Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Abituale Agosto 2017 Brindisi

Testimoni

Sonia, il 15 Gennaio 2017 alle 20:16 Pubblicato in Nozze Puglia 0 11
Ho sei testimoni in tutto tra me e il mio futuro marito, ci sono problemi? Possono firmare tutti?

11 Risposte

Ultime attività da Giada, il 16 Gennaio 2017 alle 12:59
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Vicenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, comunque non intendevo le pubblicazioni, ma le firme del matrimonio civile vero e proprio.. cosi avevano detto a me, poi ripeto..secondo me alcune modalità cambiano anche di comune in comune.. qui in italia siamo abituati ad avere molteplici interpretazioni e versioni di ogni cosa ormai Smiley ups ci sta anche questa..
    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Precisa Aprile 2017 Sassari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati. Il fatto è che non c'è bisogno di fare due passaggi col matrimonio concordatario. Se ne occupa il prete e, con tutto quello che ci sarà da coordinare e a cui pensare in quei giorni, risulta un peso in meno! Per questo mi sono sentita in dovere di chiarire.
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Barbara, non so cone funzioni precisamente, ho scritto infatti che ho sentito che alcuni hanno firmato tutto in chiesa il giorno del matrimonio! Grazie x aver chiarito comunque.. io mi sono informata x il rito civile perché non mi sposo in chiesa,e ho riferito quello che hanno detto a me..
    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Precisa Aprile 2017 Sassari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, scusa Giada, ma non è cosi! Se non hai intenzione di sposarti TU prima o dopo in comune per altri motivi, il giorno del matrimonio in chiesa (cattolica) il prete legge gli articoli del codice civile sul matrimonio, diventando un ufficiale civile e fa firmare ai testimoni i documenti che poi porterà in comune.

Si chiama matrimonio CONCORDATARIO e si fa così da almeno 20 anni, se non di più! Secondo me ti stai confondendo con le pubblicazioni, che sono la PUBBLICITA' al matrimonio per fare in modo che eventuali vizi alla celebrazione vengano fuori (parentela, casi di bigamia ecc ecc). e scadono dopo 180 giorni.

• Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si firma in comune prima perche il matrimonio sia valido legalmente..in chiesa ha valore religioso ma devi prima essere sposata legalmente! Però ho sentito che in certi posti fanno firmare tutto il giorno del matrimonio in chiesa,ma non so bene come funzioni.. se chiedi in comune ti spiegano tranquilla!
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, è il comune che il matrimonio prende valore legale..si firma anche lì,chi poi si sposa in chiesa firma anche il registro della chiesa, ma in genere si firma prima in comune! Però so che da alcune parti possono firmare entrambi i registri lo stesso giorno del matrimonio in chiesa,direttamente in chiesa.. Se chiedi in comune ti spiegano sicuramente!
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xk ank al comune firmano i testimoni?? Questa mi é nuova ...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2017 Matera
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero si firma in comune?? Perchè non mi spiegano mai bene le cose?!!?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2017 Matera
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure 6 ma firmeranno 4
    • Rispondi
  • G
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune firmano solo un testimone x sposo purtroppo... in chiesa due sicuramente,e so che se "si stringono" le firme alcuni ci fanno stare anche il terzo Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi accordi con il parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa