Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2021 Padova

Arrivo in chiesa sposi e ingresso

Laura, il 29 Gennaio 2021 alle 11:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5

Ciao Ragazze!

Ho alcune domande pratiche relativamente alle tempistiche di ingresso degli sposi in chiesa.

Dunque, abbiamo noleggiato un auto per il grande giorno.

Mi sembra di capire che da galateo, fm arriverà in chiesa con auto propria. Resterà davanti alla chiesa ad "accogliere" gli ospiti e all'ora stabilita per la messa entrerà in chiesa a braccetto con la mamma. Entreranno subito dopo i testimoni, mia mamma e suo papà.

Io arriverò nell'auto che abbiamo noleggiato come auto sposi insieme al mio papà, e entrerò in chiesa con lui a braccetto quando tutti saranno dentro e fm all'altare.

è tutto corretto o mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutte!

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 29 Gennaio 2021 alle 15:17
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se proprio proprio volessimo parlare di tradizione, secondo me quella italiana è che lo sposo aspetti la sposa all'ingresso della chiesa, quando ero piccola i matrimoni li vedevo così. Lo sposo che attende "all'altare" mi sembra più una tradizione anglosassone importata in Italia tramite film, telefilm e "nozze reali". Ma l'importante è fare quello che ci piace di più 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta,

    scusa probabilmente mi sono espressa male. Intendevo dire più che altro da "tradizione" più che da galateo. So che oggi molto spesso gli sposi entrano insieme, ma noi volevamo optare per la versione più classica, e volevo solo capire se era corretta o se mi sfuggiva qualcosa...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è uno dei possibili modi di entrare in chiesa, ma non è l'unico e il galateo non c'entra nulla. Pensa che secondo il galateo ottocentesco all'uscita dalla chiesa la sposa doveva dare il braccio non al marito ma al suocero!!! Si può anche decidere che lo sposo attenda la sposa fuori dalla chiesa, che lo sposo vada a prendere la sposa a casa e facciano il percorso assieme, che gli sposi entrino insieme... non ci sono regole precise, ognuno sceglie quel che gli piace di più.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito è come dici tu, ma è una scelta soggettiva. Il mio fm mi aspetterà all’ingresso della chiesa e poi faremo l’entrata lui con la mamma, suoi testimoni, mamma e suocero, miei testimoni, damigella e paggetti ed infine io e papà
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura!

    è corretto come dici tu ma ci sono tante usanze diverse per l'entrata in chiesa perciò ti consiglio di scegliere semplicemente quella che ti piace di più Smiley winking per esempio da noi, e farò così anche io, lo sposo attende l'arrivo della sposa assieme agli invitati fuori dalla chiesa ( anche perchè così tutti ammirano il tuo arrivo nella macchina super visto che l'hai noleggiata ), le apre la portiera e le da il bouquet. E poi segue l'ingresso in chiesa di tutti gli invitati, testimoni, sposo e sposa Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione