Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Luglio 2018 Bari

Promesse matrimonio

Antonella, il 31 Gennaio 2017 alle 00:50 Pubblicato in Nozze Puglia 0 15
Ciao ragazze Una info, Io risiedo in Basilicata ma da 15 anni vivo a Bari dove con il mio compagno (barese) celebreremo sia cresima che matrimonio..ho ottenuto il certificato di battesimo X fare la cresima, credo che altrettanto facilmente otterrò dal parroco della mia parroccchia il nullaosta (ma si paga ???🤔🤔) per il matrimonio ....Mi chiedevo, X le promesse possiamo recarci al solo comune di Bari, oppure no?

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 1 Febbraio 2017 alle 12:14
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2017 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo nulla osta della tua e sua parrocchia se ti sposi in una chiesa diversa di dove risiedete vanno portate nella chiesa dove vi sposerete in realtà al momento in cui decidete il giorno il parroco della chiesa vi dovrebbe dare un foglio da riempire ogni sposo riempie la sua parte (richiesta nulla osta) e poi glielo riportate! Fatto il corso portate certificato di battesimo e cresima e certificato di stato libero ecclesiastico e il cerificato contestuale ( che si chiede in comune ) al prete che vi ha fatto il corso che si occupa di preparare le pubblicazioni per inviarle alle chiese interessate
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che dopo la cresima, farò un attimo di ordine tabi docimenti e inizierò con la burocrazia ..Quindi, andando in ordineSi porta certificato di battesimo e cresima in chiesa(dove ci sposeremo, giusto?) e poi con il modulo che ci fanno loro al comune ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal comune in realtà! Io per ottimizzare i tempi farò la promessa nel comune del. Mio fm perché a Roma è assurdo! Cerca di fare la promessa il prima possibile così tolta la burocrazia stai tranquilla !fatte le pubblicazioni in chiesa con il modulo x vai in comune li' altri certificati da fare poi ti fissano una data e fai la promessa
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la cattedrale di Bari la stiamo pagando 250€(escluso tappeto lungo la navata e optional vari ed eventuali )😤😤😋
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noifaremo la cresima il 4.6.17Volevo iniziare il corso prematrimoniale a ottobre 17 E a gennaio 18 iniziare con gli incartamenti ... 180gg sn 6mesi.... ci sta! 😀Grazie
    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq al di la della cresima che volendo si può fare pure dopo ..io in voi mi muoverei con le carte già un 3 mesi prima ..x sicurezza.. noi iniziamo a fare tutto inizi marzo ..ci sposiamo il 10 giugno e il mio fm fa cresima il 14 maggio .. quindi io in voi inizierei ad aprile o metà con la chiesa di mezzo nn sai mai se succede intoppo o altro ..meglio nuoversi d'anticipo ..tanto questi documenti hanno validità 180 gg quindi state nei tempi
    • Rispondi
  • Monika
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo la chiesa è così ... tu nn immagini noi che problemi abbiamo cn essa.. a saperlo mi sposavo solo in comune è stop .. altro che avvicinare i fedeli ..quelli li fanno scappare ...
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo due marche da 16€Vabene comunque avremo tempo. Più o meno , tenuto conto che faremo la cresima il 4 giungo 2017 e ci sposiamo il 30.7.18, quantoctempo prima dobbiamo fare queste operazioni ?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto, grazie! Farò controllare i miei genitori allora che tutto sia avvenuto anche in Basilicata Smiley smile Però sto fatto che la chiesa si faccia pagare tutto mi snerva... ok le marche da bollo per il comune ma anche il nullaosta NOOOO😡
    • Rispondi
  • Monika
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si basta andare in uno dei comuni di residenza .. tu fai tutto a bar e il comune di bari comunica con quello della basilicata.. però se hai qualcuno li fai controllare che le promesse siano affisse a volte possono succedere intoppi .. per il nulla osta credo che ci sia qualche spesa che vada alla curia ..una volta sentii di una ragazza che lo pagò 80 euro ..poi nn so se è cifra fissa o ogni parroco fa a modo suo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in una chiesa che non è la vostra si paga !la promessa potete farla in qualsiasi comune bastano i nulla osta del vostro comune di residenza le spese sono quelle dei certificati che servono intorno ai 16 euro
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se andate al comune di Bari loro stessi richiederanno tutti documenti che servono al tuo comune di residenza in Basilicata.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il famoso salto delle parrocchie .... non si riferisce a quello ?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara !😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le promesse non saprei, comunque il nulla osta non si paga stai tranquilla 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa