mentre papà era in servizio militare a Mantova. Ma si parla degli anni '80, adesso molte parrocchie offrono la formula weekend proprio per venire incontro alle esigenze delle coppie.
    • Rispondi
  • Emily - la damigella
    Sposa Precisa Maggio 2020 Pavia
    Emily - la damigella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho cercato di leggere i vari commenti che ti hanno lasciato le altre per non dire qualcosa di ripetitivo, ma non sono riuscita a seguire il filo….per cui ti dirò come la penso io: ARRENDITI all'evidenza che i nostri ideali romantici e di tradizione (di qualsivoglia natura religiosa o no che sia) non trovano più riscontro nel mondo di oggi….

è un'amara verità…..ormai tutti fanno business, pure la chiesa...ahimè che tristezza….non lo credo concepibile un percorso prematrimoniale da soli, sarei furiosa se fossi nella tua situazione! Premetto che noi faremo le firme in comune e poi il rito sarà simbolico e con sfumature pagane, quindi lontano anni luce dalla tua esperienza di matrimonio, ma davvero capisco la frustrazione del sentirsi sbattere la porta in faccia così...

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qst cosa la sto sentendo solo adesso da te mah qnd io ho fatto il corso c’erano persone ke venivano da soli ma x motivi di lavoro ecc.. ma il percorso lo facevano lo stesso e se anche erano soli nn c’era qst cosa prima lei è poi qnd poteva lui... no no si iniziava e si finiva lo stesso il corso con o senza la persona accanto! Quindi digli a qst qua ke nn è km dicono loro 🙈😡
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te, vista la nostra esperienza, non potrei pensare ad un corso prematrimoniale fatto senza mio marito. Dopo gli incontri spesso ci si confrontava tornando a casa. Prova magari a parlare con il parroco, chiedendo di poterlo fare insieme, anche per una crescita della chiesa. Se poi la risposta dovesse essere negativa, mi guarderei attorno per cercare un altro sacerdote.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Divorziata con una figlia di 13, lui ha una figlia di 10 avuta da una precedente convivenza...siamo peccatori seriali!😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non arrabbiarti: forse il sacerdote ha detto così per offrirvi una possibilità comoda, in modo da non sovraccaricare il tuo fidanzato. È vero che è molto più bello riuscire a fare il corso insieme: provate a dire in parrocchia che preferireste affrontare insieme questo percorso e chiedete se ci siano altre vie percorribili. Non preoccuparti, c'è sempre soluzione.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2019 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo nel peccato, convivo da 14 anni con un uomo sposato in chiesa (ma divorziato per la legge) e abbiamo una figlia di 7 anni. E mi sposo in comune!!! Dimenticavo siamo andati a convivere quando Lui era solo separato!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, prova a parlare col prete e valutare se è possibile far il corso insieme in un altra parrocchia. ..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia bruttissimo ma che parrocchia è a noi a Londra va alla grande il prete italiano è bravissimo ma gli incontri per i cresimanti sono separati è vero ma in altri giorni quelli che lo fanno da soli è perché le fidanzata abitano in altrè città ma cmq partecipano su skipe in diretta
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Agosto 2015 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho sempre sentito he si possono fare i 2 corsi contemporaneamente. Ed è giusto farlo insieme. Di solito, si propone di farlo separatamente se siete geograficamente lontani. Se volete, ci sono i corsi che durano un week end! Ma devi sentire se vanno bene per il prete che vi sposerà perché non tutti apprezzano queste formule ristrette (io li farei tutti così i corsi prematrimoniali ma è un'opinione personalissima). Oppure, sentite una parrocchia vicina.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhh brava Giulia!anche il mio 😍
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2020 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il corso prematrimoniale siamo bello perché fatto insieme! Informati in qualche altra chiesa semplicemente! Non farti demolire da questa cosa! Un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo passare in questi giorni per valutare le alternative...qualsiasi Cosa, ma da fare insieme! È l'unico paletto....sono 8 mesi che stiamo dietro a questi sacramenti, mollare ora sarebbe sciocco!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco e trovo giusto che il tuo fm faccia il catechismo per la preparazione ai sacramenti, ma il corso prematrimoniale sarebbe bello farlo in coppia.. perchè non provi a sentire un altra parrocchia? ogni don è a se, una mia amica ha trovato un prete che gli ha fatto il catechismo per la cresima in poche lezioni private e nel mentre lei faceva il corso prematrimoniale con il fm

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per noi il corso prematrimoniale è stata un'esperienza bellissima.. sarebbe un peccato farlo separati. Prova ad informarti se puoi farlo in un'altra parrocchia dove vi tornano più comode le tempistiche magari..

• Rispondi
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non ti hanno suggerito un corso week end? Dura solo 3 giorni. Dal venerdì alla domenica, proprio dedicato alle coppie che lavorano e non hanno tempo
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso capire la tua rabbia, forse però la “colpa” non è completamente solo del prete, forse non avete calcolato bene voi i tempi e forse il tuo fidanzato di è attardato a decidersi di fare la cresima (avrebbe potuto farla prima?)
    Non conosco i motivi per i quali non abbia ricevuto il sacramento della Cresima durante il suo percorso da credente da ragazzino, ma magari se non l’ha fatta prima non è proprio cresciuto in un clima religioso.
    In tutti i casi potevate scegliere un rito misto, oppure esistono i corsi prematrimoniali intensivi che durano un week end se proprio il tuo fidanzato non può seguire con te questo corso
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai il corso in un altro comune e sinceramente mi farei sposare da un altro prete
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Ottobre 2018 Firenze
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!!!! Sempre più contenta della scelta fatta!!!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non si sono mai permessi di dirci una cosa del genere...
    Già quando mi telefonarono per dirmi che sarebbe iniziato il corso, mi esclamarono ironicamente a telefono :"Mi raccomando non dimenticarti lo sposo a casa!" e poi dal primo incontro ci hanno detto e ripetuto molte volte che tutto ciò che bisogna fare, bisogna farlo insieme,la coppia deve stare sempre insieme e la coppia deve fare tutto insieme.
    Diciamo che per loro INSIEME è la parola d'ordine.
    • Rispondi
  • Ida
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no...ma infatti lui dovrà frequentarlo comunque, ma non con me! A me questa cosa non va giù....ci ho rimurginato su tutta la notte e se deve essere un altro motivo di stress o malessere non se ne parla proprio! Vedrò in un'altra chiesa con buona pace delle persone che ci hanno indirizzato lì, ma francamente non mi interessa!
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati in un altra chiesa Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione