Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jade
Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecce

Documenti vari ed eventuali: help!

Jade, il 5 Giugno 2015 alle 15:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Ciao ragazze, ho bisogno del vostro aiuto perché ho il cervello fuori uso per quanto riguarda tutta la burocrazia prematrimoniale. Dunque, vi spiego: io sono della provincia di Taranto e mi sposo nella parrocchia del mio fm che è in provincia di Lecce. Il parroco mi ha solo chiesto i certificati di battesimo e cresima, ma leggendo qua e là mi sono resa conto che dovrò recuperare altri documenti poiché faccio parte di una diocesi differente dalla sua... Come devo comportarmi? Mi sposo il 5 ottobre e già mi sembra di avere i tempi ristretti perché lavoro tutti i giorni e il tempo a disposizione è sempre poco... qualcuna mi può illuminare, per favore? Vorremmo fare quanto prima le pubblicazioni e la promessa, ma ci sentiamo in completo alto mare!

Grazie a tutte!

4 Risposte

Ultime attività da Jade, il 5 Giugno 2015 alle 22:44
  • Jade
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, grazie mille! Sei stata gentilissima Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,io sono campana,ci sposiamo nella mia parrocchia,il mio ragazzo é di un altro paese.quindi di diocesi diversa. Ha portato il certificato di battesimo,di cresima,prove di stato libero(gliel ha fatto il suo parrocco portando 2 testimoni)poi certificato di residenza cittadinanza e stato libero. Questi sono i documenti che abbiamo portato.più 2 marche da bollo,che occorrono per ik certificato di stati libero,che consegnerai al parroco.piu altre due marche da bollo sempre da 16 euro che porterai al comune,quando farai la promessa. Ne occorrobo 4 in tutto xke siete di comuni differenti.spero si esserti stata d aiuto.
    • Rispondi
  • Jade
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sei stata molto gentile ed esaustiva! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2015 Catanzaro
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranquilla, nessun dramma Smiley smile è contorto, ma alla fine ce la si fa

dunque per il processetto che farai nella chiesa di tuo fm, che è anche quella in cui vi sposate, ti servono solo i certificati che ti ha detto il prete. dopo il processetto lui ti darà una serie di documenti:

richiesta pubblicazioni nella tua parrocchia

richiesta pubblicazioni comune di tuo fm

Il primo lo porterai al tuo parroco, che dopo il tempo necessario di affisione te lo restituirà.

Con il secondo andate a fare la promessa (pubblicazioni) in comune.

Quando anche il comune ti restituirà i moduli, li porterai al prete del processetto che ti consegnerà tutto il fascicolo. Quello andrà portato alla curia di appartenenza della chiesa in cui vi sposate.

Spero di essere stata chiara, se hai altri dubbi, chiedi pure Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa