Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Novello Settembre 2022 Modena

Aspettiamo ancora?

Stefano, il 23 Aprile 2021 alle 13:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti

Cosa fare per sto benedetto Matrimonio fissato l'anno scorso per il 16/05 , e spostato al 15 Maggio di quest'anno??

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 23 Aprile 2021 alle 17:34
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che il punto focale sia questo: il richiamo dell'art uno del nuovo decreto al dpcm 2 marzo (quello che ha istituito i colori)

    Aspettiamo ancora? 1

    Sto cercando di ricostruire il quadro più che altro per me... perché come al solito non è tutto scritto in modo lineare ed intellegibile ma è una selva di rinvii.

    Fino ad ora per via del art 16 comma due di quel dpcm, di fatto inglobato e prorogato nei successivi decreti, sono state assolutamente vietate le feste e anche in questo decreto restano vietate. Quindi che succede? se si va al risto in più gente (diciamo 20/30/40 pp,) si rischia di rientrare nel concetto di festa e giù con la sanzione se si viene beccati.

    La cronaca è piena di retate per feste in ville affittare, b&b, case private, ristoranti... il lazio è stato a lungo in giallo ed era un continuo di notizie di feste abusive interrotte in ogni luogo, specie nei pranzi al ristornate nei we.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sugli spostamenti verso le abitazioni private nulla da dire. Ma per quanto riguarda i ristoranti il limite è di massimo 4 persone a tavolo qualora non conviventi. Però nessuna disposizione vieta di fare un pranzo al ristorante con più di 4 persone se si rispetta il limite di 4 persone a tavolo e le sedute ed tavoli sono debitamente distanziati. Non si tratta di interpretazione semplicemente non mi pare ci sia una disposizione che lo vieti! Tutto lì! Detto questo condivido sull'assurdita delle regole attuali...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2021 Piacenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo...Ma ormai non dico più nulla...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte il fatto che noi saremo in 10 compresi gli sposi, faremo un normale pranzo all’aperto in un relais come si fa al ristorante . Probabilmente divisi in tavoli per nuclei familiari quindi due tavoli da 4 e uno da due per noi sposi. Se non è lecito anche questo allora siamo davvero in dittatura
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2021 Piacenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi si può andare al ristorante in 20 solo per mangiare senza fare festa? Non capisco più niente...Io mi sposo il 9...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    perché semplicemente la ratio del nuovo decreto è di farti incontrare massimo in 4 persone non conviventi e pensa è più permissivo in casa, che non al ristorante. Al ristornate ti puoi riunire in 4 di cui saranno massimo 3 non conviventi + te stesso, a casa ti possono venire a trovare 4 non conviventi (sempre oltre a minori/disabili/ non autosufficienti conviventi) Ora non ho sotto mano il protocollo della ristorazione, ma ti posso postare l'articolo del nuovo decreto per casa, ossia che non si può fare una festa a casa:

    Aspettiamo ancora? 2

    resta fermo tutto quello che non è espressamente concesso nel nuovo decreto, quindi resta vietato ciò che non è citato, secondo i precedenti decreti, ossia resta appunto il divieto di feste.

    Aspettiamo ancora? 3


    poi oh vai al ristorante in 20, spera che nessuno ti denunci... io posso solo avvertire del rischio, poi se si vuole trasgredire sono affari di ciascuno, del resto la responsabilità penale è personale, 400 euro di multa a persona e se c'è musica anche multa dalla siae...

    ps ci tengo a dirti che la tua è una interpretazione, io mi limito a leggere le disposizioni legislative, poi è tutto un altro conto che le trovo assurde, un po' come tutti.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se mi permetto ma la tua interpretazione non mi sembra corretta. Se in zona gialla dopo la cerimonia voglio fare un pranzo al ristorante con 20 persone senza festa, ma un semplice pranzo, non vedo perché non posso farlo se gli invitati sono suddivisi e distanziati in ottemperanza alle normative. Tutti i ristoranti contattati mi hanno detto questo. Naturalmente sarebbe escluso tutto ciò che trasformerebbe un pranzo in una festa (intrattenimenti, balli ecc...)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimenticavo di dire che il divieto di feste vale per qualsiasi festa, dal compleanno, alla laurea, al battesimo, o che so al pensionamento... a casa massimo 4 ospiti non conviventi + minori, al risto massimo 4 +minori/conviventi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma non puoi prenotare più tavoli, quindi sì, puoi andare vestita da sposa e stare a un tavolo. Il divieto di feste è assoluto. Qui siamo stati in giallo a lungo e le regole erano molto simili, chi ha prenotato più tavoli da 4, o ha fatto prenotare più tavoli a persone diverse, ma ha di fatto riunito più petsone, se beccato è ststo sanzionato e la festa è stata interrotta, idem in hotel. Sono 400 euro a partecipante...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa è l'attuale legge.

    Poi io sono la prima che ha spostato data da Giugno a Settembre, proprio perchè per noi la festa di ricevimento è fondamentale e non c'entra nulla con un pranzo fatto al ristorante. Ci sposiamo una volta sola e desideriamo sia tutto come l'abbiamo sognato, con amici, parenti, musica alta, balli e tanto alcoolSmiley winking

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E qui ti contraddico di nuovo!! Andare al ristorante non vuol dire far festa, semplicemente stai andando al ristorante!!! Nessuno ti vieta di andarci vestita da sposa, fatina, principessa o drag queen Smiley xd Ovviamente nel rispetto di tutte le regole relative al settore: Dal 26 aprile in zona gialla riaprono i ristoranti e i bar a pranzo e a cena, ma soltanto all’aperto. Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza è fissata a un metro. Dal primo giugno — soltanto in zona gialla — i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18. In zona arancione e rossa, invece, bar e ristoranti sono chiusi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non puoi spostare la festa al ristorante, perché pur sempre di gesta si tratta, purtroppo sono vietate in ogni luogo, snche iin casa o che so in albergo, il punto è che purtroppo non si possono fare feste. Al risto ci si può andare in 4+minori e conviventi, insimma al massimo 8/10 bimbi inclusi Smiley sad
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa del 9 maggio ... sto rivedendo tutti i miei programmi. Andremo avanti con la cerimonia poi faremo un intimate wedding esclusivamente con genitori e testimoni all’aperto secondo le regole del DL nell’attesa di poter fare il ricevimento in grande
    • Rispondi
  • S
    Sposo Novello Settembre 2022 Modena
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente faremo cerimonia in comune con solo genitori e testimoni. Grazie per le risposte e in bocca a lupo a tutti 🙏
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2021 Verbania
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi qualche settimana fa abbiamo preso la decisione di sposarci comunque il 15 maggio. Faremo cerimonia in una piccola serra, genitori e testimoni all interno e qualche amico strettissimo all esterno (ma che potrà comunque assistere poiché ci saranno vetrate e porte aperte) all uscita un paio di foto e un brindisi e speriamo di poter andare a pranzo solo con i nostri genitori.... A settembre invece abbiamo spostato il ricevimento e faremo lì direttamente al ristorante una cerimonia simbolica e poi festeggiamenti. Io sono una super ansiosa ma da quando abbiamo preso questa decisone siamo davvero rinati! Non ho più l'ansia di come sarà o non sarà, sarà meraviglioso e siamo super felici 😍😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nuovo Decreto pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale, VIETA il festeggiamento dei ricevimenti.

    Dal 15/05 e poi ogni 15 giorni, potranno essere introdotte delle rettifiche che andranno a modificare le attuali regole, esempio: ok alla ripresa del settore Eventi Privati = Ricevimenti, con relativo protocollo.

    Detto ciò, nulla vieta di sposarsi in chiesa o comune, e poi pranzare semplicemente in un ristorante, con tutte le relative regole: solo in zona gialla e solo all’aperto fino al 1°Giugno, tavoli da 4, distanziamento, ecc...

    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Principiante Luglio 2021 Caserta
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche noi avevamo riscelto 15 Maggio ora stiamo
    Valutando di spostarlo a luglio...purtroppo non c’è nulla da fare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao!

    Se vuoi festeggiare, ti conviene rimandare purtroppo. Le feste private sono vietate almeno fino al 15/05 (quando ci sarà revisione DI), a meno che si sblocchi qualcosa dopo le varie manifestazioni programmate...ma la vedo dura. Smiley atonished

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io come te spostato dall anno scorso al 16 maggio di questanno..noi stiamo aspettando di capirci qualche cosa in più e la manifestazione che vogliono fare se porti a qualcosa...dopo di che martedì si prende la decisione che a parer mio dovrà essere rimandato di nuovo ed in ogni caso sposarmi al comune solo con in testimoni e poi fare la cerimonia appena sia possibile in chiesa come era stato organizzato...dubito che le cose cambiano in poco tempo e con la protesta però voglio aspettare qualche giorno in più...a me il ristorante addirittura mi ha detto che possiamo fare tutto all esterno ma il problema è che ad esempio la musica non potrebbe esserci perché la siae ha bloccato tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione