Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Maggio 2017 Piacenza

Corso prematrimoniale quanto tempo prima

Ilaria, il 14 Dicembre 2015 alle 09:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Buongiorno a tutte/i! Ho dei dubbi sul corso prematrimoniale. Quanto tempo prima è necessario farlo? In seguito, una volta terminato il corso si può stabilire la data effettiva di matrimonio in base alla disponibilità della chiesa scelta? Non vorrei arrivare a fare tutto di corsa perché io ed il mio FM avevamo pensato di sposarci tra aprile e maggio 2017 ma a metà 2016 iniziare a fermare location e dare qualche acconto per non ritrovarci un carico unico alla fine.

21 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 14 Dicembre 2015 alle 22:57
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Massa Carrara
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a maggio e l'abbiamo iniziato ad ottobre e finito dieci giorni fa
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a giugno ma il corso lo inizierò a gennaio e durerà fino a marzo!spero almeno che gli incontri non siano noiosi altrimenti il mio FM darà forfait!
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno 2016 e il corso labbiamo fattoQuest estate a giugno! Li per li pensavo che era presto e ora invece sono contentissima d averlo fatto perche' me lo sono tolta di mezzo e possoPensare con tranquillita' ad altre cose per il matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio 2016 però il corso l'ho fatto a novembre proprio per evitare di ritrovarmi troppe cose da fare l'anno prossimo, non per altro ma io già sclero così! Smiley xd
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e ci devono ancora dare conferma su quando inizierà il corso ma credo verso febbraio!
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il corso Nn ha scadenza io L ho fatto da marzo a maggio 2015 e mi sposo nel 2017. Almeno ci siamo tolti in pensiero Xche adesso siamo troppo impegnati X la casa e sarebbe stato impossibile frequentarlo adesso Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,noi ci sposiamo nel 2017 e la villa l'abbimo giâ bloccata e a gennaio iniziamo il corso Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno 2016 e lo iniziò a gennaio!
    • Rispondi
  • De Simone
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    De Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ha scadenza . Io lo sto facendo 7 mesi prima , finirà a febbraio 4 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già prenotato chiesa e finito il corso. Mi sposo nel 2017 ma ho voluto farlo quest'anno. Se scade (spero di no) lo rifarò,tanto è durato 3 incontri. Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu fissa la data poi il corso lo farai... io ho fissato prima di tutto la data (Ottobre 2016) e ho fermato chiesa e location, ieri sono andata a conoscere per la prima volta il sacerdote, il corso lo devo ancora fare ma dalla sua espressione mi ha fatto capire che stavamo nei tempi per farlo. Mi sembra che sono circa 8/10 incontri in due mesi te lo togli.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo il 13/10/2016 e ho iniziato il corso venerdi scorso,ma era già iniziato da un mese.Durerà fino a prima di Pasqua.

• Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partita la risposta.. Sono per "farlo prima possibile" io lo inizierò a febbraio e mi sposo a giugno.. Quando ho prenotato la chiesa (marzo) i corsi erano già iniziati e il parroco ci disse che se lo volevamo fare con lui avremmo dovuto aspettare dicembre (slittato poi a febbraio). Con il senno di poi sarebbe stato meglio farlo in un'altra parrocchia.. A sei mesi dal matrimonio devo ancora cominciarlo
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ferma la chiesa e chiedi quando fanno il corso.. Io sono
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo ad agosto e lo abbiamo iniziato giovedì scorso. Terminerà il 31/03.

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per fare il corso il rpima possibile, sopratutto perchè in seguito, con tutti gli impegni, si riesce poco. Se vuolete, potete già stabilire la data delle nozze, prenotando la chiesa, e, quando avete le date disponibili, fare il corso, ad esempio ne cominciano tanti a gennaio. Ma intanto, prenotate tranquillamente la chiesa che volete.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo 23 luglio 2016 ed il corso prematrimoniale lo stiamo già facendo e a gennaio terminerà pure.... così poi avremo tutta la libertà di organizzare la promessa.... c'era anche quello che iniziava a gennaio ma poi terminava a maggio ed era un caso totale....
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... noi ci spposiamoa luglio 2016, il corso inizierà a gennaio....Cmq la data del matrimonio devi sceglierla prima e poi farai tutto il resto Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Salerno
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a settembre 2016 inizio corso a gennaio dopo la befana e dura un paio di mesi...la data l abbiamo scelta noi siamo andati dal parroco un anno prima per comunicarlo e vedere se era disponibile...per il corso prematrimoniale dipende dalla parrocchia quando fissa le date di solito lo fanno o gennaio o settembre...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Aprile 2017 Ragusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Noi ci sposeremo ad aprile 2017 e già ad aprile e maggio 2016 faremo il corso prematrimoniale mentre la chiesa l'abbiamo già prenotata la location la prenoteremo a gennaio anche se ci hanno consigliato di non prenotare prima di un anno ma io ho paura di non trovare poi libero il giorno che abbiamo scelto! Il corso prematrimoniale puoi già farlo e scegliere la data dopo o comunque darne una provvisoria chi si sposa dopo di me l'ha già fatto quindi non ci sono limiti di tempo.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilaria...dovresti prima scegliere la data delle tue nozze. Sarà la chiesa a chiamarti per il corso prematrimoniale. Io mi sposo il 9 luglio e ho iniziato il corso l'8 novembre e finirà il 29 febbraio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione