Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tecla
Sposa VIP Giugno 2017 Brescia

Letture in chiesa per il giorno del corpus domini

Tecla, il 24 Maggio 2017 alle 14:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao ragazze, sto facendo i libretti per la messa del mio matrimonio che sarà domenica 18 giugno , dopo mesi che avevo prenotato la chiesa il parroco mi ha avvisato che sarebbe stato il giorno del corpus domini, però non dovevo preoccuparmi di niente. Questa settimana il diacono mi dice che devo fare da sola i libretti... ok... ma le letture? Alcuni dicono che posso sceglierle, altri che devo fare quelle del corpus domini di quest'anno che ho letto e sono davvero tristi ... e io non ne capisco niente! Con il mio ragazzo avevo scelto delle letture carine, fatte per il matrimonio. Qualcuna di voi sa cosa posso fare?

13 Risposte

Ultime attività da Tecla, il 25 Maggio 2017 alle 11:34
  • Tecla
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh beata te! Io sono vincolata purtroppo, ognuno il suo pensiero
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra sarà una messa in più, credo quindi sia per questo motivo che possiamo scegliere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!anch'io 18 giugnoSmiley love il prete che celebrerà (cugino di fm) le nozze ci ha detto che possiamo scegliere noi tranquillamente.. lui è un padre missionario e quindi più "elastico " Smiley xd il prete del mio paese invece ci aveva detto che avremmo dovuto preferibilmente lasciare almeno una lettura del giorno.Noi abbiamo cambiato le letture ma abbiamo inserito come canto di comunione "ave verum".
    • Rispondi
  • Dominici
    Super Sposa Giugno 2017 Pesaro - Urbino
    Dominici ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il tuo stesso giorno e il prete mi ha detto che posso scegliere quelle che voglio!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimane quello della domenica.
    • Rispondi
  • Tecla
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho seguito il tuo consiglio, ho sentito il parroco abbiamo scelto di fare la prima lettura e il salmo della genesi ( che piaceva a me) e seconda lettura e vangelo del corpus domini
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non ho minimamente idea di come funzioni in questo caso? Da me l'unica volta che c'è stato un matrimonio di domenica era durante la messa "normale", quindi le letture erano quelle della domenica. Ma ti parlo di più di 20 anni fa, cantavo nel coro dei bambini ai tempi!Se è una messa in più apposta per voi mi vien da dire che potete scegliere quello che volete... non hai modo di sentire il parroco al telefono? Il diacono magari non sapendo i vostri accordi non ha voluto darti informazioni sbagliate!
    • Rispondi
  • Tecla
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non è la messa ufficiale? Nel senso che la facciamo dopo quella che si fa di solito . Aveva deciso così perché voleva che ci fosse la messa del matrimonio, in poche parole ne fa una in più rispetto al normale
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo una domenica, non penso tu possa cambiare il vangelo!

• Rispondi
  • Tecla
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie. La preghiera dei fedeli me l ha detto... ma anche il vangelo deve rimanere quello o posso cambiare?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l 11 ed è la festa della santa trinità...per regola la prima lettura e il salmo rimangono quelle della domenica...puoi cambiare la seconda lettura e la preghiera dei fedeli...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me. Chiedi al parroco
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è una festa come il Corpus Domini, in teoria bisogna seguire quelle letture (hanno la precedenza rispetto a quelle del matrimonio)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione