Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Settembre 2020 Caserta

Rito in location, come funziona?

Maria, il 21 Febbraio 2018 alle 13:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte. Scusate, sono agli inizi dell’organizzazione e volevo avere delucidazioni in merito al rito in location. Ne ho scelta una sulla spiaggia e voglio celebrare il rito li. So già che sarà solo fittizio, una sorta di “messa in scena” ma volevo sapere, da chi lo ha scelto, come vi siete organizzate?
Io ho intenzione di sposarmi in comune e poi anche in chiesa (solo noi e i testimoni) e il giorno del ricevimento voglio celebrare il rito in spiaggia con tutti gli invitati. Ora le domande sono queste:
1) Mica il prete fa storie? Il sacerdote del mio paese è un po’ “complicato”, e non sono sicura che accetti questa cosa. Dovrò comunque fare il corso prematrimoniale?

2) Come vi siete organizzate con le foto? Se volessi fare degli scatti da un luogo diverso dalla location, quando li dovrò fare?

3) Quanto dura solitamente un rito del genere? Da chi lo avete fatto celebrare?

Grazie e scusate se mi sono dilungata 😅

13 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 22 Febbraio 2018 alle 13:34
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Novara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Fai benissimo! Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che faremo anche noi così 😊
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo, complimenti! Adoro l’arco 💙
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Agosto 2017 Lecco
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il rito civile in villa e ci ha sposati la cugina di mio marito che è assessore comunale anche se in effetti eravamo già marito e moglie da 4 giorni

nessuno però se n'è accorto Smiley laugh

a tutto ha pensato il fiorista

questo il risultato

Rito in location, come funziona? 1

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci sposeremo il 22 in villa, con rito simbolico e tutti gli invitati. Mio zio ci farà da officiante xD ho preparato i libretti per la cerimonia ed il vario allestimento. Mi sono messa d accordo con il ragazzo della villa di farmi trovare delle sedie con un tavolo. Il giorno prima, invece, andremo io il mio fidanzato con i testimoni in comune a fare proprio l unione civile. La fotografa sarà presente in entrambe le situazioni.
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente la location è molto “fotogenica”. Però io che sono amante delle foto, vorrei farne qualcuna anche in un luogo diverso. Non so, deciderò in futuro e magari un’oretta potremmo concedercela 😆😆 povero il mio fidanzato! Ahahahah
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì, lo so che il prete non verrebbe mai e anche noi avevamo pensato ad un attore 😄
    • Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Anche a me piace tantissimo il rito della sabbia ed essendo in spiaggia, credo proprio che lo farò 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Novara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! prima di tutto complimenti per la location.. avessi la possibilità anche io avrei optato il mare.. che sogno! Smiley heart

il prete non fa storie (anche perché mica deve sapere che fai un rito simbolico Smiley xd ), però per il corso prematrimoniale credo di si se ti vuoi sposare in chiesa.. che sia piena o meno di gente

il fotografo verrà da noi in location di prima mattina per le foto di preparazione (ci prepariamo direttamente in hotel) poi alle h 11 cerimonia che dovrebbe durare mezz'ora, poi dopo le foto comincia il ricevimento nella stessa location, penso che se tu voglia fare le foto in un altro giorno dovrai dirlo al fotografo che potrebbe applicarti un supplemento

La cerimonia sarà simile alla civile (firmerò il giorno prima in comune), un nostro caro amico farà da officiante e leggerà gli articoli della costituzione poi faremo il rito della sabbia.. trovi tanti libretti online se cerchi.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il rito in location e fittizio è difficile che il prete venga li se lo fa è solo una benedizione ...altrimenti c’è un attore come te anche io mi sposo in location le foto le farò per forza dopo li non mi sposto perché si farebbe troppo tardi per la cena e prima non si possono fare il rito dipende da te da quello civile anche 10 min fino circa 40 min il mio max 30 min
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi anche farlo, se la location non dispone di spazi adeguati potete spostarvi dopo la cerimonia, è una cosa normale, non preoccuparti! certo l'importante è non allontanarsi troppo altrimenti gli invitati poi aspettano due ore... però un'oretta potete concedervela, subito dopo il rito, mentre gli invitati magari bevono l'aperitivo (e se avete il buffet di antipasti quello rimarrebbe chiuso finchè tornate, loro potranno solo bere, se no non trovate niente per voi ahah)

a volte invece capita che gli sposi vengono "rubati" dal fotografo tra una portata e l'altra per fare qualche foto, ovviamente senza lasciare la location

• Rispondi
  • M
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, il problema è che io la cerimonia la faró in location quindi sarà quello il momento in cui il mio fm mi vedrà in abito bianco per la prima volta. Non voglio fare le foto prima che lui mi veda, non so se mi sono spiegata bene 😆 quindi non so se sarà il caso di entrare in location x il rito e poi andarcene da qualche parte a fare foto mentre gli invitati sono li. Non mi sembra giusto e rispettoso
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, il rito in spiaggia lo puoi fare ma ovviamente solo civile, a volte certi comuni non hanno i permessi per poter celebrare un rito valido, quindi corri il rischio di dover fare un rito "fittizio" e solo simbolico, mentre le firme del matrimonio civile in comune andreste a metterle in un alto momento, magari solo voi e i testimoni. per quanto riguarda quello in chiesa, è una cerimonia a parte e si può fare tranquillamente, ma in ogni caso il corso prematrimoniale è obbligatorio farlo. un rito civile può durare anche 20 minuti, non è lunghissimo! e per le foto, di solito si fanno dopo la cerimonia, prima di arrivare alla location del pranzo/cena

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa