Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Abituale Giugno 2018 Ferrara

Sposine svizzere che si sposano in Italia - burocrazia

Carmen, il 23 Febbraio 2017 alle 17:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35
Ieri vi ho scritto per la burocrazia svizzera/italia. Io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci prima in comune come tanti di voi. Ora pero ho un altra domanda 🙈 Quanto tempo prima si ci deve sposare in comune in svizzera per poi avere i documenti per sposarci in italia in chiesa??? 🙄🙄🙄aiutoo

35 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 12 Aprile 2017 alle 07:17
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello😊😊 posso chiederti qunto tempo prima ti sposi in comune? Io sono di zurigo 😊 W tu??
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine, che bello trovare spose italiane in Svizzera 😍 anche io abito in Svizzera, anche noi faremo il matrimonio civile qui e qll religioso in Italia. Da che parte della Svizzera siete? Un abbraccio
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei molto carina!
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello siamo vicini vicini 😊 Ancheio sono svizzera. Si vi sposate prima qui incomune e piu facile. Guarda sul mio altro topic che ho scritto qualche ore fa, li trovi delle informazione 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Febbraio 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono a Lucerna!! Che piacere vedere che ci sono altre future sposine italiane in Svizzera! Smiley smileIo mi sposerò in comune qui, poi la cerimonia religiosa la faremo a Roma. Per i documenti in Italia bisogna prendere il cosidetto "atto di nascita" e pagare una marca da bollo.Non ho capito però cosa deve fare il mio fm (lui è Svizzero). C'3è qualcuno che lo sa? Grazie!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!! Come ti dicevo ieri ti invio di seguito il link dove ho trovato informazioni utili!!

Spero possa esserti d'aiuto!

un abbraccio!

http://www.conslugano.esteri.it/consolato_lugano/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/matrimonio.html

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2017 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vi conviene andare entrambi al comune in cui risiedete e chiedere chiarimenti...non penso che il vostro sia un caso isolato! Sicuramente vi spiegheranno come fare il tutto!
    • Rispondi
  • Sabine
    Sposa Precisa Giugno 2017 Como
    Sabine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro, siamo in Svizzera 🇨🇭!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perche mi hanno detto che sarebbepiu facile 😟 Pero io non capisco comunque. Perche il mio fm e italiano pero vive qui. E per lui non sappiamo di cosa abbimo bisogno(documenti)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2017 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche vivo in Svizzera ma faremo tutto in Italia e poi tramite il consolato il matrimonio verrà registrato nel comune di residenza svizzero. C'è un motivo burocratico per cui ti sposi prima in Svizzera?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carta d'identità certificato di battesimo qll di cresima e qll del corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu sai che documenti ti servono??
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carmen io anke vivo in svizzera ma nn mi sposerò qui farò tt in italia. Pubblicazioni o quant altro.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora pensi che un mese tra il matrimonio in comune e poi il matrimonio in italia bastano per avere i documenti? 😊
    • Rispondi
  • Sabine
    Sposa Precisa Giugno 2017 Como
    Sabine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, io vivo in Svizzera e noi ci sposeremo il giorno prima nel nostro comune, il 3 giugno faremo invece una cerimonia con tutti i nostri invitati e la grande festa! Posso garantirti che la burocrazia Svizzera è molto veloce e riuscirai a ricevere i documenti anche nel giro di una settimana. Tutto comunque dipende dal comune nel quale ti sposerai. 🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a Lausanne! Noi abbiamo fatto tutto in Italia prima di partire quindi non siamo passati per il consolato..non so aiutarti su questo mi spiace Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sì mi sposo in chiesa! Per la chiesa chiederò al parroco quando andremo a bloccare la chiesa.. noi alla fine abitiamo proprio sul confine e a 10 km da dove siamo nati e cresciuti! invece per il civile comunque ho letto sul sito del consolato diverse possibilità:

1 sposarsi in comune nel luogo di residenza (Svizzera), ma il matrimonio non è valevole in Italia a causa di leggi diverse (ad esempio in Italia vi è l'obbligo di pubblicazioni e in Svizzera no)

2 andare in consolato con determinati documenti per mandare avanti le pubblicazioni

pero dato che tu hai anche il passaporto svizzero potrebbe esserci un'altra via.. noi siamo entrambi italiani residenti in Svizzera, quindi seguiremo la 2 opzione!

Prova ad andare sul sito del consolato che ci sarà qualche info in più! Se non c'è nel sito del consolato di Zurigo guarda quello di Lugano che sono sicura che c'è! Smiley catface

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi e sono gia stanca😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma forse devi, nel senso non penso che sia possibile fare le pubblicazioni in italia se vivete qua e di conseguenza tutta la parte civile andrebbe fatta qui.. mmh boh noi dobbiamo ancora iniziare a girare per gli uffici 😂🙈
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in giugno 2018. Pero ora dobbiamo vedere se ci sposiamo anche noi prima in comune qui 😟
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi invece?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo ad agosto 2018 ma presumo in primavera 2018 piu o meno! Tanto penso basti, anche perchè devo vedere come fare e quando, siccome i parenti stretti vorrei venissero su
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E troppo complicata 😅 Quanto tempo prima ti sposi in comune?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo in Svizzera e ci sposeremo in comune qui prima della cerimonia in chiesa. Credo sia la via piu semplice!! Comunque seguo il post chemi interessa 😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a zurigo 😊 E voi? Si?? Quanto tempo prima? Siete andati al consulato?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego cara 😘
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 1000x
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io abito in svizzera!! Voi dove? Per i documenti non so aiutarti perché noi per evitare questo problema ci siamo sposati civilmente prima di partire Smiley laugh A maggio invece ci sposeremo in chiesa
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto perché dalla Svizzera all'Italia le cose cambiano...Se ti sposi in Italia con residenza li,fai le pubblicazioni e hai tempo 180 gg per fare il matrimonio in chiesa...Se vivi all'estero invece,ti sposi al comune dove vivi,facendo le pratiche tramite consolato ed una volta che fai la promessa al comune è come se voi foste già sposati..Poiiii portate tutto in Italia quando è il momento del matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Significa che potevamo gia andare al consolato per il mio fm? Anche se ci sposiamo nel 2018 vero?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovreste fare le pubblicazioni al comune dove abitate..Per il tuo futuro marito dovete richiedere tutti i documenti al consolato italiano perché i tempi sono molto lunghi...Poi nel momento in cui fate le pubblicazioni,dovrete portare tutto il malloppo di documenti in chiesa in Italia dove vi sposate...Però per sicurezza andate in comune li a Zurigo oppure al consolato italiano e loro stessi vi spiegano tutto
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😬😬😬aiuto. Allora nel mio caso zurigo. Ti sposi in chiesa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione