Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giova
Sposa Novella Ottobre 2019 Bari

Matrimonio fuori regione

Giova, il 23 Agosto 2018 alle 09:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10

Ciaoooo sposine, provo a spiegarmi sperando di essere chiara. io e il mio futuro marito viviamo e siamo residenti in Emilia Romagna ma intendiamo sposarci l'anno prossimo in Puglia la nostra terra natia. Non mi sono molto chiari i costi che verranno sostenuti per la parte burocratica (rito cattolico in Puglia) ho letto che si aggirano intorno agli 800 euro totali tra chiesa e comune dove viviamo? come posso fare per capire meglio? se ci sposiamo civilmente prima riusciamo a risparmiare qualcosina e snellire la parte burocratica? vi ringrazio.....

10 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 28 Agosto 2018 alle 18:14
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Giò, Smiley smile

in quale città della Puglia volete sposarvi? Avete già deciso la chiesa? Se sapete il nome della chiesa sarà più facile fornirti maggiori informazioni!

Ti lascio degli articoli che ti aiuteranno:

Quali sono i documenti necessari per le nozze religiose?

Come organizzare al meglio i documenti per le nozze civili e religiose

Tienici informate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste un tariffario, si pagano le marche da bollo al comune, il documento alla Curia, e offerta libera in chiesa. Quindi informati sulle leggi in questo senso
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati siamo qui x consigliarci e aiutarci a vicendaSmiley smile
    • Rispondi
  • Giova
    Giova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille.....

• Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ripeto noi in comune abbiamo firmato(promessa) x le pubblicazioni che Sn state esposte una decina di giorni abbiamo pagato 32€di Marche da bollo e la chiesa 20€ x firme e timbri della curia e basta poi c'è l'offerta dove vi sposate ma è una scelta vostra potete dare anche solo 10€che nessuno può dirvi x niente... È offerta nn esiste un tariffario
    • Rispondi
  • Giova
    Giova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avevano detto 250 per la parrocchia qui in Emilia poi nulla-osta non so, altri 250 per la parrocchia nel nostro paese e infine in base al comune c'erano dei costi per le pubblicazioni\promessa e quan'altro....volevo capire se è corretto sborsare tutti questi soldi o devo aspettarmi tutt'altro!

• Rispondi
  • Giova
    Giova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi per gli adempimenti sia per il comune dove risiedete che la chiesa a Cosenza non avete pagato nulla di obbligatorio?....

• Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo di Brescia e ci sposiamo a Firenze in chiesa, il parroco della nostra parrocchia ci ha aperto la pratica pubblicazioni chiesa nn abbiamo pagato nulla, pubblicazioni comune 2marche da bollo da 16€,poi la curia di Brescia 10€ x visionare la pratica e apporre timbro e firma, 10€ la curia di Firenze sempre x timbro e firma. Poi noi abbiamo dato un offerta al nostro parroco e la daremo anche al parroco che ci sposa a Firenze e basta nn abbiamo speso cifre esorbitanti x le pratiche è più lo sbattimento che il resto. Perché parlavi di 800€?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Agosto 2018 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nata a Verona e convivo lì con il mio ragazzo ma ho deciso di sposarmi a Cosenza, città natale del mio fm xk poi volevo una location sul mare e ti dico a distanza di 2 giorni dal matrimonio che noi non abbiamo avuto nessuna spesa obbligatoria per tutti i documenti e per la chiesa ci sarà la classica offerta libera degli sposi 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2019 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so risp...anzi interessa anche a me sapere le stesse cose...grazie per Acer sollevato questo interrogativo Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa