Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

Spose di Settembre, il comune vi ha già dato la data per le firme ?

Emanuela, il 12 Gennaio 2018 alle 13:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Sono passata verso novembre scorso e mi hanno detto che non avevamo ancora il calendario 2018... se passo adesso dovrebbero averlo no ? 😑 voi avete già fissato la data ? Noi vorremmo farla per fine giugno.
Bisogna fissarla sempre entro i sei mesi o posso, almeno la data, fissarla ora ?

28 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 30 Marzo 2018 alle 22:00
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco però non mi ha detto di fissare la data... però per essere sicuri mio suocero è andato al comune e gli ha detto che quando ci vogliamo andare ci andiamo
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti pronti vuol dire che devi andare la con le marche da bollo di 16 € e con i documenti che vi rilascia il prete
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco ti ha detto giusto ! Dopo il processetto dovete andare a firmare al comune , quindi ti conviene andare a fissare la data !
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco ora che mi ricordo.. mio suocero è andato al comune lo scorso mese per chiedere informazioni e la signora del comune gli ha risposto "quando i ragazzi hanno i documenti pronti li faccia venire "
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non lo so... cioè io al comune non ci sono neanche andata.. il parroco mi ha detto lo stesso giorno che venite a fare il processetto andate al comune.. e basta solo questo so..
    Ed io pensavo che una volta che gli porto i documenti al comune poi dovevo aspettare per mettere firma...
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io so che appena dopo il processetto si va in comune a firmare...infatti noi faremo così
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella senti volevo un consiglio...
    In pratica io giorno 19 aprile andrò a fare il processetto col parroco in chiesa e dopo di che subito dopo andremo al comune a portare tutti i documenti...
    Ora quando andrò al comune la data per firmare me la dicono subito? Cioè la stabiliamo subito con loro oppure mi chiameranno loro in seguito?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mandato una mail ieri al mio comune per capire se posso già fissarla! Spero di sì
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho solo paura che se fisso una data per festeggiare in un locale poi non mi danno una data li vicina per le firme
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Reggio Emilia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok beh comunque l'appuntamento a me l'hanno già dato quindi puoi andare a chiedere Smiley smile comunque se la chiesa è già prenotata non hai fretta Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sei stata chiara , ma io mi sposo in chiesa non al comune 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Reggio Emilia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela,

Anche noi faremo solo rito civile ti riporto la mia esperienza se può esserti utile anche noi ci sposiamo a settembre Smiley winking. Io sono andata a Novembre in comune per chiedere la disponibilità della sala e deciso il giorno me l'hanno già fatta prenotare con un modulo apposito. Sempre quel giorno mi hanno già fissato l'appuntamento per inizio giugno per andare a firmare per le pubblicazioni. Spero di essere stata chiara Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto sei stata chiarissima !
    Ora ci siamo capite😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa non è come un matrimonio, infatti se non ti sposi entro sei mesi decade tutto. Sposandoti ad ottobre dovresti andare a maggio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu debba cmq aspettare i 6 mesi
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ora ho capito 😂 Ti riporto la mia esperienza(sono di Roma): quando vai a fissare la data della promessa il comune mette già in moto in automatico tutto un meccanismo per recuperare estratti di nascita e tutti i documenti necessari, che però hanno validità anche quelli 180 giorni. Quindi sì, credo che anche per prenotarla devi aspettare i sei mesi. Tu non vai il giorno dell'appuntamento a firmare, ma prima ci vai una volta, loro recuperano tutto (circa dieci giorni) e poi se è tutto ok vai a firmare
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti possono essere fatto sei mesi prima perché altrimenti scadono, ma anche io mi sto chiedendo se posso già fissare almeno la data al comune..
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Sassari
    Katix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze, io mi sposo ad ottobre in chiesa. Quanto tempo prima ci si può sposare in comune (promessa) e quanto tempo prima si prenota?
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia 😊 allora io mi sposo in chiesa il 9 Settembre e mi chiedevo se il comune mi facesse già fissare la data per la promessa oppure devo aspettare obbligatoriamente i sei mesi prima.
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non ho ancora fatto nulla con il comuneSmiley surprise come funziona??

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Emanuela forse ho capito male io quello che chiedevi 🤔 Se ti sposi al comune ti confermo che la data del matrimonio la puoi prenotare solo dopo aver fatto le pubblicazioni. Se invece ti sposi in chiesa puoi prenotare la chiesa anche tre anni prima ma la promessa la devi comunque fare sei mesi prima del matrimonio. Spero di essermi spiegata meglio
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti hanno validità di 6mesi ma credo si possa fissare la data anche prima ...Mi informerò
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data del matrimonio si prenota dopo la promessa ? Mmmm...Mi sto confondendo 😅
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Sassari
    Katix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè la promessa si prenota 6 mesi prima in base a quando lá si vuol fare? Mi sembra strana come cosa...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la data l'abbiamo fissata,18agosto💖😍 adesso devo chiamare x la data per la promessa😘😘 ps t conviene andare a sentire e se fanno delle storie insisti😉
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data del matrimonio si prenota dopo la promessa, e quando prenoti la promessa i documenti hanno validità 180 giorni, quindi devi aspettare aprile per il tutto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio comune Quando fissi la data devi portare i documenti entro tre giorni. Dopo 180 i documenti non sono più validi e prima non puoi prenotare
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2018 Modena
    Matrimonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La data del matrimonio si fissa 6 mesi prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione