Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Luglio 2016 Catania

Articoli di legge in chiesa

Elisa, il 8 Giugno 2015 alle 12:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Ciao a tutte ragazze. La mia domanda x voi è la seguente, ancora alle nozze manca poco più di un anno per cui di organizzazione burocratica ne so poco e niente. Sabato siamo andati ad un matrimonio e dopo la cerimonia il mio fidanzato mi ha ribadito che la lettura degli articoli di legge in chiesa è una cosa che non gli piace e che vorrebbe evitare. Ma si può in qualche modo evitare, per es farlo dopo solo cn i testimoni davanti? Grazie in anticipo

8 Risposte

Ultime attività da Guendalina, il 8 Giugno 2015 alle 17:46
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli articoli vengono per forza letti ma alla fine della cerimonia! I testimoni si avvicinano agli sposi e ne viene data lettura! Poi vengono presi i registri per le firme! Ma non è una cosa che devono sentire tutti!!! Almeno così ho sempre visto fare !!!;-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli articoli si leggono perché sono obbligatori e non i sono scappatoie. Anche perché senza quelli per lo Stato, il matrimonio non è valido.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro don li ha letti xkè è obbligatorio...ma a noi nn ha creato problemi in quanto fa parte cmq del matrimonio!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2015 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 20 giorni, con il mio don abbiamo deciso che non leggerà gli articoli durante il matrimonio religioso. Dopo la benedizione, al momento delle firme li leggerà e poi firmeremo i registri
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2015 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per evitare in chiesa la lettura degli articoli bisogna fare i due riti (religioso e civile) in due momenti separati e quindi non il concordatario... in quest'ultimo il sacerdote diventa ufficiale dello stato civile e quindi è obbligato a leggerli....
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete fare solo rito religioso e poi il rito civile in altra sede
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti era quello che pensavo anche io, che l'unica alternativa era il comune. Grazie
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia l'unico modo di evitarlo è fare prima il matrimonio civile e poi quello religioso separatamente.

    Se volete che il matrimonio abbia una valenza anche civile non si possono non leggere gli articoli. Sono la parte che conta per lo stato italiano.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione