Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza

Asilo nido a tempo pieno

Elly, il 21 Marzo 2019 alle 12:14 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao,
qualcuna di voi porta il proprio bambino al nido a tempo pieno? Posso chiedervi come si trova a stare all'asilo così tante ore e quanto pagate?
Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Jenny, il 22 Marzo 2019 alle 17:50
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo reddito abbastanza alto e non paghiamo il nido con i nidi gratis! Ma entrambi i genitori devono lavorare full time
    • Rispondi
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia va dalle 8.20 alle 16.15!!! È un nido semi privato.. Ma non pago...in quanto la regione Lombardia aderisce ai nidi gratis... Per cui se due genitori lavorano entrambi e non superano 21000 di isee non pagano!!! Isee non è il reddito.. Lo dico perché tanti non hanno fatto domanda pensando di superare il reddito... Ma è isee.. In base alle proprietà ecc!! Mi trovo benissimo... Pago solo pre-post asilo e ovviamente i buoni pasto
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio bambino ha cominciato con il nido verso i 9 mesi.

Lui va dalle 8 alle 17.30 tutti i giorni. Giocano, fanno attività, mangiano, dormono (a casa non dorme, lì si addormenta da solo!). Io mi trovo molto bene.

Noi siamo riusciti ad entrare al comunale e il costo varia sulla base dell'isee, il massimo è 465 al mese indipendentemente dall'orario. Mi ero informata per i nidi privati nel caso in cui non riuscisse ad entrare al comunale e mi hanno chiesto circa 800 euro al mese.

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Orario 07/15 pago 430€ privato, ha iniziato che aveva 7 mesi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo rientrati nel nido comunale, e mia figlia fa orario pieno dalle 8.00 alle 16.30, avessi potuto l'avrei tenuta anche di più, ma gli orari del nostro nido sono questi purtroppo. La retta al comunale si paga in base all'isee e noi spendiamo sui 270 € al mese. Al privato per un orario simile ci avevano chiesto tra i 500 e i 700 euro.

Al nido hanno una routine piuttosto strutturata, devo dire che mia figlia la vedo piuttosto contenta di andare, si sfoga per bene giocando tutto il giorno, ma la sera è inevitabilmente stanca. Alle 18.30 inizia il momento critico tra fame e stanchezza del giorno quindi è un pianto continuo, quindi cena verso le 19 circa e alle 20 dorme. Nel nostro caso specifico, se avessi potuto avrei atteso almeno un altro anno per mandarla, la routine serrata dal nido vedo che per lei è troppo, non sempre riesce a dormire a sufficienza all'asilo (mentre a casa si spara anche 2 o 3 ore) e le sera è sempre bella "carica" di stress (se così vogliamo definirlo). Adesso che sta crescendo vedo che va un pochino meglio, ma non ti nego che fino a dicembre/gennaio mi ritrovavo la sera con una figlia isterica. Insomma non lo demonizzo assolutamente, anzi, e vedo che ha imparato tantissimo in questi mesi, però non si può nascondere che per i bambini, o almeno per alcuni, può essere piuttosto stancante. Ovviamente se non si hanno molte opzioni, come nel nostro caso, ci si adatta.

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Christian ha cominciato il nido a 11 mesi. Il primo è stato privato e pagavo 500€ al mese dalle 7.30 alle 16.30. L'anno successivo l'ho portato al comunale(l'anno prima era pieno) ed erano 380€ senpre 7.30/16.30. Ora fa la.materna(come anticipatario) 200€ 7.30/18!
    Sta da dio là tutto il giorno. La routine è uguale. Ha molti pou stimoli che stare a casa e non devi sentirti in colpa a lasciarlo tutgo il giorno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione